Vi presento Raniero

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » dom mag 13, 2007 6:45 pm

Tutte le mie Hh(adesso 6 in tutto) vivono libere in giardino(250 mq), non si incontrano sempre, quando so che le femmine devono deporre tengo d'occhio i maschi e li sposto altrove, al bisogno, ho anche un recintino vuoto proprio per queste occasioni.
Nei due recinti di tufo tengo le H boettgeri(M e F) e le marginata di 3/4 e 6 anni, anche se, adesso, con loro c'è anche il maschio boettgeri che infastidiva troppo la femmina, tanto le piccole margi non le guarda neanche.
In più ho il terrario anti-topo con le piccole di 1/2 anni.

Luisa

Messaggioda Luisa » dom mag 13, 2007 7:01 pm

Ne hai propio tante di tarta-amiche! Complimenti per l'impegno e l'amore che ci metti! :)
Questo maschietto è propio scuro, però è bello anche così.
Nemmeno a me sembra che abbia delle bozze, anzi sembra liscio, ma sarà effetto della foto!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom mag 13, 2007 10:19 pm

Complimenti per il nuovo arrivato :D! Proprio un bel giovanotto con una particolare macchietta scura al centro della serratura. Molto intenso anche il nero sul piastrone, mi piacciono un sacco quando i colori sono così contrastati. Perchè l'hai chiamato Raniero?
Ciao

anto

Messaggioda anto » dom mag 13, 2007 10:42 pm

Faccio un osservazione: avere più maschi dovrebbe avere la funzione di "mischiare un pò il sangue" in modo da non ritrovarsi tutte le tartarughe imparentate tra loro, solo che se si tengono maschi e femmine insieme non si saprà mai chi è figlio di chi, quindi non sarebbe più logico formare delle coppie solo per brevi periodi in modo da essere sicuri che le baby che si decide di tenere non siano tra loro sorelle ma figlie di madri e padri diversi?
Cosa ne pensate?

simon@

Messaggioda simon@ » dom mag 13, 2007 11:16 pm

Beh, Anto, sarebbe un gran bel lavoro quello che dici, ma...c'è un ma.
Non conosco la tua esperienza in proposito, ma la mia mi dice che i per le tartarughe un compagno non vale l'altro.
I miei maschi hanno la loro preferita, non posso decidere io chi si accoppia con chi, perchè ci sono femmine che non vengono molto considerate da alcuni e altre che tutti vogliono, così come certe femmine, con il maschio che dicono loro, si fermano subito, mentre altri li rifiutano proprio, anzi, li ribaltano addirittura.
Poi c'è da dire che io, forse sbagliando, eh, ma cerco di non limitarli e di lasciarli più liberi possibile, solo le Hb, per cause di forza maggiore, sono nel recinto di tufo(le Marginata, appena saranno abbastanza grandi, saranno libere per tutto il giardino pure loro).
In ogni modo conto di individuare delle caratteristiche in alcune piccole(vedi costituzione, colore, macchie) che me le facciano attribuire ad un padre, approssimativamente)E poi esistono anche gli "scambi" tra amici allevatori, così, magari, siamo certi di fare un cambio di sangue, ad esempi due anni fa ho scambiato una Hh con una amica, quella sarà mia per sempre, mi servirà per il "nuovo sangue", e lo stesso farò quest'anno.

simon@

Messaggioda simon@ » dom mag 13, 2007 11:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Complimenti per il nuovo arrivato :D! Proprio un bel giovanotto con una particolare macchietta scura al centro della serratura. Molto intenso anche il nero sul piastrone, mi piacciono un sacco quando i colori sono così contrastati. Perchè l'hai chiamato Raniero?
Ciao

Vero, Adele, quella macchietta lo rende inconfondibile.
L'ho chiamato Raniero perchè innanzitutto è un nome che mi piace molto, anche da uomo, poi la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto è stata "Raniero, tutto nero", poi perchè è un nome da "condottiero senza macchia e senza paura", deciso e brigante, come solo un maschio di Hh sa essere:D8D
L'altro maschio che tu sai(Hb) e che arriverà a Brescia tra breve (ma che non si fila per niente la mia Rucola, mannaggia a lui:(!) l'ho subito chiamato Dante, lo vedo molto "riflessivo e poeta", rispetta la femmina come dante con Beatrice e poi è un nome Toscano come la sua terra d'origine..insomma, io vedo una tarta, la guardo e il nome mi viene da sè.:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom mag 13, 2007 11:35 pm

