Riconoscimento Selvatiche Toscana

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Maxxx

Riconoscimento Selvatiche Toscana

Messaggioda Maxxx » lun mag 28, 2007 11:17 am

ciao a tutti, un utente incrociato in altro forum mi ha chiesto di postare delle foto, scattate a due tarta rinvenute in libertà, in tempi diversi, nei pressi del suo agriturismo in Toscana..le tarta sembrerebbero essere selvatiche, nei dintorni neanche prossimi nessuno che le abbia "perse" e quindi sono state reimmesse in natura dopo le foto... è rimasto però il dubbio sulla specie, voi che ne pensate ? 8D

Immagine:
Immagine
52,9 KB

Immagine:
Immagine
60,38 KB

Immagine:
Immagine
55,76 KB

Immagine:
Immagine
40,31 KB

da quel veramente pco che ne capisco di terrestri, a me sembrerebbero due THB, una maschio come probabilmente l'altra..
ma ero curioso di avere un' identificazione certa..

questi sono i link alle foto originali :
http://img399.imageshack.us/img399/4439/tarta1afe8.jpg
http://img526.imageshack.us/img526/9271/tarta1bmd1.jpg
http://img361.imageshack.us/img361/4481/tarta1ehn0.jpg
http://img352.imageshack.us/img352/5379/tarta2auz7.jpg

allora, chi si pronuncia ? ;)
sembrerebbe in ogni caso una bella notizia, giusto ?!? :D

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 28, 2007 11:23 am

Io direi due maschi sicuramente, il piastrone è scurissimo come quello di un mio giovane Hb, la testa sembra avere sulla parte superiore, lateralmente, l'alone verdastro tipico delle Hb.
Ergo: due maschi Hb
Ma dubito che siano sempre stati liberi:
entrambi sembrano un po' piramidalizzati

motno

Messaggioda motno » lun mag 28, 2007 11:24 am

Secondo me sono due maschi di HB, sicuramente rilasciati in natura da qualcuno oppure scappati da qualche recinto.
Dalle fotografie sembrerebbero anche leggermente piramidizzati, il chè confermerebbe la mia sensazione.

motno

Messaggioda motno » lun mag 28, 2007 11:26 am

Simo, giuro che non ti ho copiato.
Ciao.

Maxxx

Messaggioda Maxxx » lun mag 28, 2007 11:44 am

magari se l'utente che ha scattato le foto interviene, credo possa essere più chiaro perchè pensa si possa trattare di selvatiche..nella mia crassa ignoranza (:I), più che per la piccola piramidalizzazione del carapace, le tarta mi sembravano troppo poco, per così dire, "provate" da quella che dovrebbe essere la vita in natura..intendo usure di piastrone,carapace, cicatrici etc. etc..d'altro canto, mi sembra di aver visto più di una foto di tarta selvatiche con carapace non perfetto in termini di piramidi..che volete che vi dica, sarà che mi fa piacere pensare che ce ne possano essere ancora in giro.. :D

Perezoso

Messaggioda Perezoso » lun mag 28, 2007 12:30 pm

Anche a me sembra troppo piramidalizzata per essere una vera selvatica e poi non vedo l'ombra di paura nel suo comportamento, strano.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun mag 28, 2007 12:58 pm

Prima cosa, le Thb non sono originarie di quella zona e poi è troppo evidente che sono di cattività, inoltre è molto probabile che siano ibridi quindi meglio che non scorazzino libere in una zona dove potrebbero esserci ancora in natura delle Thh .

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun mag 28, 2007 1:01 pm

il fatto che sia piramidizzata o meno non significa proprio nulla,anche in natura si possono trovare piramidizzate,il problema è che forse due thb in toscana è molto strano.

Perezoso

Messaggioda Perezoso » lun mag 28, 2007 1:07 pm

Scusa Erreci la penso come te. Anch'io ho delle THH piramidalizzate anche se sono sempre stata molto attenta con l'alimentazione, ma sul forum ho quasi sempre letto che questo fatto è dato dal cibo o dalla quantità di cibo che si mette loro a disposizione, specialmente troppe proteine.

Klaus

Messaggioda Klaus » lun mag 28, 2007 1:11 pm

Trovare delle thb selvatiche in toscana e' piuttosto improbabile...

Secondo me sono state rilasciate o sono scappate recentemente visto che il piastrone mi sembra poco "vissuto".

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 28, 2007 1:17 pm

La piramidalizzazione non è necessariamente dovuta ad alimentazione errata come eccesso di proteine, ma può essere dovuta anche ad un eccesso di cibo anche giusto, con conseguante crescita tropppo veloce e senza pausa fisiologica invernale(letargo).
Domenica 20 maggio ho avuto occasione di vedere 10 baby 2006 nutrite in modo assolutamente consono come tipo di alimenti, ma tenute sveglie quest'inverno ed IPERNUTRITE.
Io ho una loro sorellina, che ho mandato regolarmente in letargo, pesa 27 grammi ed è liscissima, perfetta.
Le 10 sorelle pesano dai 90 ai 110 grammi(!) e sono piramidalizzate e morbide(le scaglie si muovono tra loro alla pressione, un po' tipo tastiera del pc).
per cui:
una tarta nata e cresciuta in natura raramente sarà ipernutrita, (oltre al fatto che mangerà sempre cose naturali) perchè non avrà a disposizione cibo tutti i giorni, in particolar modo in estate piena, con la vegetazione secca.

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 28, 2007 1:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da motno

Simo, giuro che non ti ho copiato.
Ciao.

:(!:D:D:D:D:D;)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun mag 28, 2007 1:36 pm

la piramidizzazione si è detto anche in altre discussioni che in natura avviene quando la tarta si trova in ambienti troppo umidi,in cattività purtroppo fino a quando si somministra il cibo non si è mai sicuri di far uscire tarte con carapace perfetto,diversamente se le si tiene in un giardino in condizioni seminaturali dove trovano erbette selvatiche li ci sono grossissime possibilità di tarte perfette,anche perchè scelgono loro il momento piu adatto per mangiare e cosa mangiare.

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » lun mag 28, 2007 2:47 pm

in riferimento al legame tra livelli d'umidità ambientale e piramidalizzazione leggettevi questo articolo...sembrerebbe andare nell'esatta, contraria, direzione...

http://www.petsparade.co.uk/articles/?a=78

platysternon

Messaggioda platysternon » lun mag 28, 2007 3:16 pm

le pardalis selvatiche che c'eran a Ferrara eran piramidalizzate ma non credo proprio venissero da un ambiente umido. forse nel biotopo da cui provenivano c'eran molte piante proteiche come le leguminose oppure nel periodo d'abbondanza stagionale crescevan più piante proteiche.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”