Una mattina di primavera

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara
Contatta:

Re: Una mattina di primavera

Messaggioda Barbara » dom giu 20, 2010 10:21 am

Confermo quanto detto da Maurizio, negli spazi che ha (e che ho visto personalmente) si creano naturalmente zone sole/ombra e scelgono al meglio dove andare, in giardino magari potrebbe piacere poco anche se io il pratino all'inglese non ce l'ho neppure in giardino e i miei amici sanno che preferisco il benessere delle tartarughe a quello dei miei occhi :lol: :lol:
Maurizio che dirti? Sai già che penso che i tuoi esemplari siano spettacolari :D

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » dom giu 20, 2010 10:34 am

Barbara ha scritto:Confermo quanto detto da Maurizio, negli spazi che ha (e che ho visto personalmente) si creano naturalmente zone sole/ombra e scelgono al meglio dove andare, in giardino magari potrebbe piacere poco anche se io il pratino all'inglese non ce l'ho neppure in giardino e i miei amici sanno che preferisco il benessere delle tartarughe a quello dei miei occhi :lol: :lol:
Maurizio che dirti? Sai già che penso che i tuoi esemplari siano spettacolari :D

Ti ringrazio Barbara. Come ho già scritto, questo sistema permette di minimizzare anche le bizzarrie del tempo, grazie al microclima che si crea nell'erba, fatto questo che mi ha permesso di avere sempre le solide deposizioni degli anni scorsi. Le tartarughe che stanno nei giardini con pratino all'inglese hanno certamente patito maggiormente gli sbalzi termici di questa pazza stagione.
Consiglio anche dei cumuli di paglia per il letargo, infatti gli animali scavano delle gallerie e ad inizio stagione, al loro risveglio, entrano ed escono a piacimento ed hanno la possibilità di riscaldarsi maggiormente ed al tempo stesso di essere protetti dagli sbalzi termici della fine dell'inverno e dell'inizio della primavera. Non che in questi giorni, almeno qui, non faccia assai freddo e diluvia per lo più.
www.testudoalbino.com

tartar

Messaggioda tartar » dom giu 20, 2010 1:02 pm

hai ragione tartamau , in natura se la cavano benissimo senza il tagliaerba.
in giardino onestamente non ho più il prato all'inglese da un bel pò di tempo, ormai è piacevolmente infestato da erbe selvatiche :D
tutti i miei timori sono dettati da apprensione materna :( non sto tranquilla se quotidianamente non controllo più volte al giorno che tutte prendano il sole, che tutte mangino .......
e dalle mie parti non si fanno sonni tranquilli senza un sano impianto d'allarme :(

Seda

Messaggioda Seda » dom giu 20, 2010 2:30 pm

lo immagino bene Maurizio quello che dici sulle difficolta' di smaltimento,ma il fatto in se,a quello mi riferisco!
purtroppo si vive in un mondo che non lascia spazio alle persone,non ci si puo' fidare di niente!altro che impianti d'allarme,se io sentissi suonbare l'allarme fuori , non uscire neanche morta di notte!
Rispettali, lo meritano!!

TartaAlleata

Messaggioda TartaAlleata » sab giu 26, 2010 7:52 pm

Io ho una tartarughina di 5 anni con i "baffi",eppureil veterinario mi ha detto che è pugliese :roll:
animali geni mascherati

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom giu 27, 2010 6:49 am

Sulla capacità di riconoscere specie e sottospecie da parte dei veterinari anche se esperti in esotici potrei aprire un capitolo, lo stesso che potrei aprire sui vari agenti Cites.
Distinguere poi la provenienza non è facile e semplici baffi non bastano a dire se è toscana, pugliese o siciliana, le incognite sono troppe e le eccezioni anche :roll:

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer giu 30, 2010 8:52 pm

Ed ecco le prime nate di quest'anno messe fuori proprio stamani. Le uova, deposte a fine aprile, sono state incubate in una incubatrice programmata per una fluttuazione naturale della temperatura, proprio come avviene in natura.
Allegati
DSCF8379 [320x200].JPG
DSCF8379 [320x200].JPG (40.39 KiB) Visto 992 volte
www.testudoalbino.com

DANI

Messaggioda DANI » mer giu 30, 2010 9:10 pm

Tutte belle Maurizio...ma le chiarette : Eeek : : Chessygrin :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer giu 30, 2010 9:51 pm

: WohoW : : WohoW : : WohoW : che bella visione : Lol :
Ha ragione Dani sono belle tutte ma quelle chiare sono uno spettacolo : Yahooo :

tartar

Messaggioda tartar » gio lug 01, 2010 10:44 am

ragazzi che meraviglia!!!!!!!!! : WohoW :

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mar lug 06, 2010 11:04 pm

Non vi fate fregare,sono solo impolverate di sabbia! : Tv Happy : : Tv Happy :

Complimenti Maurizio,sono sempre stupende!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer lug 07, 2010 5:49 am

Giacomo-PG ha scritto:Non vi fate fregare,sono solo impolverate di sabbia! : Tv Happy : : Tv Happy :

Complimenti Maurizio,sono sempre stupende!!

: Lol : : Lol : : Lol : prima le inumidisce e poi un pò di sabbietta fine fine e il gioco è fatto : Lol : : Lol : : Lol :
Non le avessi viste con i miei occhi non ci crederei : Chessygrin :

mario39

Messaggioda mario39 » gio lug 08, 2010 6:32 am

da rifarsi la vista con quelle bellissime baby, purtroppo io non sono particolarmente attratto da quelle chiare cioè mi piacciono molto ma preferisco le marginata nerissime : Smile :

DANI

Messaggioda DANI » gio lug 08, 2010 10:18 am

mario39 ha scritto:da rifarsi la vista con quelle bellissime baby, purtroppo io non sono particolarmente attratto da quelle chiare cioè mi piacciono molto ma preferisco le marginata nerissime : Smile :

The gustibus....... : Yahooo : Ma se per caso da due scure te ne esce una chiara.....contattami : Thanks :

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mar lug 13, 2010 8:52 pm

Mettiti in fila Dani!! : Chessygrin :

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”