specie?

Mario A

specie?

Messaggioda Mario A » sab set 15, 2007 2:01 pm

Vorrei sapere a che specie appartiene la mia tartaruga,poterbbe essere una pelodiscus?
Le abbiamo costruito un laghetto in giardino profondità 45cm, può passare l'inverno lì o deve stare in casa?(Abito in provincia di Sondrio e fa abbastanza freddo). Grazie!

Immagine:
Immagine
50,82 KB

Immagine:
Immagine
42,72 KB

EDG

Messaggioda EDG » sab set 15, 2007 2:04 pm

Si, è una pelodiscus sinensis, date le dimensioni raggiunte, può fare tranquillamente il letargo in un laghetto.

Akheru

Messaggioda Akheru » sab set 15, 2007 2:31 pm

Si ma onestamente 45cm di profondità sono veramente pochini......poi a chiavenna gli inverni sono belli rigidi.

Mario A

Messaggioda Mario A » sab set 15, 2007 2:43 pm

Grazie a EDG per la pronta risposta.
Sapreste dirmi anche se è maschio o femmina?
Per l'inverno sono molto dubbioso, la temperatura va facilmente anche sotto lo zero, per questo volevo avere la vostra opinione..

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab set 15, 2007 3:11 pm

la temperatura dellacqua non deve scendere sotto i 4 gradi...se da te fa freddo ( e penso di si vedendo quei monti fantastici nella foto!) dovresti avere un lghetto fondo almeno 80-100 cm...
per ogni grado sotto lo zero della temperatura dell'aria si forma 1 cm di ghiaccio ...non ricordo precisamente come sia la regola cmq ad 80 cm di profondità la temperatura dovrebbe essere di 4°C!è per questo che viene consigliata questa profondità per un laghetto in cui debbano fare letargo tartarughe!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab set 15, 2007 3:33 pm

Per il sesso serve una foto della coda anche se dal poco che vedo sembrerebbe femmina; è necessario si veda bene la posizione della cloaca sulla coda; se è molto vicino al piastrone è quasi certamente femmina.
Complimentoni comunque è un esemplare splendido e ben tenuto. Con cosa l'alimenti? Posteresti anche una foto dell'acquaterrario? Io adoro le guscio molle ;);):D:D:D:D

daniele74

Messaggioda daniele74 » sab set 15, 2007 5:48 pm

non sò se è un effetto fotografico, ma sembra avere qualche problema al centro del carapace

Mario A

Messaggioda Mario A » sab set 15, 2007 7:48 pm

Ecco la foto della coda, spero sia sufficiente perchè è davvero molto difficile fotografarla, non sta ferma un minuto e cerca sempre di mordere!
Il laghetto l'abbiamo costruito ieri e c'è ancora molto da fare, mi sto informando nel sito per metterle a disposizione tutto ciò che le occorre. Per l'inverno stiamo cercando un acquario abbastanza grande in modo da poterla tenere in casa.
Per quanto riguarda l'alimentazione il suo cibo preferito sono lombrichi e grosse larve bianche che troviamo in giardino. Ogni giorno andiamo a 'caccia' per procuraglieli. Mangia anche girini, cibo in pellets e qualche volta gamberetti secchi, mentre rifiuta qualsiasi tipo di vegetale e carne.
Nella foto è accentuato dall'acqua, ma comunque ha un leggero avvallamento nel centro del carapace, da sempre credo. E' sintomo di qualcosa?
Immagine:
Immagine
69,05 KB

Immagine:
Immagine
23,7 KB

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab set 15, 2007 10:01 pm

No non sembrerebbe nulla di preoccupante, ma al limite prova a metter una foto e vediamo.
E' femmina.
Nel laghetto devi inserire molta sabbia in modo che possa interrarsi completamente stessa cosa nell'acquario.

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”