Trovatello

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ari la tartaruga

Trovatello

Messaggioda Ari la tartaruga » ven ott 05, 2007 3:07 pm

Ciao a tutti,
ieri pomeriggio un signore amico di mio padre mi ha porto una Hermanni che dice di aver trovato per strada mentre rincasava.Effettivamente da come è conciata deve essere vissuta parecchio tempo allo stato brado!Vi posto qualche foto per sapere nel caso anche la sottospecie!;)

Immagine:
Immagine
82,77 KB

Immagine:
Immagine
97,14 KB

Immagine:
Immagine
93,19 KB

lauro

Messaggioda lauro » ven ott 05, 2007 3:19 pm

direi un bel maschio di H.B.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ott 05, 2007 3:29 pm

Pelle scura, carapace largo in fondo, dimensioni significative ... nonostante le suture, pare un bel maschio Thb anche a me.
Ciao

anto

Messaggioda anto » ven ott 05, 2007 3:58 pm

Si è un maschi di HB, ma dalle tue parti questa tarta non è autoctona, non esistono in natura tarte libere in lombardia!
Se è stato trovato deve essere sicuramente fuggito da qualche parte!

gigero

Messaggioda gigero » ven ott 05, 2007 4:00 pm

così sicuri che sia HB??? mah....

anto

Messaggioda anto » ven ott 05, 2007 9:29 pm

Al dilà del rapporto tra le suture, che può essere di 1 a 1 anche nelle HB, ha proprio la struttura del carapace da HB, le HH non sono così larghe e "sventagliate" nella parte posteriore del carapace!

komodo

Messaggioda komodo » ven ott 05, 2007 9:51 pm

secondo me è un maschio hh, oltre alle suture ha anche due belle bande laterali tutte nere(scolorite con l'età), ma verrà rimessa dove stava?

Sasa75
Regione: Sicilia

Messaggioda Sasa75 » sab ott 06, 2007 8:59 am

scusate....a parte che secondo me è th...avete notato le macchie bianche sul carapace????

Ale

Messaggioda Ale » sab ott 06, 2007 10:29 am

Le macchie bianche sul carapace sono "ex-ferite" in stato cicatriziale.
Secondo me, vecchio maschio THb, assolutamente selvatico.

Valentina

Messaggioda Valentina » sab ott 06, 2007 10:35 am

A me non sembra una Thb pura... potrebbe essere un incrocio ThbxThh? La proporzione tra le due suture non mi sembra netta come quella di una Thh, ma nemmeno come quella di una Thb. Cmq non son sicura perchè non possiedo Thb, ma solo Thh. La mia è un'impressione.

Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » dom ott 07, 2007 11:39 am

Grazie a tutti per le risposte,
Per Anto: ovviamente come dici tu le Hermanni qua al nord allo stato selvatico non esistono...
Per Komodo: come ho appena detto ad Anto da noi le Hermanni non sono una specie autoctona probabilmente il soggetto in questione è scappato chissà quanto tempo fa dal suo proprietario(o, ipotesi da non sottovalutare, è stato deliberatamente "lasciato andare".Putroppo molte persone pensano che un animale anche se non originario di quel determinato luogo possa cavarsela ugualmente;io ho fatto la tesi su una zona umida della mia zona a ripristino ambientale:ho visto Trachemys scripta elegans di quasi 30cm nuotare tranquillamente e alimentarsi senza problemi...questa zona umida è tra l'altro collegata al parco del Ticino dove ci sono piccole popolazioni di Emys orbicularis riproduttive)
Molti di voi hanno notato i segni bianchi che appunto sono vecchie cicatrici:porterò la tarta dal veterinario e chiederò alla forestale il suo affidamento.Un animale libero è un animale felice ma non in questo caso perchè non appartiene all'ambiente in cui si trova.La biodiversità si tutela anche evitando immissioni di nuove specie in territori in cui non hanno una storia evolutiva.;)

komodo

Messaggioda komodo » dom ott 07, 2007 6:29 pm

ciao Ari, ognuno fa quel che vuole, ma per come la vedo io la lascerei dove si trova, soprattutto per non avere problemi nel tenere una tarta irregolare, senza documenti. sicuramente nella tua zona non sono di casa, magari la manderei adun centro di recupero. ciao ciao!!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”