Grazie a tutti per le risposte,
Per Anto: ovviamente come dici tu le Hermanni qua al nord allo stato selvatico non esistono...
Per Komodo: come ho appena detto ad Anto da noi le Hermanni non sono una specie autoctona probabilmente il soggetto in questione è scappato chissà quanto tempo fa dal suo proprietario(o, ipotesi da non sottovalutare, è stato deliberatamente "lasciato andare".Putroppo molte persone pensano che un animale anche se non originario di quel determinato luogo possa cavarsela ugualmente;io ho fatto la tesi su una zona umida della mia zona a ripristino ambientale:ho visto Trachemys scripta elegans di quasi 30cm nuotare tranquillamente e alimentarsi senza problemi...questa zona umida è tra l'altro collegata al parco del Ticino dove ci sono piccole popolazioni di Emys orbicularis riproduttive)
Molti di voi hanno notato i segni bianchi che appunto sono vecchie cicatrici:porterò la tarta dal veterinario e chiederò alla forestale il suo affidamento.Un animale libero è un animale felice ma non in questo caso perchè non appartiene all'ambiente in cui si trova.La biodiversità si tutela anche evitando immissioni di nuove specie in territori in cui non hanno una storia evolutiva.