Testudo marginata Caramello

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Valentina

Messaggioda Valentina » mer mar 19, 2008 11:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da kumina

Daaaiiiiiiiiii, in un forum, se non si uniscono le forze per capire le cose, come si fa a progredire e a trovare il modo di salvare anche altre piccine che nasceranno con quel problema?? Suvvia un po'di elasticitàààààààààààà!!! E' un argomento importanteee!! Comunque, se non piace in questo post, propongo a qualcuno dei moderatori di aprire una nuova discussione su tale argomento e spostare i post che ritenuti scomodi!!Se si vuole la soluzione si trova!!:D:D

Giustissimo!

Alberto il tuo è un caso diverso fortunatamente perchè son nate così, quindi non dovresti avere nulla da temere ;), comunque, anche se so che non c'è bisogno di ricordarlo, Maurizio è una persona molto competente e non credo faccia alcuna affermazione senza cognizione di causa.

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 19, 2008 12:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartamau

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

@ Tartamau : cosa pensi del colore di queste tre T.m. nate 2006 (messe a confronto con una nata 2006 di colore normale??)
Fotografate oggi.

Semplicemente che hanno dei seri problemi di crescita. Basta che tu tasti il guscio e te ne accorgerai, pure della differenza. La colorazione sbiadisce quando le cose non vanno troppo bene, specie nei piccoli. Inoltre è la stessa alimentazione che fornisce intensità di colore alle tartarughe.
In alcuni casi si potrebbe pure trattare di grave infestazione di parassiti. Se la tarta riesce a recuperare, crescerà comunque con difficoltà.

Beh, affermare che delle tartarughe sono malate da una foto è una affermazione senza cognizione di causa, a mio parere.
E' quantomeno azzardato...ed è pure un po'...ehm...una gufata, per tornare a noi "maledetti Toscani".:D

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer mar 19, 2008 1:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da biby

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver
Penso che se tu avessi letto questo topic fino dall'inizio ,avresti capito il senso di quanto ho scritto.;) E pertanto ribadisco che non ho mai posto quesiti riferiti a tartarughe "candeggiate" ma chiare di nascita.:).
Per quanto riguarda il "gufare",se hai letto fino dall'inizio,avrai notato che il primo post ricevuto non rispondeva a niente ma era soltanto un necrologio a distanza.( Mi piacerebbe sapere con quale diavoleria tecnica ,da una foto si riesce a tastare il carapace di una tartaruga).:0:0

hai modificato il messaggio...
....Il fatto del"gufare"era riferito a tutti!!!
trovo questa discussione molto interessante e mi dispiace che sia andata OT per una cosa che ti ha dato fastidio dalla prima pagina e non hai chiarito da subito!!

Avevo intuito giusto hai letto superficialmente il mio secondo post della discussione dove si scrive" che il il carapace è bello tosto"(sotitutivo di duro,calcificato.).

Il messaggio io lo posso modificare solo nei 5 minuti consentiti dall'Amministratore.

Per quanto riguarda il "gufare" più che mettere le faccine(:D:D;)) non saprei cosa fare per dare una impronta amichevolmente ironica alla frase.

Per quanto riguarda il post di Tartamau non l'ho affatto preso male.
Anche lui ,come altri di voi ,si è basato sulla parola sbiadite ignorando semplicemente il fatto che avevo ben specificato che erano nate così.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mar 19, 2008 1:44 pm

Mc Gyver,
io spero per te che sia come dici tu, ma ti assicuro che vedere in foto le tue tartarughe chiare, con quelle macchie grigiastre semi-trasparenti al centro di ogni scudo, mi fà pensare alla stessa cosa a cui ha pensato Maurizio...e Valentina...Per cui, se tu vuoi continuare a non preoccuparti, fai pure.
Io, fossi in te, un occhio di riguardo a quelle piccole, ce lo butterei!!!!

Carmen

Messaggioda Carmen » mer mar 19, 2008 1:54 pm

Questa è la mia "sopravvissuta" di 4 anni ( e 60 grammi )fotografata ieri.
A me sembra identica a quella di Valentina e a quella dell'ultima foto di Mc Gyver...colore chiaro fino ad un certo punto della crescita, poi, superato il momento critico il colore torna ad essere di un marrone molto scuro, quasi nero.
Le altre piccole sono morte prima di sviluppare il cerchio scuro.

