Testudo hermanni

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
campania

Testudo hermanni

Messaggioda campania » mer set 27, 2006 1:00 pm

Ragazzi sono stato in Grecia dove ho fatto moltissime fotografie alle T. hermanni boettegeri (campeggio pieno), alle ibera ed alle Mauremys caspica (ogni pozzanghera o fogna a cielo aperto ne è piena).

Immagine:
Immagine
11,28 KB

Immagine:
Immagine
30,52 KB

Immagine:
Immagine
23,88 KB

Immagine:
Immagine
29,82 KB:
Rifatevi gli occhi
ps sono alla ricerca di veri appassionati che allevino e riproducano T. hermanni originarie della campania (salerno sud e cilento in primis)per scambiare informazioni e soprattutto cercare di aumentare il numero di questi rari animali che allevo da molti anni. N

Uruloki

Messaggioda Uruloki » mer set 27, 2006 2:08 pm

Se capitassi in vacanza in un posto del genere credo che non alzerei mai lo sguardo da terra e mi perderei tutto il resto della vacanza per vedere le tartarughe. Erano tutte così chiare le boettgeri? In che zona eri?
Sarebbe interessante anche vedere le hermanni della tua zona.
Ciao! :D

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer set 27, 2006 2:10 pm

Ciao come ti invidio!:0, chissà che bello vederle in libertà che ti girano vicino. Un giorno riusciro anche io ad andare in grecia.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer set 27, 2006 2:15 pm

non mi piace quel buco tondo tondo nel carapace ...... :(!

Fede

Messaggioda Fede » mer set 27, 2006 2:25 pm

Non ho capito bene il senso di quest'ultima frase....

...."Naturalmente non basta aver acquistato dal contrabbandiere di turno animali venduti illegalmente . Prego astenersi commercianti, spacciatori di animali illegali e lestofanti in genere!!"

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer set 27, 2006 2:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Non ho capito bene il senso di quest'ultima frase....

...."Naturalmente non basta aver acquistato dal contrabbandiere di turno animali venduti illegalmente . Prego astenersi commercianti, spacciatori di animali illegali e lestofanti in genere!!"

Siamo in due a non capire .....

campania

Messaggioda campania » mer set 27, 2006 3:20 pm

E' molto semplice il senso della frase è che esistono ancora negozianti che vendono hermanni o meglio le Testudo graeca nabeulensis sotto banco e senza alcun ritegno. Sempolicemente cercherei di non alimentare questo turpe commercio!!!

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mer set 27, 2006 3:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da campania

E' molto semplice il senso della frase è che esistono ancora negozianti che vendono hermanni o meglio le Testudo graeca nabeulensis sotto banco e senza alcun ritegno. Sempolicemente cercherei di non alimentare questo turpe commercio!!!

Saro' de coccio ma la frase suddetta non la capisco manco io, e tanto meno dopo la tua spiegazione. Inoltre come mai la thb fotografata dall'alto ha un bel buco per la catena nel carapace in alto a sx? In natura in Grecia le tarte nascono col buco?

Ale

Messaggioda Ale » mer set 27, 2006 3:36 pm

Ma davvero sono cosi' comuni in Grecia? Ci devo anda'(solo x vedere, eh!)!!
Comunque, Marco, io ero a conoscenza di una popolazione di hh nella zona nord della Campania, verso Ischitella; ricordo che alle elemntari con me, c'era una bambina che andava in campeggio da quelle parti, e in due occasioni divrse se ne porto' a casa una (ce li ha tutt'è 2 ancora oggi),li trovava in pineta. Anche altre prsone mi parlavano della presenza di thh in quelle zone....ovviamente oggi non ci sara' + nulla, sigh!
Pero' sarebbe bello cominciare programmi di recupero dei vari endemismi; ad esempio le hh di questa mia amica sono piccole e con una pigmentazione nettissima.
Alessandro,Napoli

campania

Messaggioda campania » mer set 27, 2006 3:40 pm

Il buco sul carapace l'ho notato anche io ed è per questo che fotografai questo maschio nel campeggio. Penso che qualche turista lo abbia tenuto "all corda" per qualche mese vicino alla roulotte od al camper per poi liberarlo. I margini erano già risanati ed il foro sembrava vecchio. E' un servizio che non penso abbia fatto un greco perchè i greci sono completamente indifferenti al fascino dei nostri beniamini ed anzi qualcuno fa smorfie di disgusto all vista di una tartaruga, molti si meravigliavamo perchè fotografassi quelle "schifezze" e non il paesaggio che era stupendo, ma che ci potevo fare se davanti alla mia tendina passavano tutte le hermanni boettgeri della grecia del nord est (questo è per URuloki che mi aveva chiesto dove fossero)????
Le T. hermanni boettgeri là sono o completamente gialle ma mai grandissime come ho visto alcune del tartabeach oppure sono normali come queste che allego (unica femmina adulta trovata su più di 25 ritrovamenti):
Uruloki

campania

Messaggioda campania » mer set 27, 2006 3:50 pm

Immagine:
Immagine
29,22 KB

Immagine:
Immagine
26,14 KB
Comunque c'è una forte variabilità fenotipica che ti fa vedre degli animali giallastri ad altri scuri e nerastri. Il bello è che questa variabilità si è palesata in una area di poche centinaia di metri quadrati. Per un erpetologo la Grecia è stupenda!!!
Sono stato anche a Thasos isola vicina alla Turchia che ha una fiorente popolazione di T. ibera e di M. caspica:

Immagine:
Immagine
37,84 KB
naturalmente non ho solo pensato alle tartarughe ma anche agli insetti, alle rocce, alle piante ed al cibo (+3kg)

campania

Messaggioda campania » mer set 27, 2006 4:06 pm

Ciao ale hai ragione quella è una zona dove si trovavano ed incredibilmente ci sono ancora, sono piccole e nere i pochi maschi adulti e vecchi che ho visto non superavano i 12 cm e le femmine arrivavano raramente a 15-16 cm. Non so se queste scarse dimensioni siano dovute ad una alimentazione frugale (pascoli scarsi)oppure ditroppo sale (nelle pinete vicino al mare la concentrazione di cloruro di sodio nelle piante e nel'l'acqua è maggiore che altrove). Bisognerebbe far di tutto per proteggere il sito e scoprire quanti più allevatori è possibile che le possiedono, comunque sono veramente singolari alla vista e sono più piccole di una nabeulensis certamente!!

Uruloki

Messaggioda Uruloki » mer set 27, 2006 5:28 pm

A questo punto non potete esimervi dal pubblicare una foto... sono troppo curioso di vederle! :p

A me la frase finale del primo post non sembra tanto strana, credo volesse dire che cerca qualcuno che allevi la stessa locality per confrontarsi e non qualcuno che vende tartarughe.

loana

Messaggioda loana » mer set 27, 2006 5:42 pm

modifico l'ultima parte del tuo post per evitare "ambiguità..."

campania

Messaggioda campania » mer set 27, 2006 8:01 pm

Venerdi torno a casa, faccio le foto alle hermanni e ve le mostro!
Ciao a tutti

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”