Citazione:
Messaggio inserito da ETTORE
Il riscaldatore l'ho tarato a 34 gradi.
Volevo chiedervi se vi sembra corretto il sistema?
A che temperatura sarebbe preferibile tenere le uova?
Occhio Ettore, 34 è un po' alta, sono tantini, sai ??? Quoto gli altri, qualcuno ti ha già detto massimo 32 o se proprio 32 e mezzo (tieni conto che saranno TUTTE femmine; oltre, secondo veterinari ed erpetologi esperti si rischia di andare incontro alla morte cerebrale dei piccoli. ... io ti consiglio di abbassarlo di almeno un paio di gradi, poi però vedi tu !
In natura difficilmente si arriva ad avere 34°C sotto terra.... tieni presente che i dati ufficiali sono questi:
TEMPERATURA* IN °C RILEVATA NEL COMUNE DI CIVIDATE DEL FIULI (UD) DALL'1/5/2007 ALL'11/5/2007:
Minima: 16
Massima: 21,9
*Temperatura rilevata a - 10 cm (10 cm sottoterra).
I dati, essendo pubblici, sono pubblicati su internet nel sito ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (vi si accede facilmente dal sito
www.ucea.it e poi si clicca sul link
"Banca Dati Agrometeorologica Nazionale" - nella sezione Dati - oppure cliccando su
http://www.politicheagricole.it/ucea/fo ... index3.htm e sono consutabili da tutti. Tra l'altro ci sono tanti altri paramentri come precipitazioni rilevate, radiazione solare, umidità dell'aria e del suolo (per citarne alcuni); credo che a noi tartamanti ma soprattutto agli amici tartallevatori interessino questi dati. Sono presenti 88 stazioni (siti) sparse in tutte le Regioni italiane; ecco la cartina con tutte le postazioni:
Immagine: 43,51 KB
Penso che conoscere la temperatura "naturale del terreno nella propria zona possa aiutare i neofiti ad orientarsi con le temperature da scegliere in incubatrice.
Ovviamente va poi tenuto presente anche il fatto che in natura la temperatura è sempre più bassa, in alcune regioni anche di molti gradi, rispetto a quella che va impostata a mano nelle incubatrici.