ibrido

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom apr 29, 2007 11:15 pm

praticamente è in pieno dibattito la denominazione del fenomeno nel mondo umano,penso che nelle tartarughe non sia mai stato dibattuto,quindi o diciamo intersessuale o ermafrodita basta che ci si capisce e non si sia troppo pignoli.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom apr 29, 2007 11:22 pm

EDG avrà fatto una supposizione non vera, ma non ha ammzzato nessuno! non mettiamolo in croce!

e poi, EDG a parte, ricordiamoci che si può sempre imparare qualcosa anche da una persona che non è una super espertona..

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » lun apr 30, 2007 11:11 am

[quote]Messaggio inserito da samish

ecco le foto del mio ibrido.
sapreste dirmi con cosa vi sembra ibridato?
qualcuno ha detto boettgeri con greca. può essere?

E' un normalissimo maschio thh, tra l'altro molto bello.
E' raro, rarissimo, ma puo' succedere che anche alle hermanni si presentino dei tubercoli da un lato o entrambi della coda, cosi' come puo' siccedere anche alle marginata.
Personalemnte ho visto una bellisima femmina THB, di certa provenienza balcanica importata neglia anni 70, con un bello sperone al lato destro della coda.

campania

Messaggioda campania » lun apr 30, 2007 11:32 am

Se mi posso permettere ho visto qualche volta Testudo hermanni hermanni selvatiche della mia zona con speroni, di solito si notano quando sono molto vecchie. Sinceramente a me non sembra un ibrido ma solo una hermanni particolare. saluti!
ps Yuri ha ragione

EDG

Messaggioda EDG » lun apr 30, 2007 1:04 pm

Ok, ammetto che si tratta di un caso raro, in effetti oltre gli speroni dovrebbe presentare qualche altro carattere di una graeca, e non è così (avete visto però la foto che ho postato nella pagina 1? le macchie del piastrone di quell'esemplare mi sembrano che non rispecchino nè una tipica hermanni nè una boetgeri). Non si tratta però, come ha detto fulvio, della stessa situazione che avviene nelle marginate, infatti in quest'ultime i tubercoli non sono molto rari, vengono sempre mensionati nelle descrizioni di vari libri, possono anche presentarne 4. Con le hermanni è diverso, si tratta di un fatto raro e insolito.

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » lun apr 30, 2007 1:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Ok, ammetto che si tratta di un caso raro, in effetti oltre gli speroni dovrebbe presentare qualche altro carattere di una graeca, e non è così (avete visto però la foto che ho postato nella pagina 1? le macchie del piastrone di quell'esemplare mi sembrano che non rispecchino nè una tipica hermanni nè una boetgeri). Non si tratta però, come ha detto fulvio, della stessa situazione che avviene nelle marginate, infatti in quest'ultime i tubercoli non sono molto rari, vengono sempre mensionati nelle descrizioni di vari libri, possono anche presentarne 4. Con le hermanni è diverso, si tratta di un fatto raro e insolito.

Infatti mi pare di avere scritto che sia raro rarissimo nelle hermanni, e che succede anche con le marginata.....senza dire che sia raro. Cmq l'importante e' che dopo tante chiacchiere, spesso offtopic e pure sbaglate, ti sei quasi convinto che sia un normalissimo thh con una rara peculiarita' individuale.

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » lun apr 30, 2007 2:01 pm

Citazione:

Ok, ammetto che si tratta di un caso raro, in effetti oltre gli speroni dovrebbe presentare qualche altro carattere di una graeca, e non è così (avete visto però la foto che ho postato nella pagina 1? le macchie del piastrone di quell'esemplare mi sembrano che non rispecchino nè una tipica hermanni nè una boetgeri....

Why? Invece la colorazione del piastrone di quell'esemplare sono da manuale thh.

simon@

Messaggioda simon@ » lun apr 30, 2007 4:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fulvio

Citazione:

Infatti mi pare di avere scritto che sia raro rarissimo nelle hermanni, e che succede anche con le marginata.....senza dire che sia raro. Cmq l'importante e' che dopo tante chiacchiere, spesso offtopic e pure sbaglate, ti sei quasi convinto che sia un normalissimo thh con una rara peculiarita' individuale.

Copio/incollo dal mio post :
"Concordo con Yuri anche sull'ipotesi che sia una Hermanni cone un'anomalia, le anomalie esistono, se nascono tartarughe con 8 scaglie dorsali anzichè 5 e addirittura tartarughe con due teste, figuriamoci se non può esser nata una Hermanni con due "pseudo-tubercoli"."
Ciò che ha detto Fulvio è esattamente la stessa cosa che ho detto io, chissà perchè se lo dice Fulvio viene accettato senza battere ciglio;)

EDG

Messaggioda EDG » lun apr 30, 2007 7:35 pm

In un'altra occasione avrei risposto sia a simon@ che a fulvio, ma ho capito che non ha senso dibattere su certe puntigliezze, il lato negativo del chattare è che non si può mai capire il tono delle discussioni che viene usato, quindi aggiungo solo un sorriso,:D.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun apr 30, 2007 7:42 pm

io non liquiderei con tanta semplicità la discussione,
personalmente in questa occasione mi trovo piu con quel che dice EDG che altri.
Ma ne da una parte ne dall'altra dovrebbero venire commenti certi perchè non puo esserci certezza in un caso come questo se prima non si fanno dei test..
La tarta in questione ha delle peculiarità di un'altra specie,che è diverso dire che ha anomalie.
Troppo semplice anche dire che nasce una tigre con la criniera e diciamo che è un'anomalia.

EDG

Messaggioda EDG » lun apr 30, 2007 7:50 pm

Finalmente qualcuno che la pensa come me!:D io mi ero convinto della possibile anomalia ma il dubbio mi era sempre rimasto, il fatto è che mi sentivo l'unico che la pensava in quel modo in tutto il forum. Se uno solo ti dice che sbagli, non ci fai caso ma se te lo dicono tutti, cominci a crederci:p.

simon@

Messaggioda simon@ » lun apr 30, 2007 8:37 pm

Leggete bene:
si parla di IPOTESI, mai di certezza nei miei post.
Mai leggere con superficialità, porta a fraintendimenti.;):)

samish

Messaggioda samish » mar mag 01, 2007 11:29 am

mamma mia avete proprio risposto in tanti al mio post, ne sono felice e vi ringrazio.
purtroppo qui da me è impossibile farlo vedere ad un esperto e aiutarmi a capire....non saprei proprio come fare.

yuri

Messaggioda yuri » mer mag 02, 2007 10:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da samish

mamma mia avete proprio risposto in tanti al mio post, ne sono felice e vi ringrazio.
purtroppo qui da me è impossibile farlo vedere ad un esperto e aiutarmi a capire....non saprei proprio come fare.

come hai visto facciamo solo ipotesi,ognuno ha la sua idea e non si può sapere chi ha ragione,per le tartarughe è così,solo il DNA puo risolvere questo enigma

samish

Messaggioda samish » mer mag 02, 2007 10:45 am

sai yuri abbiamo un conoscente in comune che ha visto la mia tartaruga, che ci ha anche presentato ad una cena dell'A.N.E.A.M. Lui mi disse che che era un boettgeri incrociato con una greca.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”