Testudo marginata Caramello

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Frenchy

Messaggioda Frenchy » mar mar 18, 2008 2:35 pm

Non ho mai notato che le marginate chiare sono più fragili. Per me sono come le altre.

Immagine

simon@

Messaggioda simon@ » mar mar 18, 2008 3:45 pm

Belle McGyver, di ogni sfumatura di colore!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mar 18, 2008 6:46 pm

[quote]Messaggio inserito da Frenchy

Non ho mai notato che le marginate chiare sono più fragili. Per me sono come le altre.

Beh, certo, se sono arrivate a quell'età non facevano certo parte di quelle più fragili.
sarà che io, Maurizo e Valentina siamo casi a parte?

Io comunque vorrei far notare che a noi nascono decine e decine di piccole ogni anno, Maurizio non sò, ma a Valentina ne nascono tante e a me pure, e la percentuale di queste tartine che sbiadiscono è abbastanza bassa, per cui forse chi ha poche nascite ( 20-30 ) non riscontra di questi problemi.
Non è detto poi che tutte le marginate chiare siano chiare perchè hanno dei problemi, ma se sono chiare o sbiadiscono, c'è comunque di che preoccuparsi.

Nark

Messaggioda Nark » mar mar 18, 2008 8:37 pm

Come si possono classificare questi esemplari? perchè albini non sono.

anto

Messaggioda anto » mar mar 18, 2008 9:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Alberto, aspettiamo il "gruppo";)

Dimensioni e colori diversi nella nascita(8 di 18)2006 .
Genitori ,ovviamente diversi.

Sono tutte molto belle, merito anche dei bellissimi genitori che si ritrovano (alcuni adulti li ho visti in fiera),anche se tra queste io preferisco le scure, sono davvero bellissime:p!

Valentina

Messaggioda Valentina » mar mar 18, 2008 10:45 pm

Quoto Carmen, e anche se non si tratta di marginata anche in questo post si presenta lo stesso problema:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=10635

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer mar 19, 2008 5:52 am

Marginata sbiadita........xx(xx(
Tunisina sbiadita ........xx(xx(xx(

State continuanto a porre esempi di tartarughe che sono nate a colorazione normale e che sono successivamente schiarite e poi morte.

Io ho semplicemente posto una domanda su tre Testudo marginata che casualmente sono N A T E di quella tonalità di colore e tali sono (fino a ieri sera) rimaste senza alcun accenno a qualsiasi patologìa o difetto di crescita( di tartarughe,in foto,sul forum ne ho viste cresciute molto peggio) e per tanto gradirei l'intervento di chi ha come me,avendo avuto T.m. chiare di nascita, le conserva tutt'ora allegramente vive .

Dalle mie parti questo di definisce "gufare" non esprimere opinioni
ed esperienze relative all'allevamento.:D:D;)

biby

Messaggioda biby » mer mar 19, 2008 8:47 am

Citazione:

....Dalle mie parti questo di definisce "gufare" non esprimere opinioni

sono tutte esperienze relative all'allevamento!!!
Se una tartaruga chiara si presenta più delicata rispetto ad una scura,è giusto cercare di scoprire la causa.
Non a tutti sono morte...e scusa se trovo sgradevole la tua frase:<<...e per tanto gradirei l'intervento di chi ha come me,avendo avuto T.m.chiare di nascita,le conserva tutt'ora allegramente vive.
la mia tunisina sbiadita stà in una discussione a parte proprio perchè l'argomento è diverso....e se leggi bene non è morta per cause naturali.Quindi nessuno sta "gufando"come dici tu....
Se uno riscontra dei problemi in una piccola nata chiara e interviene,dalle mie parti si definisce"esprimere un opinione"....non"gufare!!!

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer mar 19, 2008 8:57 am

Citazione:
Messaggio inserito da biby

Citazione:

Se una tartaruga chiara si presenta più delicata rispetto ad una scura,è giusto cercare di scoprire la causa.
Non a tutti sono morte...e scusa se trovo sgradevole la tua frase:<<...e per tanto gradirei l'intervento di chi ha come me,avendo avuto T.m.chiare di nascita,le conserva tutt'ora allegramente vive.
la mia tunisina sbiadita stà in una discussione a parte proprio perchè l'argomento è diverso....e se leggi bene non è morta per cause naturali.Quindi nessuno sta "gufando"come dici tu....
Se uno riscontra dei problemi in una piccola nata chiara e interviene,dalle mie parti si definisce"esprimere un opinione"....non"gufare!!!

Penso che se tu avessi letto questo topic fino dall'inizio ,avresti capito il senso di quanto ho scritto.;) E pertanto ribadisco che non ho mai posto quesiti riferiti a tartarughe "candeggiate" ma chiare di nascita.:).
Per quanto riguarda il "gufare",se hai letto fino dall'inizio,avrai notato che il primo post ricevuto non rispondeva a niente ma era soltanto un necrologio a distanza.( Mi piacerebbe sapere con quale diavoleria tecnica ,da una foto si riesce a tastare il carapace di una tartaruga).:0:0

biby

Messaggioda biby » mer mar 19, 2008 9:01 am

Citazione:
Penso che se tu avessi letto questo topic fino dall'inizio ,avresti capito il senso di quanto ho scritto.;)

...proprio perchè l'ho letto tutto fin dall'inizio,nessun post escluso....

