Tartine caparbie!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Adele BS
Contatta:

Tartine caparbie!

Messaggioda Adele BS » sab nov 03, 2007 4:36 pm

10° stamattina, saliti a 14° nelle ore più calde della giornata. Le 3 adulte e 17 piccole dormono, ma ce ne sono ancora tre che non ne vogliono sapere! Una la sento rovistare sotto le foglie, le altre due ... eccole qua V!

Tida, Thb di un anno:

Immagine
86,84 KB

E Pina, marginatina nata quest'estate; non vi sembra che abbia un'aria di sfida?

Immagine
73,42 KB

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » sab nov 03, 2007 4:48 pm

sono proprio testarde....ma hanno anche ragione...

Too HOt

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » sab nov 03, 2007 4:55 pm

Mi sa tanto che avremo un inverno come l'anno scorso con tutti i problemi del caso..... Le mie marginate sono ancora tutte sveglie e il problema è che non toccano più cibo da quasi un mesetto, almeno io non le vedo mangiare!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab nov 03, 2007 5:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Mi sa tanto che avremo un inverno come l'anno scorso con tutti i problemi del caso..... Le mie marginate sono ancora tutte sveglie e il problema è che non toccano più cibo da quasi un mesetto, almeno io non le vedo mangiare!

Spero ardentemente che tu abbia torto! Qui sembra comunque un po' più freschetto, la temperatura pian piano sta scendendo. Io sono fiduciosa :)!

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » sab nov 03, 2007 5:04 pm

il problema sarà in sicilia...ho paura per la mia hors..e devo ancora scegliee..se metterle fuori per un mesetto e mezzo..oppure dentro...

fuori mi preoccupano gli sbalzi..dentro..il fatto che molto raramente scende sotto i 10°

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » sab nov 03, 2007 5:06 pm

Spero francamente di avere torto, Anche se penso che un cambiamento climatico generale del pianeta è avvenuto e di questo si sia avvertito tutti. Non so come dicono dalle tue parti ma da me si dice: Non ci sono più le mezze stagioni:D:D

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » sab nov 03, 2007 5:18 pm

Anche io ho lo stesso problema, le mie marginatine e le ibere sona ancora in giro, ma le THB dormono tutte da quasi un mese.
Voi che fare con quelle in giro, gli mettete qualcosa da mangiare o no?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab nov 03, 2007 5:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loziolupo

Anche io ho lo stesso problema, le mie marginatine e le ibere sona ancora in giro, ma le THB dormono tutte da quasi un mese.

No }:)! Ci sono un po' di erbette secche in giro e foglie secche in abbondanza, che si mangino quelle se hanno fame! Non gli faccio mancare l'acqua però.
Ciao

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » sab nov 03, 2007 5:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loziolupo

Se sono libere in giardino puoi anche non mettere niente troveranno loro quello di cui hanno bisogno, discorso inverso se sono in terrario o in un recinto spoglio, qui dovrai prevedere tu ad alimentarle sempre se loro siano disponibili a mangiare:D

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » sab nov 03, 2007 6:02 pm

oggi era caldo anche qui in Friuli, avevamo quei 16 gradi, ma non è uscita nessuna tarta, ho messo le foglie ed anche le HH baby che sono in un vaso in battuta di sole per un paio d'ore la mattina, non si sono mosse, comunque le ho spostate in ombra, non si sa mai. Anche le mie è una quindicina di giorni che si sono seppellite.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab nov 03, 2007 7:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ETTORE

oggi era caldo anche qui in Friuli, avevamo quei 16 gradi, ma non è uscita nessuna tarta, ho messo le foglie ed anche le HH baby che sono in un vaso in battuta di sole per un paio d'ore la mattina, non si sono mosse, comunque le ho spostate in ombra, non si sa mai. Anche le mie è una quindicina di giorni che si sono seppellite.

Che brave tartine che hai :D!
Quando si interrano per benino risentono meno degli sbalzi di temperatura, sia in aumento che in diminuzione, però hai fatto bene a spostarle all'ombra.
Ciao

sampey

Messaggioda sampey » sab nov 03, 2007 7:29 pm

ciao oggi qua da me cerano 23 gradi ho 4 hosfieldi 3 dormono e una gira ho anche 2 hermanni 1 dorme l'altra e da quasi un mese che non mangiano speriamo in bene ciao

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab nov 03, 2007 9:31 pm

Io ho 3 hh ormai interrate da almeno 10 giorni e altre due invece, escono puntualmente ogni giorno quando arriva il sole e stanno li' a scaldarsi un pò per poi rientrare nelle loro casette. Nel recinto ci sono erbette fresche ma non le toccano e nemmeno le ho mai viste bere. Le baby sono tutte sveglie e qualcuna mangiucchia ancora ,ma solo secco. Carinissime le tue baby,Adele,sembra proprio che dicano no alla nanna. CIAO :D

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab nov 03, 2007 10:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:
Messaggio inserito da ETTORE

Che brave tartine che hai :D!
Quando si interrano per benino risentono meno degli sbalzi di temperatura, sia in aumento che in diminuzione, però hai fatto bene a spostarle all'ombra.

Proprio vero c'erano 16-17 gradi,ma alcune delle mie pur essendo all'ombra e coperte dalle foglie gironzolavano che era un piacere.
Stasera siamo sui 12° e domani penso che ci sarà un'altra giornata calda.

Ciao

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom nov 04, 2007 3:19 am

nella seconda foto la rete che si vede è un fianco o il sotto della casetta?
se è il sotto non va bene perchè il fondo deve essere collegato al terreno per evitare che geli!

se le tieni "all'aperto" io metterei anche del terriccio, perchè solo le foglie potrebbero non essere suffic come "antigelo"!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”