Come in precedenza consigliatomi da Simon@ ho provveduto ai classici scongiuri (non sono superstizioso,ma fidarsi è bene etc...)toccando ferro
.
Battuta a parte,noto la stessa colorazione verdastra,al centro degli scuti ( ma il verde olivastro scuro non è la colorazione classica delle T.h.??) ,anche in quella di Yuri che dalla foto,di due anni fa ,ipotizzo abbia almeno 3/4 anni.
Le mie sono nate ad Agosto 2006 e avranno due anni fra 4 mesi,quindi sono all'inizio della loro vita. Ho fatto loro saltare il letargo del 2006/2007,hanno egregiamente superato il letargo all'esterno 2007/2008 e nutrite come le altre ,mangiano anche come le altre e sono attive al pari delle altre.Non sono un collezionista di tartarughe,per me chiare,scure o albine hanno il medesimo valore affettivo,ma queste le curo con qualche attenzione in più rispetto alle altre. Non sono albine come quelle di Tartamau ed è quello il motivo,che mi ha spinto a cercare,nelle esperienze altrui, la causa della colorazione atipica di nascita.Curiosità,non interesse economico in quanto non avrò sicuramente ,dati i loro ritmi riproduttivi,il tempo necessari alla selezione di Mendeliana memoria. Ritengo che col passare degli anni, sempre restino in vita ( ritocco ferro
),assumano la colorazione tradizionale,in quanto figlie di genitori,alcuni completamente scuri e altri chiazzati (una famiglia allargata) e fra i quali non ho prima motivi di credere che ci fosse un portatore di ipomelanismo.
Tenderanno certamente a scurire in quanto hanno la possibilità di assorbire melanina dai vegetali che mangiano. Dategli tempo per crescere.