ibrido

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven apr 27, 2007 3:52 pm

la butto li.
qualcuno ne sa di piu sull'ermafrodismo delle tarte?
io non ne so nulla,ma tutte queste anomalie non potrebbero dipendere da quello?

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » ven apr 27, 2007 5:34 pm

Ermafrodismo, cioè il cambiamento di sesso da un individuo maschio che diventa femmina o vice versa, non penso che nelle tarta succeda questo..... so nelle rane e anche in alcuni pesci ma mai sentito per una tartaruga. Non è che è un alieno quella tarta;)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven apr 27, 2007 5:46 pm

bhe ci sono alcuni casi anche nell'uomo, e ne ho sentito parlare proprio su questo forum anche sulle tartarughe.
Non si puo mai sapere ^

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 27, 2007 8:46 pm

Ma l'ermafrodismo con il fatto che sia un ibrido cosa c'entra?

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven apr 27, 2007 8:56 pm

con il fatto della sterilità dell'esemplare si parlava

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 27, 2007 9:02 pm

Capito, ma come ha detto massimiliano@, io non ho mai sentito di casi di ermafrodismo per quanto riguarda le tarta,al contrario che per i pesci o le rane (vedi jurassik park:D).
Io pensavo che non provasse ad accoppiarsi anche per il fatto che se si trattasse di un ibrido, forse si troverebbe a disagio sia di fronte a una hermanni che a una graeca;).

Ale

Messaggioda Ale » ven apr 27, 2007 9:11 pm

Ma l'ermafroditismo propriamente detto non esiste tra i vertebrati.
La presenza simultanea di gonadi maschili e femminili (o comunque di ovociti e spermatozoi)in uno stesso soggetto (vertebrato) è una condizione patologica che comporta sterilità, e non si parla ,appunto,di ermafroditismo ma di aberrazioni (generalmente dovute ad alterazioni dei cromosomi sessuali)chiamate in vario modo.
Molte specie di pesci nascono con un sesso per poi differenziarsi, ad una certa età, nel sesso opposto; ma neanche in questo caso si può parlare di ermafroditismo, visto che le gonadi sono sempre le stesse, solo che in una fase producono spermtozoi, nell'altra ovociti.
Gli organismi ermafroditi sono soprattutto vegetali ed invertebrati (come i vermi nematodi e i cestodi,)che sono in grado addirittura di autofecondarsi ed originare soggetti geneticamente identici al genitore.

yuri

Messaggioda yuri » ven apr 27, 2007 9:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Ermafrodismo, cioè il cambiamento di sesso da un individuo maschio che diventa femmina o vice versa, non penso che nelle tarta succeda questo..... so nelle rane e anche in alcuni pesci ma mai sentito per una tartaruga. Non è che è un alieno quella tarta;)

l'ermafrodita è un essere vivente che presenta contemporaneamente i caratteri sessuali maschili e femminili,questo ermafroditismo poi puo essere sufficiente(si riproducono autonomamente)e insufficiente(ha bisogno di un altro individuo della stessa specie).
per l'hermanni della foto,a parte i tubercoli,la tartaruga non ha null'altro che faccia pensare ha un incrocio th x tg,i colori sono troppo perfetti e credo sia un hh con un "anomalia",del resto tra i mille caratteri che poteva prendere dalla greca propio solo i tubercoli doveva manifestare(che sono un carattere considerato essenziale per riconoscere una greca).
come se da un incrocio hh x marginata abbiamo fenotipicamente(esteticamente) una hh al 100% ma invece di avere le bande nere sul piastrone presenta i triangoli,mi sembra una cosa più fantascentifica che reale che si puo avere solo uno su mille individui incrociati

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 27, 2007 9:51 pm

Ma quegli speroni per forza da un incrocio con qualche esemplare che li aveva devono derivare! Non può considerarsi un'anomalia, da dove spuntano i tubercoli, se non sono completamente neppure accennati nelle harmanni? Riferendomi allo stesso esempio che hai detto tu, è come se una hermanni nasce con una anomalia che consiste nei triangoli sotto al piastrone, come le marginate...non è possibile che ad una specie, come anomalia presenti un carattere particolare di una specie completamente diversa. Il discorso è un pò complicato ma spero di essermi fatto capire:D. Inoltre anche l'incrocio tra una scripta elegans ed una scripta scripta si può presentare come una scripta scripta al 100%, con solo una lieve linea arancione sulla guancia.

Ale

Messaggioda Ale » ven apr 27, 2007 11:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Ma quegli speroni per forza da un incrocio con qualche esemplare che li aveva devono derivare! Non può considerarsi un'anomalia, da dove spuntano i tubercoli, se non sono completamente neppure accennati nelle harmanni? Riferendomi allo stesso esempio che hai detto tu, è come se una hermanni nasce con una anomalia che consiste nei triangoli sotto al piastrone, come le marginate...non è possibile che ad una specie, come anomalia presenti un carattere particolare di una specie completamente diversa. Il discorso è un pò complicato ma spero di essermi fatto capire:D. Inoltre anche l'incrocio tra una scripta elegans ed una scripta scripta si può presentare come una scripta scripta al 100%, con solo una lieve linea arancione sulla guancia.

