Tre in una ?????

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Valentina

Messaggioda Valentina » dom mar 09, 2008 4:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Io ti ripeto che secondo me è una THH...ovviamente non se ne può essere sicuri al 100%.
I tubercoli secondo me sono dovuti al punto uno.

Anche io credo sia come dice Nark.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom mar 09, 2008 10:29 pm

Anche a me sembra una HH.
Per quanto riguarda le misure, io ho una HH sarda di 24 cm circa e quasi due chili di peso.

Sandra

Messaggioda Sandra » lun mar 10, 2008 10:40 pm

Alberto, tieni la tartaruga a portata di mano e faremo risolvere a Sara,sarà interessante.

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun mar 10, 2008 10:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

b)Quale è la possibile causa della presenza di tubercoli ? :

3)Ritorno casuale a caratteristiche ancestrali dovuta a progenitori comuni.(Genere Testudo prima della diversificazione)

@ Gip the Crow : penso (io) che se la horsfieldii fosse stata la più affine a T.h.h. non le avrebbero cambiato genere passando da Testudo ad Agrionemys,altrimenti si va al punto 4.

Per me è valido il punto 3, tutte le altre Testudo li hanno più o meno.
Alcune Graeca del Marocco non li hanno, le Horsfieldii o non ne hanno o ne hanno addirittura 2 coppie ( la mia).
Geneticamente la Hermanni e la Horsfieldii sono più vicine delle altre, tanto che vorrebbero chiamarle:

Agrionemys hermanni e Agrionemys horsfieldii

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun mar 10, 2008 10:59 pm

ecco i 4 tubercoli della mia Horsfieldii

Immagine

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar mar 11, 2008 8:11 am

@ Sandra : la tartaruga è a tua disposizione
per i test (basta ,però che non finisca sul tavolo della coll. Rettili ;))

@ Massimo : il tuo punto di vista mi trova concorde per quanto riguarda la questione tubercoli su T.h.
Per quanto riguarda la separazione di A.h dal genere Testudo , se Testudo hermanni è la più vicina ad Agriomemys horsfieldii (non ho capito perchè debba essere scritto con due i finali visto che il suo nome era Thomas Horsfield ) per quale motivo viene lasciata insieme a T.g. e T.m.? (visto che A.h è stata separata a seguito di studi "molecolari e morfologici" :0) E poi,la frammentazione del genere Testudo , è stata definitivamente ratificata dall' ICZN ?

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar mar 11, 2008 9:47 am

Quanto alle due i finali non so che dirti, è la nomenclatura ufficiale...
Penso che sulla frammentazione si stiano scannado, negli ultimi anni c'è molto dibattito e ognuno spara la sua.
La genetica è una scienza giovane ed è in continua evoluzione man mano che aumentano le conoscenze.

Nark

Messaggioda Nark » mar mar 11, 2008 8:20 pm

Per quanto riguarda la questione delle due "ii", ti posso dire che c'è una vipera (proveniente dall'india, Pakistan,...) che si chiama anch'essa Daboia russellii con due i, nonostante lui si chiamasse Russell.

EDG

Messaggioda EDG » ven mar 14, 2008 5:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver
[br
Agriomemys horsfieldii (non ho capito perchè debba essere scritto con due i finali visto che il suo nome era Thomas Horsfield )

In questa discussione è spiegato(o almeno concordo con la motivazione di Davide) il perchè delle due i finali in horsfieldii;):
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... i,genitivo

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven mar 14, 2008 6:17 pm

[quote]Messaggio inserito da EDG
In questa discussione è spiegato(o almeno concordo con la motivazione di Davide) il perchè delle due i finali in horsfieldii]
[quote]

Avevo saltato la discussione che hai linkato e la spiegazione di Davide dal punto di vista dela grammatica latina non fa una grinza.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”