Saverio e Gino

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Uruloki

Messaggioda Uruloki » lun ott 02, 2006 8:03 pm

Ciao Marco77, il dubbio nasce soprattutto per il piastrone della possibile Thb.
In Thh la sutura pettorale dovrebbe essere più corta della femorale.
In Thb invece è la pettorale la più lunga.

Metto una foto di una mia boettgeri foto per spiegarmi:

Immagine

Il piastrone di Saverio risponde perfettamente ai caratteri di Thh, mentre in quello di Gino le suture sono tra loro quasi uguali e anche se non escludono che si tratti di una Thb il dubbio è forte.

In natura esistono popolazioni con questa caratteristica (Testudo hercegovinensis), anche se la loro sistematica è ancora incerta, ma bisogna valutare tanti altri parametri. In allevamento comunque la maggior parte degli esemplari che presentano questa caratteriscitca sono ibridi tra boettgeri ed hermanni.

anto

Messaggioda anto » lun ott 02, 2006 10:56 pm

Sicuramenta femmina di HB anche con l'età ci siamo!
Per quanto riguarda saverio non escluderei l'ipotesi avanzata da Uruloki, anzi probabilmente molti esemplari che apparentemente potrebbero sembrare incroci, potrebbero essere hercegovinesis(a quanto si legge ormai riconosciuta e che sarebba una via di mezzo tra HH e HB), che anche per distribuzione (Croazia) sono sicuramente più vicini all'Italia rispetto alle popolazioni di HB!

marco77

Messaggioda marco77 » mar ott 03, 2006 7:58 am

Grazie uruloki e anto per le spiegazioni molto dettagliate

Uruloki

Messaggioda Uruloki » mer ott 11, 2006 4:25 pm

Marco rivedendo queste foto per confrontarle con quelle del giovane del tuo nuovo post mi vengono nuovi dubbi su Saverio.
Le golari sono colorate e la testa non presenta ne la macchia occipitale ne quella sotto l'occhio, tutte caratteristiche da Thb.

Riesci a postare una foto della zampa anteriore vista da sotto? (vista da sotto quella a sinistra).

marco77

Messaggioda marco77 » mer ott 11, 2006 5:08 pm

ok uruloki domani cerchero' di farti la foto alle zampe e magari anche alla testa,

marco77

Messaggioda marco77 » mer ott 11, 2006 5:19 pm

uruloki ti inizio a mandare la foto di saverio ingrandita

Immagine:
Immagine
40,92 KB

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » mer ott 11, 2006 7:00 pm

belle tutte e due , una sembrerebbe T.H.B, l'altra un incrocio T.H. T.H.B. ciao:)

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » mer ott 11, 2006 7:01 pm

belle tutte e due , una sembrerebbe T.H.B, l'altra un incrocio T.H. T.H.B. ciao:)

tartapiero

Messaggioda tartapiero » gio ott 12, 2006 10:06 pm

Mi è stato chiesto un parere in mp e rispondo pubblicamente.
A mio avviso sono entrambi hermanni boettgeri, non vedo in nessuno dei due le caratteristiche di hh, nè nella colorazione nè nel rapporto sutura femorale sutura pettorale.
Ricordo ache se è già stato detto e ridetto migliaia di volte che in Testudo hermanni hermanni la sutura pettorale è COME MIMIMO la metà rispetto a quella femorale; mentre in Testudo hermanni boettgeri la sutura pettorale è UGUALE O PIU' GRANDE rispetto a quella femorale.
Non ci si deve far trarre in inganno da colorazioni più o meno vivaci, la chiave di lettura è nelle suture pettorale/femorale.

Mi auguro che questo semplice concetto venga recepito da tutti coloro nei quali alberga ancora il dubbio così da alleggerire un pochino il forum evitando decine di domande su un argomento a mio avviso discusso tantissimo tra queste pagine.
Questo mio appunto non lo rivolgo a nessuno in particolare, ma è semplicemente per invitare sempre chi ha dei dubbi prima di proporre quesiti di qualunque tipo a consultare gli archivi con la funzione CERCA.

tartapiero

simone

Messaggioda simone » sab ott 21, 2006 2:30 pm

Gino thb e Saverio thh anche per me !

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”