Testudo Graeca

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
contemax

Messaggioda contemax » ven nov 09, 2007 5:06 pm

ho solo piu' confusione di prima c'e' chi dice sono ibera sicuramente, c'e' chi dice sono Nabeulensis sicuramente e c'e'chi mi dice che il letargo lo puo' fare da subito se sono ben nutrite. Cmq le tarta sono di provenienza tedesca ed i genitori fanno il letargo da 15 anni
( in germania e non in calabria ) dove il freddo e si fa per dire dura 80 gg all' anno. Cmq per tre anni non faranno il letargo e poi si vede vi postero delle foto nuove e chisa' se si capira' la sottospecie Grazie a tutti Max PS accetto sempre consigli

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » ven nov 09, 2007 5:12 pm

Il sistema di allevamento tedesco è del tutto diverso dal nostro, loro usano le serre per raggiungere valori ottimali di temperatura nelle ore più fredde in più il letargo alle tarta viene fatto controllato e se necessario riscaldano l'ambiente.... Non è proprio uguale!

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven nov 09, 2007 5:14 pm

Ma state tutti da Gisella?!;)
:D
Citazione:
Messaggio inserito da gisella

Sono Campania che scrive dal computer di Gisella,
sembra strano ma è così!

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven nov 09, 2007 5:18 pm

Con la Greca è così, sono talmente simili che è difficile avere certezze, soprattutto vedendole in foto e da piccole.
Non hai modo di procurarti una foto dei genitori?!
Già con le adulte si può capire forse la sottospecie.
Comunque se i genitori lo fanno senza problemi, farle saltare tre anni di letargo è troppo.

Citazione:
Messaggio inserito da contemax

ho solo piu' confusione di prima c'e' chi dice sono ibera sicuramente, c'e' chi dice sono Nabeulensis sicuramente e c'e'chi mi dice che il letargo lo puo' fare da subito se sono ben nutrite. Cmq le tarta sono di provenienza tedesca ed i genitori fanno il letargo da 15 anni
( in germania e non in calabria ) dove il freddo e si fa per dire dura 80 gg all' anno. Cmq per tre anni non faranno il letargo e poi si vede vi postero delle foto nuove e chisa' se si capira' la sottospecie Grazie a tutti Max PS accetto sempre consigli

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » ven nov 09, 2007 7:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Ma state tutti da Gisella?!;)
:D
Citazione:

Sono Campania che scrive dal computer di Gisella,
sembra strano ma è così!

Oggi con piacere, sono venuti a trovarmi (nuovamente :D)
Marco (Campania) e Francesco (Aspis).
Mi hanno fatto fare una turtles e snakes full immersion :D:D

ps: Marco poteva usare i suoi dati, ma l'IP sarebbe stato il mio...;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven nov 09, 2007 10:04 pm

...Uhummm...
ho idea che quei due scioperati a casa di Gisella stiano combinando tarta-qualcosa.....[:162][:164]

essemario

Messaggioda essemario » sab nov 10, 2007 2:05 am

Citazione:

....Se possono fare il letargo perche' mai dovrebbero saltarlo per 3 anni? Eventualmente possono saltare il primo.

Come sempre, mi tocca evidenziare che se e' vero che le nabeulensis non possono fare il letargo (ossia muoiono d'inverno), in Italia o sono pochissime o si sono adattate. Anche le mie 2 greche secondo molti del forum sarebbero nabeulensis ma fanno letarghi (dal primo anno di vita, pur se nate in settembre) anche di 6 mesi e sono figlie di genitori ultra trentenni che fanno lo stesso.

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... ms=,greche

loana

Messaggioda loana » sab nov 10, 2007 7:38 am

Citazione:

graeca IBERA -> letargo
NABEULENSIS -> NO letargo

simon@

Messaggioda simon@ » sab nov 10, 2007 8:03 am

Citazione:

Oggi con piacere, sono venuti a trovarmi (nuovamente :D)
Marco (Campania) e Francesco (Aspis).
Mi hanno fatto fare una turtles e snakes full immersion :D:D

ps: Marco poteva usare i suoi dati, ma l'IP sarebbe stato il mio...;)

Ahhhhhrgh!
Gisella, non ti far "scippare" la mia tartina, eh?:(!:D:D:D8D8DNASCONDILA!8D

n/a11

Messaggioda n/a11 » sab nov 10, 2007 10:36 am

Mario le tue sembrano Ibera, comunque molti hanno della Nebeulensis che vanno regolarmente in letargo da anni.

essemario

Messaggioda essemario » dom nov 11, 2007 1:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Mario le tue sembrano Ibera, comunque molti hanno della Nebeulensis che vanno regolarmente in letargo da anni.

...Anche secondo me ma altri sembravano certi che fossero nebeulensis.

In questo caso, comunque, se i genitori fanno il letargo (in germania, magari pure all'aperto?) non vedo perche' tolto l'eventuale "salto" del primo anno queste tarte non possa non fare olo stesso....

contemax

Messaggioda contemax » dom nov 11, 2007 10:20 am

forse ci siamo dopo gg e gg di ricerca ho trovato delle foto che assomigliano alle mia graeca in molti particolari, inserisco il link e gradirei opinioni da voi grazie max http://www.tartoombria.org/Schede_furcu ... na/76_.asp

Gisella

Messaggioda Gisella » dom nov 11, 2007 10:55 am

Citazione:

forse ci siamo dopo gg e gg di ricerca ho trovato delle foto che assomigliano alle mia graeca in molti particolari, inserisco il link e gradirei opinioni da voi grazie max http://www.tartoombria.org/Schede_furcu ... na/76_.asp

la storia è un pò lunga.......
leggi attentamente qui,
http://www.tartoombria.org/furcula_sardegna.html

fondamentale, come ti hanno detto anche altri amici del Forum,
è conoscere la provenienza di queste piccole.

ciao

spotti nino

Messaggioda spotti nino » dom nov 11, 2007 12:22 pm

essendoci tantissime tendenze di pensiero e diversificate sottospecie di graeca il mio consiglio è di suddividere per quesito posto le due cose basilari:graecagraeca NON ANDREBBERO IN LETARGO e si contradistinguono (anche nel caso di ibrido)la pelle è molto piu chiara con tonalità rosea arancio e con leggere punteggiature e con dieta prevalentemente sul vegetale secco e comunque con bassa percentuale d'acqua nella struttura,la graeca ibera VA IN LETARGO sono quelle piu consone alla cattività nelle nostre regioni sett. e nordiche senza dare poarticolari problemi se non gocce al naso ma non per questo sintomo di affezzioni respiratorie;ricordo che il termine ibera si usava in antichità per identificare gli stati orientali oggi conosciuti con nome proprio TurchiaTunisia etc......

Gisella

Messaggioda Gisella » dom nov 11, 2007 12:43 pm

Forse ti riferisci al clima del nord, ma
la greca greca sarda, o chiamatela come volete,
fà in letargo.
Anche le nabeulensis adattate al nostro
clima fanno il letargo.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”