Le nascite 2008

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ROBERTO73

Messaggioda ROBERTO73 » ven ago 22, 2008 2:10 pm

Veramente belle ,non nascondo un po di sana invidia:D:):D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 22, 2008 2:27 pm

Grazie a tutti, le mamme tarte sono state davvero brave quest'anno, soprattutto la solita Betty. Ci sono due musetti affacciati ora e un uovo ancora chiuso ma pieno. Mi sa che l'ultima la chiamo Celia (continuando il filone musicale ... Simon & Garfunkel ;)).

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven ago 22, 2008 2:42 pm

Che meravigliose tartine ,sono felice per te che stai vivendo ancora grandi emozioni !:0:X L'ultima foto è uno spettacolo !^ Complimenti !:)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 22, 2008 3:25 pm

E ha bucato anche Celia :D:D:D! In arrivo le ultime 3 della Betty, con già un po' di nostalgia ... fino alla prossima estate non se ne parla più.

Immagine:
Immagine
96,64 KB

Questa ha deciso di imitare la Bellamia di Simona, sta lì così da stamattina ;).

Immagine:
Immagine
78,44 KB

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ago 22, 2008 3:26 pm

A me piace proprio la più negretta :D una bellissima Calimera!:D
Tra qualche giorno foto di gruppone, eh! ...sempre se ci stanno tutte...ce l'hai un grandangolo, Adele?:o)

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven ago 22, 2008 3:28 pm

Certo che sarà triste vedere l'incubatrice con solo 3 uova ..... però avrai l'asilo al completo giusto giusto per la riapertura delle scuole [:255][:255][:264]

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 22, 2008 3:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Miglio

Certo che sarà triste vedere l'incubatrice con solo 3 uova ..... però avrai l'asilo al completo giusto giusto per la riapertura delle scuole [:255][:255][:264]

Azz ... tasto dolentissimo! Se continui così col cavolo che ti faccio fare ancora il tartasitter }:)}:)}:)!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 22, 2008 3:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

A me piace proprio la più negretta :D una bellissima Calimera!:D
Tra qualche giorno foto di gruppone, eh! ...sempre se ci stanno tutte...ce l'hai un grandangolo, Adele?:o)

Se non ci arrivo con il grandangolo, scatto più foto e poi le unisco ;):o):D:D:D!

Suelo

Messaggioda Suelo » ven ago 22, 2008 4:02 pm

adele ma qual'è il tuo segreto? tutte queste tarte così stupende e perfette, non vedo scaglie anomale e tutte sanissime.
quante uova avevi e quante sono andate a buon fine?
il prossimo anno guarda che porto le uova da te!!!;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven ago 22, 2008 4:05 pm

ASPETTIAMO tutti con goia le tue ultime baby di quest'anno.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 22, 2008 4:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

adele ma qual'è il tuo segreto? tutte queste tarte così stupende e perfette, non vedo scaglie anomale e tutte sanissime.
quante uova avevi e quante sono andate a buon fine?
il prossimo anno guarda che porto le uova da te!!!;)

In effetti ci ho riflettuto sopra: due anni fa mi erano nate ben 3 tartine su 12 con scaglie anomale. L'incubatrice era una vaschetta più piccola e usavo un riscaldatore da acquario da 30 watt.
Quest'anno l'ho sostituito con un cavetto riscaldante da 50 watt controllato da un termostato esterno. Credo che in questo modo il calore si diffonda molto più uniformemente, senza picchi. La temperatura ha sempre oscillato tra i 30,5° e i 31,5°, raramente ha sfiorato i 32°. Umidità elevata, visto che il contenitore è stato quasi sempre chiuso. Ho cambiato anche il substrato, usando la vermiculite al posto della sabbia.
Le uova in tutto erano 51, ma quelle feconde erano soltanto 29 (molte non feconde nelle prime deposizioni). Di queste, solo una si è fermata e con le tre che hanno bucato il totale delle piccole sale a 28. A prima vista, e con il beneficio del dubbio, sono quasi tutte femmine :D.

Carapace

Messaggioda Carapace » ven ago 22, 2008 5:18 pm

Anche io ho fatto le tue stesse riflessioni sulla distribuzione del calore. Ma il termostato ha dato buoni risultati.
che gioia tutte ste nascite ripopoleresti una vasta area in pochissimi anni.
Complimenti.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 22, 2008 7:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carapace

Anche io ho fatto le tue stesse riflessioni sulla distribuzione del calore. Ma il termostato ha dato buoni risultati.
che gioia tutte ste nascite ripopoleresti una vasta area in pochissimi anni.
Complimenti.

In effetti ;):D:D:D!
Comunque sono davvero soddisfatta del nuovo sistema: le scagliette anomale spesso sono anche belle da vedere, ma mi fanno sempre dubitare che possa esserci qualcosa che non va all'interno. Preferisco avere delle tartine normali, magari più banali ma sicuramente più sane ;).

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » sab ago 23, 2008 4:45 pm

Ciao a tutti,finalmente mi sono deciso anche io ad inserire una foto (prova):D scrivo poco,ma vi leggo sempre ed ho avuto il piacere di conoscere alcuni di voi al tartabeach. Questa è una delle mie hh nate in incubatrice,ha circa 1 mese ed oggi ho anche trovato la prima nata in terra (qualche "nido" mi sfugge sempre). Un saluto a tutti i tartini e tartagenitori del forum :D
Immagine:
Immagine
41,43 KB

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab ago 23, 2008 5:05 pm

VANDAN

davvero molto bella anche nei colori, sarebbe stato bello vederla vicino alla sorellina appena nata.

complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”