Testudo Graeca Graeca Sarda

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Dario

Messaggioda Dario » dom mar 09, 2008 5:06 pm

il sito è molto interessante...
grazie gisella.
:D

kiria

Messaggioda kiria » dom mar 09, 2008 5:39 pm

molto belle,,si vede anche che hanno una buona vita naturale.Un carapace bellissimo:)

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » dom mar 09, 2008 6:22 pm

Complimenti e ancora complimenti: non si finisce mai di stupirsi davanti allo splendore delle tue foto!

Le tartarughe come al solito sono meravigliose e il tuo "Wild-garden" le veste di una naturalità che le rende ancora più belle!

Grazie:):):)

Ale

Messaggioda Ale » dom mar 09, 2008 7:12 pm

Complimenti, soprattutto per l'habitat!
Comunque, secondo me, differenze nell'aspetto tra furculachelys e graeca ci sono, soprattutto nella pigmentazione del carapace.
A me sembra che le G. graeca abbiano carapace tendenzialmente più "leopardato", con macchie nere più diffuse su un fondo un po' più scuro di furculachelys, poi anche le dimensioni sono maggiori nelle prime.
A guardare le foto, a me sembra di riconoscere nelle tarte caratteristiche pi+ da graeca che da furc.
Gise, che dimensioni hanno?

n/a11

Messaggioda n/a11 » dom mar 09, 2008 7:50 pm

Sì, tra nord e sud Tunisia c'è differenza, riesco a distinguerle, anche il piastrone presenta delle differenze.
Il motivo va ricercato nell'Habitat differente, nei rettili le livree mimetiche sono strettamente legate ai colori dominanti del loro areale.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom mar 09, 2008 8:03 pm

Le foto di Gisella come al solito sono eccezionali, ed i soggetti questa volta sono superlativi...

aggiungo anche io una foto mia di un bel maschietto di Gisella:
Immagine:
Immagine
97,64 KB

E, dato che ci sono, aggiungo qualche foto di due meravigliose piccoline:

Ad Agosto dell'anno scorso, appena arrivate a casa:
Immagine:
Immagine
51,8 KB

Mentre fanno il bagnetto ( sembrano due piccoli panda :D )
Immagine:
Immagine
80,24 KB

Dopo il letargo, sul tetto della casetta di sughero che prendono il sole ( visto come sono cresciute? ):
Immagine:
Immagine
69,95 KB

Una delle piccole mentre si strofina l'occhietto:
Immagine:
Immagine
73,75 KB

Devo ringraziare Gisella per avermi regalato la gioia di poter tenere questi piccoli gioiellini,
la mia fortuna è quella di abitare nella sua stessa isola, lei infatti ci tiene che queste tartarughe rimangano nella loro terra, non ne cede a nessuno che non le possa tenere quà, dove sono nate, inoltre credo che abbia voluto verificare l'adattamento in altri posti che non siano il suo giardino...io non glie le avevo nemmeno chieste( non mi piace chiedere ), nonostante le desiderassi tantissimo, forse lo ha capito però :I:

Gisella non ti preoccupare, le piccole sono sanissime, hanno passato il letargo all'aperto, e già mangiano tutte e due!!!

Nark

Messaggioda Nark » dom mar 09, 2008 8:12 pm

X Massimo: quali sono queste differenze del piastrone e del carapace tra le varie forme?

Valentina

Messaggioda Valentina » dom mar 09, 2008 8:23 pm

Carmen sono fantastiche! Io sono l'altra fortunatissima a cui Gisella le deve regalare:D... Peccato che per problemi di tempo non ci siamo più incontrate, ma spero accadrà prestissimo! Non vedo l'ora! Sia per fare una bella chiacchierata con Gise davanti ad un caffè sia per poter "abbracciare" le mie grechine! :p
Probabilmente riuscirò prima ad andare a trovare te Carmen, così le vedo in anteprima :)

Carmen

Messaggioda Carmen » dom mar 09, 2008 8:28 pm

Sei fortunata che te le dia ora dopo il letargo...io ho passato un inverno tragico, sempre a controllarle e a bagnarle per non farle disidratare...se mi fossero morte non avrei potuto più guardare in faccia Gisella:0

Vedrai, saranno bellissime...( aspettiamo le foto!!!!!)

Valentina

Messaggioda Valentina » dom mar 09, 2008 8:30 pm

E' vero Carmen, ci ho pensato proprio poco fa mentre postavo il messaggio! Che fortuna!:D

yuri

Messaggioda yuri » dom mar 09, 2008 9:01 pm

se mi compro una casa,magari a Porto Cervo,posso averne almeno una?:o)
comuque fai bene a non farle uscire dalla Sardegna perchè difficilmente riescono a vivere in altri climi

Gisella

Messaggioda Gisella » dom mar 09, 2008 10:00 pm

Grazie a tutti.

x Ale e Massimo, non conosco le dimensioni,
se domani le vedo, le misuro e posto i piastroni.

x Carmen, ero sicura di metterle in ottime mani.

x Valentina, sei un'ottima allevatrice, attenta e disinteressata.

Spero con entrambe di raccogliere ulteriori dati e comparazioni. Grazie a voi.

Fedro

Messaggioda Fedro » dom mar 09, 2008 10:10 pm

Anche se mi sfugge l'esatta linea di demarcazione che separa le sarde dalle tunisine non ho parole da aggiungere per le tue beniamine e il loro paradiso artificiale. un allevamento amatoriale così è la miglior risposta ai detrattori dell'allevamneto in cattività delle tartarughe. Meritevole anche il fatto di avere una provenienza certa, di allevarle in purezza e non disperderle in areali diversi e probabilmente non adatti.
Brava( anche come fotografa)!

gianfranco

Messaggioda gianfranco » dom mar 09, 2008 11:05 pm

complimenti veramente ...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom mar 09, 2008 11:14 pm

Dopo le foto dei piccoli non posso non farti i complimenti anche io. Sono spettacolari, davvero stupende! ;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”