Giusto, Raniero tutto nero :D!
Mmm ... Dante ... vero che è toscano ma in casa non ci sono un sacco di amanti del sommo poeta :(! Dici che non si fila la tua Rucola? Starà aspettando qualcun'altra, non credi ;)?
Ciao

simon@

Messaggioda simon@ » dom mag 13, 2007 11:40 pm

Mi sa di sì;)

anto

Messaggioda anto » lun mag 14, 2007 1:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Beh, Anto, sarebbe un gran bel lavoro quello che dici, ma...c'è un ma.
Non conosco la tua esperienza in proposito, ma la mia mi dice che i per le tartarughe un compagno non vale l'altro.
I miei maschi hanno la loro preferita, non posso decidere io chi si accoppia con chi, perchè ci sono femmine che non vengono molto considerate da alcuni e altre che tutti vogliono, così come certe femmine, con il maschio che dicono loro, si fermano subito, mentre altri li rifiutano proprio, anzi, li ribaltano addirittura.
Poi c'è da dire che io, forse sbagliando, eh, ma cerco di non limitarli e di lasciarli più liberi possibile, solo le Hb, per cause di forza maggiore, sono nel recinto di tufo(le Marginata, appena saranno abbastanza grandi, saranno libere per tutto il giardino pure loro).
In ogni modo conto di individuare delle caratteristiche in alcune piccole(vedi costituzione, colore, macchie) che me le facciano attribuire ad un padre, approssimativamente)E poi esistono anche gli "scambi" tra amici allevatori, così, magari, siamo certi di fare un cambio di sangue, ad esempi due anni fa ho scambiato una Hh con una amica, quella sarà mia per sempre, mi servirà per il "nuovo sangue", e lo stesso farò quest'anno.

In effetti è vero ho potuto constatare anche io che pure le tarte hanno le loro preferenze in termini di amori...:p, probabilmente la migliore cosa da fare è proprio quelle di scambiarsi le baby tra allevatori!
Al tuo maschio farai fare un pò di quarantena?

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 14, 2007 1:59 pm

Come sappiamo, la quarantena ha senso se dura anni, non mesi.
Raniero viene da un orto di un'amica, è cresciuto lì da quando aveva due anni e non faceva parte di una grossa COLONIA, erano 3 tartarughe in tutto.
Io credo che la quarantena sia necessaria quando si prendonon tartarughe da persone che non si conoscono bene, per cui non si conosce l'esatta provenienza delle tartarughe, non si sa se son state tenute in un ambiente sempre ben curato o a contatto con esemplari provenienti dalla Tunisia o paesi esteri.
Sinceramente, l'ho ben osservato e l'ho subito messo in giardino, come se mi dessi una tua tarta, Anto, che avevi da più di 10 anni...che può portare una tarta tenuta BENME in cattività?
Se dovessimo stare alla prassi di quarantena dovremmo tenere ogni tarta nuova in un recinto a parte, lontano da altri recinti, almeno per tre anni isolata....non è questo il caso.

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 14, 2007 2:46 pm

Ecco due foto di Raniero che ne attestano la piramidalizzazione(foto su due sfondi diversi)
per la cronaca:
pesa 471 grammi e misura 12,5 cm
Immagine:
Immagine
69,26 KB

Immagine:
Immagine
58,16 KB

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » lun mag 14, 2007 2:55 pm

:DVeramente un bell'esemplare, io non sono esperta di terrestri ma ho un grandissimo interesse. Veramente bello!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun mag 14, 2007 4:39 pm

In effetti qualche gobbetta c'è, ma è proprio bello, i colori sono molto marcati e contrastati. Quando ci saranno piccole figlie sue non dovresti avere difficoltà a riconoscerle ....
Ciao

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mag 14, 2007 5:19 pm

Bello, anche conle gobbette, le HH sono sempre molte belle, specie questo con i colori molto contrastati!

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom mag 20, 2007 9:54 pm

che peccato Simo,come mai è anche se lievemente piramidalizzato?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”