Piramidalizzazione?!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
shifferina

Piramidalizzazione?!

Messaggioda shifferina » sab lug 10, 2010 2:50 pm

Salve a tutti,
Le mie tartarughe sono un pò piramidalizzate e mi sto preoccupando. Sono libere in un giardino perciò mangiano quello che vogliono e in più tutti i giorni gli do dell'insalata diversa, cicoria, radicchio, fiori di zucchino, fiori di ibiscus, frutta (ma non sempre). Queste è la foto di una delle mie tartarughe. Pensate che sia tanto piramidalizzata? E se sì, cosa dovrei fare?
Allegati
IMG_14751.JPG
IMG_14751.JPG (53.28 KiB) Visto 1185 volte

Barbara
Contatta:

Re: Piramidalizzazione?!

Messaggioda Barbara » sab lug 10, 2010 3:34 pm

Erano già un pò piramidalizzate quando le hai prese? Perchè in questo caso ci vuole tempo prima che la piramidalizzazione si renda meno evidente.
L'alimentazione che dai come integratore mi sembra corretta quindi non può essere motivo di piramidalizzazione.

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » sab lug 10, 2010 6:11 pm

hai dei cani che possono entrare nel recinto della tarta? perchè a me capita spesso di trovarle che mangiano le feci del cane se non le tolgo subito,oppure controlla se ci sono delle lumache le mie ne vanno ghiotte,oppure è come dice barbara forse l'hai presa con un principio di piramisalizzazione e se lo è portato dietro con la crescita.

tartar

Messaggioda tartar » dom lug 11, 2010 2:18 pm

può essere che mangino troppo?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 11, 2010 3:25 pm

ma se mangia solo erbette e cicoria e fiori di ibisco non può piramidalizzare anche se la quantità fosse elevata, le mie sarebbero tutte bozze perché mangiano come cammelli : Lol : : Lol :

tartar

Messaggioda tartar » dom lug 11, 2010 7:12 pm

hai ragione ma ho letto una scheda che parlava appunto della piramidalizzazione . : book :
diceva che uno dei tantissimi motivi può anche essere un'alimentazione troppo abbondante .
certo è che questo tipo di deformazione del carapace ha talmente tante cause che secondo me non si è ancora capito bene a cosa è dovuto.
tartarughe allevate nello stesso identico modo presentano spesso differenti carapaci , chi liscissimi, chi bozzati : Neutral :

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » dom lug 11, 2010 11:44 pm

Probabilmente avrà saltato qualche letargo da baby!
Inoltre la piramidalizzazione può essere dovuta anche a livelli di umidità troppo bassi....anche se credo non sia questo il tuo caso!

shifferina

Messaggioda shifferina » lun lug 12, 2010 8:57 am

Allora...in quanto ad umidità sono certa che anzi...è troppo alta!!L'alimentazione è quella che ho scritto. E comunque non l'ho prese già piramidalizzate...ci sono divetante col tempo ed ora mi preoccupano. Delle lumache..sì sono ghiotte!E i cani non ci vanno perciò non mangiano le loro feci. A questo punto posso pensare che magari mangiano troppo visto che oltre a quello che trovano nel prato, mangiano anche l'insalata che gli aggiungo..

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun lug 12, 2010 1:44 pm

Ho avuto anch'io ( ed ho tuttora, anche se il tempo ha mitigato ) problemi di piramidalizzazzione, insalatine diverse tutti i giorni e trifoglio a volontà, ora che causa numero elevato, il trifoglio, manco spunta, frutta niente se non accidentalmente ed il pasto solitamente è rappresentato da due cassette di mix tarassaco malva foglie di vite e se non gli basta si vanno a cercare erbette insignificanti e pure qualche foglia secca, la situazione è nettamente migliorata.
In sintesi io mi preoccupo di dargli una base eccellente, che apporti i giusti nutrienti, poi se vogliono vanno a cercarsi le schifezze.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun lug 12, 2010 2:26 pm

fanno il letargo regolarmente?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun lug 12, 2010 3:17 pm

VincenzoC ha scritto:fanno il letargo regolarmente?

Si, le mie sono tutte in giardino e scelgono loro come e quando.

shifferina

Messaggioda shifferina » mar lug 13, 2010 8:31 pm

Sì anche le mie vanno in letargo quando vogliono...non sotto terra ma in una grossa cassetta di legno rovesciata dove possono entrare...ma non penso sia questo il problema...

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”