Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
Io non riesco a vedere niente. Devo crederti sulla parola, Mc. Ma invito a guardare, empiricamente, la linea centrale del piastrone a chi ha hh e a chi ha Boett e ditemi cosa notate.
Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS
La sutura centrale frastagliata è tipica degli esemplari con un significativo numero di anni, non la attribuirei all'appartenenza ad una o all'altra sottospecie.
Secondo me la tarta della discussione è una Thh, e parecchio bella anche .
Citazione:
Il punto di vista di Mc è che alcune eccezioni confermano la regola e che quindi, data la maggioranza dei punti di convergenza, si tratta di una hh. Il mio è che l'ipotesi di una purezza assoluta della sottospecie hh in Italia è un ricordo perduto,poiché è da secoli che si importano e perdono in natura esemplari di sottospecie diverse. Entrambe le ipotesi, non hanno per ora supporto scientifico.
Citazione:
Messaggio inserito da Mc GyverCitazione:
Il punto di vista di Mc è che alcune eccezioni confermano la regola e che quindi, data la maggioranza dei punti di convergenza, si tratta di una hh. Il mio è che l'ipotesi di una purezza assoluta della sottospecie hh in Italia è un ricordo perduto,poiché è da secoli che si importano e perdono in natura esemplari di sottospecie diverse. Entrambe le ipotesi, non hanno per ora supporto scientifico.
Hai interpretato alla perfezione il mio pensiero,ma purtroppo è anche la mia convinzione che la ssp hh sia ,fatte salve per adesso, popolazioni isolate o lontane dai centri antropizzati, irrimediabilmente contaminata.
Accontentiamoci di definire Thh una tartaruga anche se presenta una piccola deviazioni dal tema, ma che in linea generale può essere definita tale. In un prossimo futuro ci sarann solo Testudo boettmanni.
Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Sandra, Alberto e Massimiliano, io scrissi qualcosa di analogo qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=1
A mio parere dovremo rivedere molte cose, nel tempo
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Io la penso come entrambi...dato che non c'è nessun riscontro scientifico, come si fà a dire che un eccezione è frutto di un vecchio incrocio o è semplicemente una mutazione genetica???
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Io la penso come entrambi...dato che non c'è nessun riscontro scientifico, come si fà a dire che un eccezione è frutto di un vecchio incrocio o è semplicemente una mutazione genetica???
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 562 ospiti