Adesso guardate queste

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ott 23, 2007 2:25 pm

E a noi due aggiungiamo anche Davide....:D

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Perchè Simon@ ti tiri in ballo? e chi ti ha nominato scusa. Comunque nel libro di Vetter riporta l'immagine di una testuggine di boettgeri del nord-est della grecia proprio con quei colori e di piccole dimensioni.

Perchè io ho detto quello che ha detto Massimo, ho concordato sul fatto MICOSI, siccome tu ti sei riferito al plurale e solo >Massimo ed io abbiamo parlato di colore possibilmente dovuto a micosi mi sono sentita in dovere di specificare, tutto qui.
(Massimilià, ma che ti sei mangiato, oggi?:0
3 chili di limoni e 40 barattolini di Yoghurt?:D:D:D

simon@

Messaggioda simon@ » mar ott 23, 2007 2:26 pm

ooops....Davide me l'ero perso:I

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar ott 23, 2007 2:27 pm

Data L'età sono rimasto al dizionario della lingua italiana, ma anche se mi dai spegazioni in proposito posso dirti solo che da 1969 il mio capostipite (colpo di vanga a parte) è sempre stato cosi è non ha mai avuto patologie di alcun genere,cosi come tutte le ltre creature del mio allevamento(ne ho oltre 360 tutte censite dal CFS :D:D:D).

Pantaleo

Messaggioda Pantaleo » mar ott 23, 2007 2:28 pm

Ma poi Barbarabe66 che male c'è se ha avuto una qualche malattia del carapace che sia micosi o altro? :D
Basta che ora stia bene no?;)

simon@

Messaggioda simon@ » mar ott 23, 2007 2:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Data L'età sono rimasto al dizionario della lingua italiana, ma anche se mi dai spegazioni in proposito posso dirti solo che da 1969 il mio capostipite (colpo di vanga a parte) è sempre stato cosi è non ha mai avuto patologie di alcun genere,cosi come tutte le ltre creature del mio allevamento(ne ho oltre 360 tutte censite dal CFS :D:D:D).

Mc Gyver, quello che hai postato con il colpo di vanga mica è lo stesso della foto postata da Barbara... giusto?
in ogni modo non ho nessun motivo per dubitare di quanto dici, anche perchè trovo tu sia un "personaggio"(in quanto facente parte del forum , qui siamo tutti "personaggi" finchè la conoscenza non va OLTRE il monitor) simpatico, anche quando fai il "gano de maganza" sciorinando tutte le tue tarte !:D:D
Davvero, sono convinta della tua buona fede e sono felice che il tartaclub ti abbia come socio,più siamo e meglio stiamo,no?:)

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mar ott 23, 2007 2:33 pm

Citazione:
Perchè io ho detto quello che ha detto Massimo, ho concordato sul fatto MICOSI, siccome tu ti sei riferito al plurale e solo >Massimo ed io abbiamo parlato di colore possibilmente dovuto a micosi mi sono sentita in dovere di specificare, tutto qui.
(Massimilià, ma che ti sei mangiato, oggi?
3 chili di limoni e 40 barattolini di Yogurt?

Infatti tu avevi detto possibilnente, c'è una bella differenza nel dire sicuramente.......

I limoni non mi sono mai piaciuti e neppure lo yogurt;);)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar ott 23, 2007 2:37 pm

Sì sì Pantaleo, infatti io non ho detto che non abbia alcun segno e se avesse avuto una micosi non sarebbe la morte di nessuno (ma se Mc Gyver che sa da dove proviene dice di no...) io dico che dal vero si nota bene che quei puntini che ha notato Massimo L. non influiscono sulla colorazione, non riesco a spiegarmi bene con terminologie strane ma è così. Ma del resto Massimo ha anche detto che non è anziano... ancora un pò!

yuri

Messaggioda yuri » mar ott 23, 2007 2:39 pm

invece di fare a mazzate:o)avete visto la mia foto?

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mar ott 23, 2007 2:41 pm

Si le ho viste, molto belle, la provenienza? sono thb vero?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar ott 23, 2007 2:42 pm

Per quanto riguarda le suture e tutti gli altri caratteri distintivi esterni,penso che tutti siano d'accordo che sono estremamente variabili,e solo un analisi genetica ,per altro solo recentemente introdotta e riconosciuta valida può stabilire o meno l'appatrenenza ad un fenotipo. Trenta anni or sono non c'erano Thh e Thb ma solo Th e guarda il caso poco prima l'unico interesse che c'era per le tartarughe era culinario( maremma docet).A questo punto penso che nessuno possa escludere che in tempi ormai remoti (primi '900) vi sia stato un massiccio inquinamento nei confronti degli originali ceppi autoctoni della costa tirrenica ,da parte della cugina dell'Est Europa ovviamente dovoto a scopi "mangerecci". Io i genitori del mio capostipite non li ho conosciuti e pertanto è da cosiderarsi:D figlio di m.ignota (di mignotta cone dicono a Roma).

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ott 23, 2007 2:44 pm

Mc e Yuri sono perfettamente alla conoscenza che le Boettgeri possono avere quella livrea

Questa foto, di un utente del Forum, l'ho inserita io nella voce che ho redatto per Vikipedia

Immagine

Queste sono di Marko, notare che il carapace non presenta desquamazioni....

Ragazzi, parlo di livrea con danni di desquamazione.

Lo avete capito o no?!

Immagine

Quella di Barbara è evidente che abbia avuto dei problemi.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar ott 23, 2007 2:47 pm

Yuri scusa nel marasma me le ero perse. Sono davvero belle! :D

cakktuz

Messaggioda cakktuz » mar ott 23, 2007 2:47 pm

barbarabe66 le tue tarte sono molto belle, soprattutto la seconda. non vorrei gettare benzina sul fuoco, ma quella chiara ha il carapace segnato in + punti. è evidente che le è successo qualcosa, magari in passato.
Conoscendo l'allevatore anche io crederei che sia in ottima salute, ma la vista di quelle "imperfezioni" mi metterebbe comunque la pulce nell'orecchio..

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ott 23, 2007 2:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66
Ma del resto Massimo ha anche detto che non è anziano...

Senti simpaticona xx(, la tua H presenta una linea di accrescimento sulle nucali che non è usuale in una tartaruga anziana.

Immagine

yuri

Messaggioda yuri » mar ott 23, 2007 3:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Mc e Yuri sono perfettamente alla conoscenza che le Boettgeri possono avere quella livrea

Questa foto, di un utente del Forum, l'ho inserita io nella voce che ho redatto per Vikipedia

Queste sono di Marko, notare che il carapace non presenta desquamazioni....

Ragazzi, parlo di livrea con danni di desquamazione.

Lo avete capito o no?!

[

Quella di Barbara è evidente che abbia avuto dei problemi.

ah allora ok!
apparte il fatto che sono hh e che le tarta nelle tue foto non c'entrano nulla con quella colorazione per il resto e ok;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”