Identificazione 2

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Uruloki

Identificazione 2

Messaggioda Uruloki » gio apr 26, 2007 11:10 pm

Salve, ricorro ancora al vostro parere nel commentare l'identificazione di una tartaruga in cui avrei riconosciuto una Testudo hermanni boettgeri non senza però qualche perplessità. Presenta le suture tipiche delle boettgeri e le dimensioni sono notevoli. Ciò che non mi convince pienamente sono la colorazione e la forma allungata.
Ammesso che sia veramente una boettgeri pura, dovrei accoppiarla con i maschi della stessa varietà, ma esteticamente tanto diversi da lei?
Grazie ancora.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 27, 2007 8:41 am

Dalle suture di riferimento del piastrone non riesco ad identificarla, sono della stessa lunghezza. Per quanto riguarda la colorazione e il motivo del piastrone, direi hermanni hermanni, si dovrebbe vedere se ha anche il guanciotto ma nella foto la tarta si copre con la zampa, inoltre tipici delle hermanni hermanni ho sentito essere i "baffetti" presenti nella parte interna di piastrone che si trova sotto il collo. Aspetta i pareri di più esperti, comunque è molto bella!;)

simon@

Messaggioda simon@ » ven apr 27, 2007 9:20 am

Secondo me ha molto più di Hh, io il guanciotto giallo lo vedo.
Ma non tutte le Hh hanno i baffetti di cui parla EDG.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven apr 27, 2007 9:36 am

Quoto Sim@, intravedo il guanciotto giallo, subito sopra la zampina.
Anche guardando le bande nere sul piastrone sono propenso più a definirla h.h.

anto

Messaggioda anto » ven apr 27, 2007 1:26 pm

Anche io sono più propenzo per HH, anzi direi proprio HH e come detto dagli altri il guanciotto giallo cè solo che la tarta è un pò sporca e quindi si intravede soltanto!
per quanto riguarda le notevoli dimenzioni, non mi meraviglierei più di tanto, non sono più una novità le HH che superano tranquillamante il chilo..!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”