Immagine:
Immagine
97,68 KB

Scusate ma a me sinceramente interessa solo capire perchè si presenta questo problema in alcune mie marginatine, e visto che il problema non è solo il mio, forse mettendo a confronto le varie esperienze potremmo anche cercare di capirne le cause.
Tutto il resto, mi sembra fuorviante e inutile.
Chi ha riscontrato questo problema si faccia avanti.
Chi invece ha marginate chiare che non hanno nessun problema, crescono velocemente come le altre, sono dure al tatto e mangiano voracemente...beh....buon per lui!!!

yuri

Messaggioda yuri » mer mar 19, 2008 2:05 pm

anche io ne ho un paio nate chiare e ancora vive.
questa foto risale ad un paio di anni fa

Immagine:
Immagine
51,71 KB
a un mio amico ogni tanto nascono 3 4 marginate molto chiare

Valentina

Messaggioda Valentina » mer mar 19, 2008 2:25 pm

La mia attualmente pesa 63gr.
Sinceramente Yuri a me questa sembra identica alla mia, anche se spero di sbagliarmi. Basta confrontare dimensioni e pesi con le coetanee per rendersene conto.
Un conto è una colorazione chiara presente dalla nascita come variante fenotipica, un altro è il comparire di zone traslucide quasi trasparenti che fanno tendere la colorazione al chiaro.
Ciò che si sta perdendo di vista è l'importanza di capire quali siano le reali cause e/o patologie che portano a questi fenomeni che dovrebbe essere anche lo scopo di una discussione su un forum. Ha poco senso chiudere gli occhi e ignorare i problemi, così come non ha altrettanto senso creare degli allarmismi inutili: sarebbe sufficiente prestare solo un occhio di riguardo verso questi esemplari e capire se è veramente tutto a posto.

Dago

Messaggioda Dago » mer mar 19, 2008 2:55 pm

ipotizzo:D
non potrebbe essere una patologia( parlo per quelle che schiariscono) che non fa sintezzare il calcio alle tarte?
lo vedete male come pensiero?

Carmen

Messaggioda Carmen » mer mar 19, 2008 4:08 pm

No, io non la vedo male, vedo peggio i parassiti intestinali ad esempio, perchè se fosse una cosa contagiosa ce l'avrebbero tutte, invece capita in una o due su 50, 60.....

Quelle di Gisella comunque, giudicando dalla foto, sono chiare, si', ma non hanno quella trasparenza che fà pensare ad una qualche malattia, forse anche quelle di Yuri sono chiare e basta.
Ho già detto che non tutte le tartarughe chiare hanno qualcosa che non và, il chiaro che diciamo noi, è un chiaro sbiadito, trasparente, un colore molto slavato.....
Riconoscibile anche da una foto di solito, per chi ha abbastanza esperienza, vi assicuro che non è necessario tastare le tartarughe!!!

Io giudico per quello che riguarda la mia esperienza ed il mio unico intento è quello di mettere in guardia chi possiede marginatine che hanno questa caratteristica, e quello di cercare una soluzione,
non certo quello di convincere nessuno.

Frenchy

Messaggioda Frenchy » mer mar 19, 2008 4:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmena me sinceramente interessa solo capire perchè si presenta questo problema in alcune mie marginatine...forse mettendo a confronto le varie esperienze potremmo anche cercare di capirne le cause.

In Francia non si fa ibernare le marginate chiare per il primo inverno e forse anche il secondo se le tartarughe sembrano troppo fragili. Altri allevatori Francesi mi hanno detto che sono anche spesso allevate separate dalle altre per i 3 primi anni.

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 19, 2008 4:24 pm

A PArte che questa discussione è patita come TARTARUGHE chiare che stanno bene.
Ma mi è parso di rilevare una cosa:
Tutti coloro che hanno avuto tartarughe chiare(sbiadite, meglio dire) con problemi sono Sardi.
Tartamau e Mc Gyver che sembra abbiano tarte chiare (non sbiadite, ma chiare da sempre) senza problemi sono Toscani.
Ci sarà un nesso?