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 19, 2008 9:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da biby

Citazione:

Ragazzi, mi sembra che fate a gara a non capire:
Mc Gyver ha delle marginata (nate da genitori che hanno chiaramente la particolarità di dare questo tipo di colorazione nella prole) che sono nate di varie sfumature, dal chiaro al molto chiaro, al chiarissimo.
Le suddette, nel tempo, sono rimaste del colore di nascita, non sono "sbiadite".
Ergo, il loro colore non è attribuibile ad una "patologia", per alcuni motivi:

*** sono nate di un colore e di quel colore sono rimaste, o al limite si sono leggermente scurite, per cui non si sono sbiadite nel tempo;
*** le suddette marginatine son vive, vegete e in ottima salute (Mc,Gyver, dai una toccata ai tuoi portafortuna, please;))
L'opinione e l'intervento sulla tua tunisina, biby, ha senso perchè TU hai riscontrato nella TUA un cambiamento e delle "anomalie"
La frase di Mc Gyver che citi non è affatto sgradevole, ma lecita.
Lui dice che non si possono accomunare dei dati così semplicisticamente (tartaruga chiara= tartaruga malata o con problemi, quasi sempre destinata alla morte), e chiederebbe interventi di chi, come lui, ha delle margi NATE chiare (e non DIVENTATE chiare) che stanno bene.
E l'aria che si stava respirando in questa discussione, a parte le marginata di tartamau che pare siano le sole ad avere il privilegio di essere chiare e sanissime, era che se hai una marginata chiara prima o poi schiatterà.
E questo, a casa mia (sarà che son conterranea di Mc Gyver) è un po' gufare[:135][:254][:247]:D.
Poi, sai, paese che vai, usanza che trovi:
si sa che i Toscani hanno il dono dell'umorismo, per cui Gufare è detto con il mezzo sorriso esorcizzatore tipico della nostra terra.
Se questo indispettisce qualcuno, beh....pazienza!
Ma è davvero più antipatico sentirsi dire :
"guarda, se hai tatarughe chiare, prima o poi, ti moriranno" senza alcuna conoscenza del caso e accomunando la situazione alla propria singola esperienza di una tarta che si è "sbiadita" nel tempo.
O no?

(Quanto sopra è la mia personale opinione.)

biby

Messaggioda biby » mer mar 19, 2008 9:23 am

Citazione:
Penso che se tu avessi letto questo topic fino dall'inizio ,avresti capito il senso di quanto ho scritto.;) E pertanto ribadisco che non ho mai posto quesiti riferiti a tartarughe "candeggiate" ma chiare di nascita.:).
Per quanto riguarda il "gufare",se hai letto fino dall'inizio,avrai notato che il primo post ricevuto non rispondeva a niente ma era soltanto un necrologio a distanza.( Mi piacerebbe sapere con quale diavoleria tecnica ,da una foto si riesce a tastare il carapace di una tartaruga).:0:0

hai modificato il messaggio...
bastava che tu di dicessi quello che hai appena scritto...che da una foto non si può sapere che il carapace sia molle o meno.
Ma anche in quel caso si trattava di un opinione...
Invece nella tua risposta:
Marginata sbiadita
tunisina sbiadita
....Il fatto del"gufare"era riferito a tutti!!!
trovo questa discussione molto interessante e mi dispiace che sia andata OT per una cosa che ti ha dato fastidio dalla prima pagina e non hai chiarito da subito!!

kumina

Messaggioda kumina » mer mar 19, 2008 9:31 am

Daaaiiiiiiiiii, in un forum, se non si uniscono le forze per capire le cose, come si fa a progredire e a trovare il modo di salvare anche altre piccine che nasceranno con quel problema?? Suvvia un po'di elasticitàààààààààààà!!! E' un argomento importanteee!! Comunque, se non piace in questo post, propongo a qualcuno dei moderatori di aprire una nuova discussione su tale argomento e spostare i post che ritenuti scomodi!!Se si vuole la soluzione si trova!!:D:D

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 19, 2008 9:45 am

No, perchè i post non possono essere spostati, ma solo eliminati.
Le discussioni posssono essere invece spostate, ma in questo caso non serve.
Quì l'argomento si è un po'...perduto altrove ( si poteva parlare di tarte malate e sbiadite nel post della tunisina di biby, ad esempio), ma va bene così.
Resta il fatto che , vivaddio, ci sono Marginate chiare e sane :D

Frenchy

Messaggioda Frenchy » mer mar 19, 2008 11:17 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen Non è detto poi che tutte le marginate chiare siano chiare perchè hanno dei problemi, ma se sono chiare o sbiadiscono, c'è comunque di che preoccuparsi.

Ok ho capito ;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”