maschio ibera

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cleo

maschio ibera

Messaggioda cleo » mer mag 28, 2008 7:24 am

questo è ugo il maschio di uga, della quale ho provato per la prima volta a postare le foto ieri sera

Immagine:
Immagine
74,35 KB

Immagine:
Immagine
78,55 KB

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 28, 2008 7:32 am

Bello!
Scusa, ma l'olio sul muretto....ehm....mica lo usi per il tartarugo, eh?:0
Spero di no, sai i danni che può provocare?

DANI

Messaggioda DANI » mer mag 28, 2008 7:33 am

STUPENDO!!!!Una curiosità: Cosa gli metti sul carapace da renderlo così lucido?;)

cleo

Messaggioda cleo » mer mag 28, 2008 7:49 am

quello è olio di mandorla puro, lo uso solo una o due volte in un anno, magari cogliendo l'occasione per fare qualche foto visto che mette in risalto i loro colori naturali, comunque ho letto e mi è stato detto da qualcuno che ogni qualtanto non fa male, è un prodotto talmente leggero e neutro che viene usato anche con i neonati

DANI

Messaggioda DANI » mer mag 28, 2008 8:05 am

Citazione:
Messaggio inserito da cleo

quello è olio di mandorla puro, lo uso solo una o due volte in un anno, magari cogliendo l'occasione per fare qualche foto visto che mette in risalto i loro colori naturali, comunque ho letto e mi è stato detto da qualcuno che ogni qualtanto non fa male, è un prodotto talmente leggero e neutro che viene usato anche con i neonati

E' utile questo olio per le tartarughe oppure serve solamente per far risaltare i colori del carapace?

cleo

Messaggioda cleo » mer mag 28, 2008 8:15 am

guarda io non sono esperto, mi è stato detto da un utente incontrato l'anno scorso alla fiera di Longarone, mentre mi accingevo ad acquistare un prodotto specifico per la pulizia del carapace che questo olio è migliore

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer mag 28, 2008 10:31 am

sulla leggerezza dell'olio non saprei dirti,ma posso soltanto farti i complimenti per il bel tartarugone:D

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 28, 2008 10:35 am

Allora:
l'olio di mandorle non è nocivo in assoluto, ma sulle tarte non si deve usare nessun tipo di olio per svariati motivi:

1) la tarta sta al sole e "frigge" ( i neonati no)
2) la tarta sta nella terra e l'olio le fa appiccicare tutto il possibile, e abbiamo l'effetto tarta panata
3) l'olio non fa traspirare il carapace e lo rende impermeabile, cosa che non va bene
4)L' olio con il suo odore (aumentato dalla reazione con il sole) potrebbe attirare topi

...e poi diciamolo, le tarte sono belle al naturale, al massimo un po' di acqua per far risaltare i colori nelle foto.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mer mag 28, 2008 10:38 am

olio di mandorle?? ma non era abbronzante? un mio amico si è fatto addirittura ustioni di secondo grado co stò olio. metti solamente acqua fresca per risaltare i colori e non olio se no frigge, ma proprio nel vero senso della parola....

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mer mag 28, 2008 10:39 am

scusate per la doppia risposta sono stato anticipato.

cleo

Messaggioda cleo » mer mag 28, 2008 11:56 am

grazie per i consigli,gli accetto tutti molto volentieri, comunque ribadisco che io sono solo molto appassionato ma inesperto, appunto per questo prima di usare l'olio di mandorla ho ascoltato i consigli di una persona che alleva da molti anni tartarughe e che sicuramente senza entrare troppo nei particolari molti di voi conoscono, e che io stimo particolarmente

lelecava

Messaggioda lelecava » mer mag 28, 2008 12:55 pm

Bello bello davvero.
P.S.non mettiamo olio o roba del genere che le tarta naturali sono le migliori!!!!
Non è una critica ci mancherebbe!!!:D

gigero

Messaggioda gigero » mer mag 28, 2008 1:06 pm

Concordo con Simona, le tarte al naturale sono bellissime, tuttavia per far risaltare i colori è sufficiente passare un panno con dell'acqua magari appena appena tiepida.

Personalmente non uso e non consiglierei a nessuno di utilizzare oli.

DANI

Messaggioda DANI » mer mag 28, 2008 1:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Allora:
l'olio di mandorle non è nocivo in assoluto, ma sulle tarte non si deve usare nessun tipo di olio per svariati motivi:

1) la tarta sta al sole e "frigge" ( i neonati no)
2) la tarta sta nella terra e l'olio le fa appiccicare tutto il possibile, e abbiamo l'effetto tarta panata
3) l'olio non fa traspirare il carapace e lo rende impermeabile, cosa che non va bene
4)L' olio con il suo odore (aumentato dalla reazione con il sole) potrebbe attirare topi

...e poi diciamolo, le tarte sono belle al naturale, al massimo un po' di acqua per far risaltare i colori nelle foto.

grazie Simona era quello che volevo sapere perchè mi era venuto il dubbio che fosse utile per il carapace....;);):X

Nark

Messaggioda Nark » mer mag 28, 2008 5:16 pm

Proprio un bellissimo esemplare... Complimenti

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”