che greca è?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
carapax

che greca è?

Messaggioda carapax » mar set 04, 2007 9:04 pm

mi aiutereste per cortesia a capire di che sottospecie di greca si tratta?
grazie

Immagine:
Immagine
60,41 KB

Immagine:
Immagine
49,3 KB

Immagine:
Immagine
63,82 KB

Immagine:
Immagine
91,84 KB

Immagine:
Immagine
81,94 KB

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 9:09 pm

Che strana...da sopra sembra una marginata!!!:0
Sono curiosa anche io di sapere che greca è!!!

carapax

Messaggioda carapax » mar set 04, 2007 9:18 pm

a me sembra che della marginata non abbia niente. ha gli speroncini accanto alla coda. e pure la forma del piastrone mi sembra tipica di una greca. Grazie mille del commento comunque.
Carapax

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 9:28 pm

Non ha niente...tranne che il carapace è identico preciso uguale a quello delle marginate e non delle greche!!!
Ho messo l'unica mia foto di marginatina di quell'età nell'altro tuo post, tu mostrami una foto di una greca della stessa età uguale alla tua, visto che dici che di marginata non ha niente!!!!

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 9:33 pm

Guardati bene anche queste foto della marginatina di Simona:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... ,marginata

Le greche da piccole hanno normalmente anche il puntino nero al centro di ogni placca, le marginate in genere no.

Comunque se fosse una greca pura sarei curiosa anche io di sapere che greca è, e di vederne altre uguali, perchè sinceramente non ne ho mai viste così..

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar set 04, 2007 9:38 pm

Dovrebbe essere un'ibera. La prima volta che ho visto delle piccole le ho scambiate per marginate, ma il piastrone non aveva i triangoli, ed ovviamente avevano i tubercoli.
Questa sono le foto di una piccola che ho visto in maggio (mi scuso per la qualità della seconda foto, ma la tipologia delle macchie e simile a quella della tarta oggetto della discussione):

Immagine:
Immagine

Immagine:
Immagine

I genitori di questa piccola li potete vedere qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6650

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 9:38 pm

In quest'altro post trovi una baby di greca ibera...confrontala tu stesso con la tua e dimmi se ti sembra uguale!!!

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... ibera,baby

Non stò dicendo niente perchè di greche non me ne intendo, ma se fosse una greca sarebbe veramente strana o comunque di una qualche sottospecie particolare ( visto che di greche ne esistono decine di sottospecie diverse )

Quello che sò è che le marginate le conosco bene e la tua greca trà le mie marginate sarebbe irriconoscibile.

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 9:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Dovrebbe essere un'ibera. La prima volta che ho visto delle piccole le ho scambiate per marginate, ma il piastrone non aveva i triangoli, ed ovviamente avevano i tubercoli.
Questa sono le foto di una piccola che ho visto in maggio (mi scuso per la qualità della seconda foto, ma la tipologia delle macchie e simile a quella della tarta oggetto della discussione):

Immagine:
Immagine

Immagine:
Immagine

I genitori di questa piccola li potete vedere qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6650

Scusa Adele, ma queste greche si vede che son greche...hanno pure la macchia nera al centro delle placche...

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 04, 2007 9:48 pm

Pure questa pare marocchina....ma con le piccole è più difficile l'identificazione.
Ho un guscio regalatomi di un povero maschio adulto proveniete dal Marocco molto simile.
Considera però che in qualsiasi sottospecie di graeca si trovano esemplari isabellini ovvero ipomelanici, è un adattamento mimetico alla sabbia o una strategia per riflettere più raggi solari.
Quindi potrebbe essere benissimo un'ibera, una terrestris o altro...

Immagine:
Immagine
14,52 KB

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 9:55 pm

Ciò non toglie che l'ipomelanismo la renda spiccicata ad una marginata!!!

Ma non mi possono dire che di marginata non ha niente, geneticamente non avrà niente, ma dal lato puramente estetico è identica alle marginatine!!!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar set 04, 2007 9:56 pm

Nella tartina in primo piano la macchia nera praticamente non si vede, si notava di più nelle sorelle. Bisogna poi considerare che la piccola della discussione presenta anche scaglie anomale; non potrebbe avere anche una colorazione "anomala", nel senso di più chiara del solito?
Comunque non sono esperta di greche ;), io allevo Thb ... rilevavo solo una forte somiglianza con i piastroni delle baby di ibera.
Ciao

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 10:01 pm

Adele non c'è dubbio che sia una greca, piastrone, tubercoli e tutto il resto lo fanno capire benissimo.
la mia era solo un'osservazione sul colore insolito del carapace, che, preso da solo, fà pensare inequivocabilmente ad una marginata..io ne ho tante e sono così, hai visto poi anche quella di Simo? Uguale!!!

Però non mi si può dire che "non ha niente di marginata"...cavoli, è identica alle marginate!!!!

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 04, 2007 10:07 pm

Beh, io ho una marginata che ha il carapace molto simile ad alcune ibere, ma il disegno del piastrone è da marginata.

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » mar set 04, 2007 10:23 pm

Non potrebbe essere un ibrido greca-marginata? Assomiglia molto a quelle che ho visto al tartabeach 2 anni fa... Sarebbe utile vedere altre foto di questa pseudo greca...coda vista da sopra,speroncini,ecc...

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer set 05, 2007 8:11 am

La conferma che sia una Testudo graeca graeca penso possa venire da questo 3D da un forum francese.
Considerate che i francesi per i loro legami con le ex colonie hanno una maggiore dimestichezza con le T.graeca.

Anche se un utente è più per una Terrestris, che in pratica è una ''sotto-sottospecie'' di Ibera...ed è in effetti molto simile presentando anche essa una libera isabellina.

http://tortues-terrestres.forumactif.co ... t22586.htm

Immagine

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”