]Salve a tutti i gentili frequentatori del FORUM, inserisco come inizio la foto delle mie T. ibera per invogliarvi ad inserire quelle delle vostre, vorrei tanto creare, a beneficio di tutti, su questo forum, un archivio fotografico sul taxon "ibera " e su quello "graeca" (le nordafricane sono una croce per l'allevamento ed il risconoscimento)onde cercare di migliorare le conoscenze sulle testuggini che alleviamo!!! Sarebbero meglio accompagnare la foto con una descrizione breve (origine, letargo, peso ecc.ecc.)laddove è possibile.
Grazie a tutti
dai Marco...non sono proprio una croce
appena possibile faccio delle foto e le posto
con tutti i dati.
Bell' iniziativa, sono sicura
che in tanti possiedono le graeca,
ma non conoscono bene la provenienza
Complimenti !!!
Ciao marco, questa è la mia TGI è nata nel 2005, non ha fatto il primo letargo e attualmente pesa 88g!
Stando alle parole di chi me l'ha ceduta dovrebbe essere di provenienza iraniana, effettivamente potrebbe essere così in quanto è di dimenzioni più ridotte rispetto a suoi simili di pari età ma di provenienza turca che appunto raggiungono dimenzioni maggiori e ha anche una forma più tondeggiante!
questa invece è la mia ibera, è nata nel settembre 2004 in modo naturale e cresce molto grande, la provenienza potrebbe essere bulgara,,ma non sono sicurissima.
niente di che,,solo erbe selvatiche, cicoria e indivie varie, ma lei ha un grande appetito e quando non c'è più niente è sempre a pascolare con il muso nella terra finchè trova qualcosa da sgranocchiare,,
Vi inserisco le foto delle mie T.graeca marocchine. Ho visto su un forum francese che quelle raggiate del nord ovest potrebbero essere una nuova sottospecie (T. graeca marokkensis o qualcosa di simile). da quanto Ho capito in Marocco esisterebbero la T. graeca marokkensis. la T. graeca lamberti e la T. graeca soussensis (quest'ultima è la più studiata perchbè ha la peculiarità di mancare degli speroni tipici delle greca, si sono accorti però che non tutta la popolazione della valle di Souss manca degli speroni ma una certa percentuale di individui li possiede). a proposito qualcuno possiede T. greca senza speroni???????????????
Questo è un bellissimo esemplare di una signora mia amica, dovrebbe essere TGG marocchina, ma non saprei, è abbastanza grande come dimenzioni!
La tiene da una decina d'anni, era piccola quando l'ha ricevuta, questa tarta non ha mai avuto attenzioni o accorgimenti particolari...è cresciuta così vivendo libera in un orticello!