Dago

Messaggioda Dago » mer mar 19, 2008 5:51 pm

carmen sono daccordo con te, ti quoto pienamente, non so se esistono delle autopsie per le tartarughe, ma di quelle morte con questa caratteristica, dovrebbero essere esaminate a mio parere, cosi da capirne il motivo, o almeno cercare di farlo.
x frenchy non sono daccordo nel far saltare il letargo in base al colore delle tarte, secondo me va fatto saltare solo in caso di pericolo serio, nel caso in cui siano troppo leggere o comunque a rischio.
x simona potrebbe anche esserci un nesso, ma senza degli esami è difficile da stabilire.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer mar 19, 2008 5:56 pm

Come in precedenza consigliatomi da Simon@ ho provveduto ai classici scongiuri (non sono superstizioso,ma fidarsi è bene etc...)toccando ferro 88.

Battuta a parte,noto la stessa colorazione verdastra,al centro degli scuti ( ma il verde olivastro scuro non è la colorazione classica delle T.h.??) ,anche in quella di Yuri che dalla foto,di due anni fa ,ipotizzo abbia almeno 3/4 anni.

Le mie sono nate ad Agosto 2006 e avranno due anni fra 4 mesi,quindi sono all'inizio della loro vita. Ho fatto loro saltare il letargo del 2006/2007,hanno egregiamente superato il letargo all'esterno 2007/2008 e nutrite come le altre ,mangiano anche come le altre e sono attive al pari delle altre.Non sono un collezionista di tartarughe,per me chiare,scure o albine hanno il medesimo valore affettivo,ma queste le curo con qualche attenzione in più rispetto alle altre. Non sono albine come quelle di Tartamau ed è quello il motivo,che mi ha spinto a cercare,nelle esperienze altrui, la causa della colorazione atipica di nascita.Curiosità,non interesse economico in quanto non avrò sicuramente ,dati i loro ritmi riproduttivi,il tempo necessari alla selezione di Mendeliana memoria. Ritengo che col passare degli anni, sempre restino in vita ( ritocco ferro 88),assumano la colorazione tradizionale,in quanto figlie di genitori,alcuni completamente scuri e altri chiazzati (una famiglia allargata) e fra i quali non ho prima motivi di credere che ci fosse un portatore di ipomelanismo.
Tenderanno certamente a scurire in quanto hanno la possibilità di assorbire melanina dai vegetali che mangiano. Dategli tempo per crescere.

Dago

Messaggioda Dago » mer mar 19, 2008 6:27 pm

mc gyver non necessariamente i portatori di albinismo sono chiari a loro volta.
adesso mi sorge un'altra ipotesi, forse non c'entra più di tanto il colore dei genitori, perchè nessuno ci dice che in natura non nascano diverse tarte albine, le quali forse vanno a morire molto giovani in quanto non hanno la colorazione che gli assicura un certo mimetismo, e sono predate più facilmente, anche perchè non ho mai visto foto di tarte chiare selvatiche.
quindi l'albinismo potrebbe essere cosa forse non frequente, ma non insolita, anche tra esemplari di colore molto scuro.
può darsi che io abbia detto una cretinata, non ho infatti delle prove, non ho nemmeno letto nulla da nessuna parte in merito, è solo una mia idea

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer mar 19, 2008 7:15 pm

E' per questo che ho scritto che prima (di quelle nascite) non avevo sospettato la presenza di un portatore di ipomelanismo o di albinismo vero e proprio, ed ho lamentato la mancanza di tempo in quanto per tirare fuori un individuo ,albinismo o ipomelanismo,nel caso ristreto dei miei esemplari occorrerebbero svariati incroci su almeno tre generazioni( Mendel, oltre che sui piselli, mise a punto le sue leggi sulla Drosophila melanogaster che in quanto a ritmi riproduttivi è piuttosto veloce; lo avesse tentato sulle T.marginata sarebbe sicuramente morto prima e noi non avremo le Leggi sull'ereditarietà di Mendel ma di cualcun'altro).
Per quanto riguarda l'albinismo , il carattere è recessivo(discretamente frequente nei rettili,forse l'unica eccezione conosciuta riguarda i boidi: albinismo come carattere dominante )in quanto un animale albino libero nel suo ambiente è un animale destinato a morte certamente prematura sia per la predazione che per patologie indotte dall'albinismo nel suo organismo.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”