Riconoscimento sesso

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio dic 20, 2007 10:26 pm

A prescindere dal carapace stranamente deforme nella parte posteriore,non mi sembra un effetto ottico dovuto alla foto, con gli scuti caudali paralleli al terreno e sviluppati in lunghezza,direi maschio ,ma quella deformazione potrebbe avere inciso sul portamento,per cui se la giri sottosopra il giudizio e più veritiero. Bella tartarugona comunque.:0:0
Ps. le misure record, peso e dimensioni, in testudo marginata sono ad appannaggio delle femmine.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven dic 21, 2007 12:13 am

Anche io penso che solo una femmina di marginata possa raggiungere un peso simile...a parte il gonnellino poi la tarta è molto bombata ai lati, i maschi dovrebbero essere più snelli, per cui, nonostante a prima vista possa sembrare un maschio, dopo un'attenta osservazione e due conticini, io dico che è una femmina!!!!

Quelle due tarte del 99...siamo sicuri che siano davvero nate nel 99???
Io ne ho una del 2001, allevata allo stato brado, anche perchè è timidissima e non si fà vedere mai, che non pesa nemmeno 400 grammi e poi ha ancora il colore delle piccole, mi sembra così strano che queste abbiano solo due anni in più, le mie di quel colore hanno circa 17-20 anni!!!!

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven dic 21, 2007 6:58 am

Le reali dimensioni possono essere desunte dal raffronto con l'euro,sono realmente nate nel 1999 ed ovviamente assistite(da mia moglie) come si conviene alle prime due Tm nate in casa,dove vuoi per una favorevole esposizione che per il clima temperato di Firenze
hanno un periodo di crescita con tutto quello che vogliono mangiare dalla metà di marzo alla metà di novembre.Una ulteriore conferma dell'età si può osservare dai cicli di crescita che nel caso sono esattamente uno per anno(come nei due adulti) , che eventualmente potrebbero essere più degli anni dichiatari, non meno.

Gisella

Messaggioda Gisella » ven dic 21, 2007 8:45 am

Si, infatti, è una femmina :D.

Solo che la risposta di Carmen non è valida
a causa di probabili fughe di notizie :D:D:D.

bacio

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » ven dic 21, 2007 9:12 am

Citazione:
Messaggio inserito da gisella

Ciao :D:D
con le Marginata bisogna sempre andare cauti.....
saremo sicuri al 100% del loro sesso finchè non le vedremo deporre le uova :D:D:D:D,

Quanto mi conforta questa tua affermazione!!!![:255][:255][:255]
ciao

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven dic 21, 2007 9:21 am

Immagine:
Immagine
71,53 KB

Immagine:
Immagine
53,17 KB

Ho inserito le foto del particolare degli scuti dorsali in modo da rendere più chiaro quanto asserito in precedenza.Ho scritto che eventualmente le traccie di crescita avrebbero essere, caso mai più degli anni che in realtà hanno, perché ,come chi mi conosce ben sa,il primo anno lo fanno in terrario.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven dic 21, 2007 9:32 am

Immagine:
Immagine
58,95 KB

Ormai siamo a spendere,ma è Natale:D:D:D,questo è il particolare del dorso di un mio adulto che ha trascoso buona parte della sua vita sui monti della Gallura(bellissima).

Come si puo ben notare ,la differenza ,fra una vissuta nel suo ambiente naturale ed una nata e cresciuta in cattività ,è abissale e non credo che la differenza sia dovuta all'aria buona;).

cecilia

Messaggioda cecilia » ven dic 21, 2007 9:39 am

[:13][:13][:13][:13][:13] mc gyver le lue marginate sono splendide!!!!!! complimenti

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven dic 21, 2007 9:59 am

:DMc Gyver, l'ultima foto è di quel maschio favoloso che hai portato al tartarughe beach? Posta le foto complete, anche della femmina che ci lustriamo un pò gli occhi!;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven dic 21, 2007 11:19 am

