l'autunno a Roma

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Seda

l'autunno a Roma

Messaggioda Seda » dom ott 19, 2008 2:25 pm

alcune foto delle mie piccole sempre affamate come in piena estate!!!!

Immagine:
Immagine
93,21 KB

Immagine:
Immagine
83,84 KB
vicini vicini

Immagine:
Immagine
67,06 KB

Immagine:
Immagine
81,78 KB
troooppooo buona
Immagine:
Immagine
57,24 KB

Immagine:
Immagine
65,53 KB

Immagine:
Immagine
51,86 KB

Lorenzo80
Regione: Lazio

Messaggioda Lorenzo80 » dom ott 19, 2008 4:10 pm

che belle :D era l'ora di pranzo!? ;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ott 19, 2008 4:48 pm

Molto belle, e quante! :0
Di che annate sono?

Molto strano il modo che hai di segnarle. Qui ho sempre visto segnare le tarte o con numeri, a mò di targa, oppure così, come ci ha insegnato Adriana http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=11751
In questo modo si distinguono gli anni e le madri e anche le singole piccole, si possono controllare meglio i loro pesi e si colora solo un pò il carapacino, la trovo una tecnica poco invasiva e molto precisa nell'identificazione di tutte.

Non hai problemi di scalate e ribaltamenti con quella recinzione?
Il mio 2008 tenta di scalare perfino il tufo... e che non vede nulla oltre!B)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 19, 2008 5:02 pm

Sono molto carine ma senza offesa mi sembrano troppe tutte in uno spazio non esageratamente grande :)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom ott 19, 2008 5:06 pm

COMPLIMENTI SETA:X

davvero belleeeeeeeeeeeee le tue piccole COMPLIMENTI!!!

son tantissime... e le piccolissime sono SPLENDIDE.:) Son proprio dolciotteeeeee, belle anche le foto.

Suelo

Messaggioda Suelo » dom ott 19, 2008 5:31 pm

che bello vederne così tante piccine! e come sono belle attive! le mie fanno già la nanna
una di quelle più grandine nella prima foto è molto piramidalizzata, è nata da te?

Immagine:
Immagine
90,08 KB

dm195

Messaggioda dm195 » dom ott 19, 2008 6:38 pm

beata te,delle mie solo una è ancora in giro le altre nanna.

Seda

Messaggioda Seda » dom ott 19, 2008 7:16 pm

per raffaella:
Mai avuto problemi di ribaltamenti a dire il vero,cmq il metodo identificativo non mi sembra poi tanto diverso da quello che mi hai fatto leggere,i colori sono ad acqua,mai usati smalti,fare un solo puntino quando si interrano diventa problematico perche' sparisce subito,una sola scaglia non mi sembra tanto invasivo,un colore ad anno finche' non si riconoscono per altre cose,stessa scaglia per sorelle.
per barbarabe66:senza offesa ,come fai a sapere quanto grande sia lo spazio che hanno a disposizione?si vede solo un angolo!
per suelo:non piu' di tante piramidalizzate che ho visto in giro per il sito,cmq si e' mia e purtroppo non posso farci nulla perche' ha dovuto passare l'inverno sotto la lampada ,non si e' capito bene cosa avesse ma faceva feci molli pur senza parassiti e non era in condizioni di andare in letargo lo scorso anno,per fortuna ora sta benissimo,poi da marzo in giardino e fino a novembre di letargo non se ne parlera'!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ott 19, 2008 7:59 pm

Intendevo proprio questo, tu usi stesso colore e stessa scaglia per sorelle nate lo stesso anno.
L'altro metodo invece, al di là del colorare tutta la placca o solo un puntino, identifica la singola tartaruga, così si può controllare meglio il peso di ciascuna, ad esempio.;) Che metodo usi per controllare bene i loro pesi?

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom ott 19, 2008 8:08 pm

SEDA

è normale che le tarta vadano verso il sole, nei terrari si ammassano .... son certissima che hai un recinto bello grande.
Col sole che c'e staranno in giro fino ai primi di dicembre le tue... mi hai dato una idea x il recinto delle margi..... ne faccio uno in pieno sole... (provvisorio) e vediamo se il piastrone diventa più duro. Anche loro stanno bene....non hanno vermi....ma NON crescono!!!

cecilia

Messaggioda cecilia » dom ott 19, 2008 8:13 pm

che pranzetto! complimenti:D e quante piccole!!! per il metodo di identificazione , non vedo differenza nel fare un puntino o colorare tutta la scaglia, l'importante e' riconoscerle per tenere sotto controllo il peso!!;)

Seda

Messaggioda Seda » dom ott 19, 2008 8:13 pm

raffaella se devo dirti la verita' non peso mai le piccole,solo per curiosita' leggendo i vostri post ne ho pesata qualcuna tanto per vedere se era come le vostre.quando ne hai poche lo puoi fare tranquillamente,ma se sono tante ti impazzisci e basta (ovvio secondo me),se sono vitali ,mangiano,e a prenderle in mano risultano belle piene,perche' le devo pesare e arrovellarmi il cervello se manca qualche grammo,avra' mangiato meno o fatto piu' bisognini del giorno prima.se stanno male sono altre le cose che mi saltano agli occhi e mi fanno preoccupare,cosi' almeno per me e' suff il mio modo di segnarle tanto al minimo dubbio isolo e non mi servono altri parametri,peraltro comodi ma troppo laboriosi per una con poca pazienza, cmq non sono mai una uguale all'altra e alla fine le riesco a distinguere quasi tutte.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom ott 19, 2008 8:29 pm

SEDA

hai ragione la tarta in salute si vede.... mangia ed è attiva!!! Le hermanni son favolose per questo.
Quando son piccine avendone poche, le peso :I ma solo 1 volta a settimana, tanto per vedere quanto crescono, sopratutto appena nate, poi dopo il letargo 1 volta al mese (quando mi ricordo) comunque se son "poco attive" le controllo subito grandi e piccole.

E bellissimo vedere foto con tante tarte di vari anni. Le ho ri8guardate, davvero BELLEEE le tue piccole, sono da primato.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ott 19, 2008 8:31 pm

Hai ragione!:D
Tu ne hai tante e in fin dei conti non ci sono solo le tarte!;)
E' per quella che ha indicato Suelo che avevi usato il fieno? Ha funzionato?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 19, 2008 9:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

per raffaella:
Mai avuto problemi di ribaltamenti a dire il vero,cmq il metodo identificativo non mi sembra poi tanto diverso da quello che mi hai fatto leggere,i colori sono ad acqua,mai usati smalti,fare un solo puntino quando si interrano diventa problematico perche' sparisce subito,una sola scaglia non mi sembra tanto invasivo,un colore ad anno finche' non si riconoscono per altre cose,stessa scaglia per sorelle.
per barbarabe66:senza offesa ,come fai a sapere quanto grande sia lo spazio che hanno a disposizione?si vede solo un angolo!
per suelo:non piu' di tante piramidalizzate che ho visto in giro per il sito,cmq si e' mia e purtroppo non posso farci nulla perche' ha dovuto passare l'inverno sotto la lampada ,non si e' capito bene cosa avesse ma faceva feci molli pur senza parassiti e non era in condizioni di andare in letargo lo scorso anno,per fortuna ora sta benissimo,poi da marzo in giardino e fino a novembre di letargo non se ne parlera'!

Non mi offendo assolutamente, solo che l'arco che descrive la rete mi portava a pensare che non fosse molto grande.
@Magbi: so benissimo che tendono ad andare verso il sole, io ho detto così perché mi ha tirato in inganno la rete che curva

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”