E perchè no?! Secondo te, il "carattere tubercoli cornei" alle graeca com'è venuto fuori? In modo del tutto casuale.
Inoltre voglio ricordarti che anche le sulcata sono dotate di speroni dello stesso genere e queste, filogeneticamente, sono sicuramente più lontane dalle graeca rispetto alle hermanni.

samish

Messaggioda samish » sab apr 28, 2007 5:28 am

io posseggo delle greche, ho avuto delle sulcata e ho una horsfieldi, ho visto i tubercoli e sono un po' diversi da questo tipo di tubercoli, al più presto farò delle foto e ve le mostrerò. cmq sono d'accordo con yuri, sul fatto che mi è sembrato strano anche a me che abbia solo i tubercoli della greca e al contrario per il resto è del tutto identica ad una hermanni hermanni.

Dimenticavo, rispetto ad una hermanni hermanni ha dimensioni considerevoli, circa 25/ 26 cm di lunghezza ....insomma è bello grosso per un maschietto di hermanni, più grosso delle femmine ultraventenni che ho.

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 28, 2007 6:01 am

Ragazzi, menomale che Yuri ha rimesso un po' di ordine (in particolare sull'ermafroditismo che NON E' transessualità), cerchiamo di non fare "zuppe" di opinioni sparate a caso, non è obbligatorio intervenire in una discussione, personalmente non l'ho fatto proprio perchè non ho certezze e sparare ipotesi a caso non avrebbe aggiunto niente alla discussione stessa.
Concordo con Yuri anche sull'ipotesi che sia una Hermanni cone un'anomalia, le anomalie esistono, se nascono tartarughe con 8 scaglie dorsali anzichè 5 e addirittura tartarughe con due teste, figuriamoci se non può esser nata una Hermanni con due "pseudo-tubercoli".
Che sia maschio lo si vede dal bozzo della sopracaudale.
Samish, una cosa:
i colori sono senza dubbio quelli, ma o è bagnato o è unto, perchè è lucidissimo, cosa innaturale per una tartaruga.;)

EDG

Messaggioda EDG » sab apr 28, 2007 9:01 am

Se non si fanno supposizioni o ipotesi e ognuno non può dire quello che pensa, non si arriverebbe mai da nessuna parte, serve anche a chiarire i dubbi che ognuno ha, non serve anche a questo il forum? Nel regolamento non vedo scritto: "scrivere solo se si ha la sicurezza assoluta su ogni cosa" , altrimenti ce ne sarebbero di post da cancellare...ognuno può dire la sua, non per forza se tu o yuri dite che deve essere un'hermanni con una anomalia, allora siete arrivati a risolvere il problema.

EDG

Messaggioda EDG » sab apr 28, 2007 9:14 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Ragazzi, menomale che Yuri ha rimesso un po' di ordine (in particolare sull'ermafroditismo che NON E' transessualità), cerchiamo di non fare "zuppe" di opinioni sparate a caso, non è obbligatorio intervenire in una discussione, personalmente non l'ho fatto proprio perchè non ho certezze e sparare ipotesi a caso non avrebbe aggiunto niente alla discussione stessa.
Concordo con Yuri anche sull'ipotesi che sia una Hermanni cone un'anomalia, le anomalie esistono, se nascono tartarughe con 8 scaglie dorsali anzichè 5 e addirittura tartarughe con due teste, figuriamoci se non può esser nata una Hermanni con due "pseudo-tubercoli".
Che sia maschio lo si vede dal bozzo della sopracaudale.
Samish, una cosa:
i colori sono senza dubbio quelli, ma o è bagnato o è unto, perchè è lucidissimo, cosa innaturale per una tartaruga.;)

Non mi sento mai in obbligo di intervenire in una discussione, se l'ho fatto è perchè l'argomento mi interessava.

Si, ma non esistono specie che si contrddistinguono proprio per avere più scuti, o due teste; i tubercoli ai lati della coda mica sono malformazioni o malattie.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » sab apr 28, 2007 1:01 pm

Concordo con EDG, se fosse cosi bisognerebbe diventare tutti degli espertoni del genere e poi scrivere quello che si pensa. Credo che ognuno sia libero di dire la sua, sicuramente senza mai dare per certo il detto se non si è sicuri al 1000x1000 ma un opinione e una libera espressione nessuno può negarla..... e mi pare prorio che alle volte si dimentichi che siamo amanti del genere e non tutti studiosi di tartarughe (io onestamente ho anche di meglio da fare) "non so voi...."

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”