Dimenticavo di fare i complimenti a Gisella per quel carro armato!:D

jemmatheair

Messaggioda jemmatheair » ven dic 21, 2007 11:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da roberto66

appena si sveglia, la tecnica del filo di acqua sulla coda è efficacissimo nelle marginate!

domanda1:In cosa consiste questa tecnica?
domanda2:anc'io possiedo delle marginate adulte, lunghezza 28-30cm per maschio e femmina, ma il peso è 2,5 kg...Secondo voi sono sottopeso, devono crescere ancora, ed i piccoli supereranno le dimensioni dei genitori o essendo allevati in cattività con le giuste precauzio ni per evitare problemi metabolici, potranno raggiungere i 40 cm come i vostri "long veicle"?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven dic 21, 2007 12:15 pm

Se ci dici che età hanno ,magari con l'aggiunta di un paio di foto, ci rendi la vita più facile. Tieni comunque presente che le Testudo sono animali che mangiano quello che trovano a loro disposizione sia come quantità che qualità.Io ho sempre badato alla qualità di ciò che mangiano(alla quantità ci pensa mia moglie che applica alla lettera il Vangelo specie quando dice "dare mangiare agli affamati");):D.

Carmen

Messaggioda Carmen » ven dic 21, 2007 1:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Le reali dimensioni possono essere desunte dal raffronto con l'euro,sono realmente nate nel 1999 ed ovviamente assistite(da mia moglie) come si conviene alle prime due Tm nate in casa,dove vuoi per una favorevole esposizione che per il clima temperato di Firenze
hanno un periodo di crescita con tutto quello che vogliono mangiare dalla metà di marzo alla metà di novembre.Una ulteriore conferma dell'età si può osservare dai cicli di crescita che nel caso sono esattamente uno per anno(come nei due adulti) , che eventualmente potrebbero essere più degli anni dichiatari, non meno.

Beh....complimenti allora!!!
Si, si vedono chiaramente i cicli di crescita, segno che comunque sono giovani...sul numero in più o in meno non mi vorrei pronunciare, ma credo che dipenda dall'età : a lungo andare i cerchi cominciano a levigarsi e in tartarughe di 30 anni ad esempio, potresti contarne anche solo 20 ;)!!!

Quell'adulto di cui hai postato le foto sicuramente è molto più vecchio del tuo adulto nato nel 90!!!

Carmen

Messaggioda Carmen » ven dic 21, 2007 1:50 pm

Per Gisella: è vero, ho sentito parlare della marginata di 12 chili....ma non credo di poter affermare con sicurezza di aver anche sentito che si trattasse di una femmina, ma comunque, quelle così grandi sono sempre femmine!!!!

PS: io ho un maschio di 7 chili...magari diventerà un maschio da record frà una cinquantina d'anni!!!!!

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven dic 21, 2007 2:16 pm

Immagine:
Immagine
45,63 KB

Per Carmen: il maschio del quale ho postato il particolare del carapace ed ora il solo piastrone(causa maldestra digitazione fino al prossimo anno non avrò una foto del carapace intero)ha lasciato ,già adulto le alture del monte Limbara per le dolci colline Fiorentine nel 1988.Molti animali,rettili in prima linea,crescono fino alla morte,per cui ritengo che esemplari eccezionali,si siano trovati in altrettanto eccezionali condizioni ambientali.Se avrò tempo per vederle,penso che le due Tm nate nel 1990,ovviamente se persisteranno tali, le attuali condizioni di allevamento, continueranno a portare avanti i segni della loro crescita.Per quelle che vivono in abitat selvatico,a mio avviso,oltre ad una più marcata usura meccanica del carapace ,influisce il fatto che la quantità di cibo reperito non è più sufficiente ad una crescita a prima vista evidente(con l'età il ritmo di crescita diventa ,inoltre, sempre più lento).

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”