Non so come mai ma pur avendo uno spazio enorme a disposizione le mie tartarughe hanno l'abitudine di ammucchiarsi tutte in un solo angolo anzi, in due diversi angoli! C'è chi sceglie questo:
E ci sono quelle che invece preferiscono quest'altro angolo
Cercano pure di togliersela di bocca
L'angolo sotto l'albero delle albicocche è il più gettonato, per sfortuna loro ne cascano poche perché le raccolgo io dal momento che piacciono molto anche a noi
A scanso di equivoci preciso che la frutta dei miei alberi non subisce alcun trattamento e quindi possono mangiarla tranquillamente
ahahaha che belle che sono!!!! soprattutto quando si rubano il cibo! anche le mie...aspettano i fichi, i pomodori... le susine, le pesche poi..... sembrano delle morte di fame!
Beata te e le tue tarta che avete albicocche; sono il loro frutto preferito! ed anche il nostro. anch'io ho due alberi nel recinto, ma non ne hanno che 2 (due) frutti; quando erano in fiore ci sono stati due-tre giorni di ritorno di freddo e non c'e stata allegagione; in che fascia climatica siete voi?
La zona climatica dovrebbe all'incirca essere uguale alla tua Gianni, anche noi abitiamo nell'entroterra ligure a circa 250 metri dal livello del mare. Il famoso ritorno di freddo c'è stato anche qua ma non ho ancora capito per quale strano meccanismo si sono salvate sia le albicocche (che oramai erano già sfiorite) che ciliege e susine che ancora erano in fiore, temevo di perdere tutto e invece non ho perso nulla
mica sceme le pupe!!!!! sono anche i miei frutti preferiti e invece purtroppo a noi sono seccate entrambe le piante .... forse hanno sofferto la sete quando c'è stato il tremendo caldo
Anche le mie cercano di togliersi a vicenda la pappa dalla bocca..........per fortuna che le piccoline ora si danno da fare altrimenti Attila le lascerebbe sempre senza pranzo
Alle marginata adulte un nocciolo fa fresco per le baby è diverso Ma in giardino le ciliegie cadono dall'albero e loro si radunano lì sotto ad aspettare la pioggia miracolosa io mica potrei andare a togliere i noccioli a tutte
Barbara conosco bene il posto e so quanto spazio hai attorno e quanto ne hanno le tue tartarughe, altri ci farebbero stare un bambino con la tenda nel posto dove tu tieni una tarta non mi meraviglio che trovino frutti che cadono, nei recinti che hai mi ci metterei anche io ad aspettare la frutta sotto alle piante