Testudo H.B. o H.H.?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio apr 12, 2007 3:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

No problem, io a quell' ora distinguo una tarta da mia moglie solo perchè quest' ultima mi prepara la colazione

Grazie per la solidarietà :D:D:D:D:D:D:D:D:D!

anto

Messaggioda anto » gio apr 12, 2007 9:53 pm

A parte la colorazione di base un pò chiara, per il resto le caratteristiche tipiche delle HH anche se più, o meno accentuate ci sono tutte quindi direi anche io HH!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio apr 12, 2007 10:10 pm

Somiglia molto anche alle mie, anche come peso e misure o numero di uova deposte.
Anche per me è una THH.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven apr 13, 2007 7:24 am

Citazione:
Ma sei cattivissimoo!

Ma no, è che dormo poco ed al mattino più che un risveglio è un uscita dal coma [:67][:136][:84][:20]

enrico

Messaggioda enrico » ven apr 13, 2007 11:26 am

Ho chiesto a quel signore che me l'ha ceduta e mi ha detto che gli era stata data da un autotrasportatore di ritorno dalla sardegna. Quindi questo potrebbe essere un altro punto a favore del fatto che sia una H.H. Altro particolare sulle zampe anteriori ha 5 unghie mentre le altre T.H.B ne hanno 4. Il fatto che ne abbia 5 è un segno distintivo come H.H? Più tardi inseriro la foto

Mika

Messaggioda Mika » ven apr 13, 2007 11:41 am

Questo della differenza di quattro unghie anteriori per la thb e cinque per la thh non la sapevo.
Ma è una cosa concreta?

enrico

Messaggioda enrico » ven apr 13, 2007 3:04 pm

Sinceramente non lo so. Forse è uno di quei caratteri che sommati ad altri può contribuire per dire se H.H. o H.B. Comunque io sul sito www.tortoisetrust.org Highfield dice che nelle popolazioni di hermanni dell'europa orientale è frequente riscontrare 4 artigli su tutti e quattro gli arti.(se ho capito giusto). Chiedo a voi...
Questa è la zampa di quella che allora è una H.H.

Immagine:
Immagine
76,35 KB
Come vedete presenta 5 artigli.
Questa invece è una mia H.B., ne ho 4, due maschi e due femmine ed hanno tutte 4 artigli.

Immagine:
Immagine
80,79 KB

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 13, 2007 4:30 pm

Questa della distinzione degli artigli non la sapevo.
Sparo: non è che sono imparentate con qualche horsfieldii? La cui caratteristica è proprio quella di avere solo 4 artigli negli arti anteriori? Ho sentito che queste due specie sono geneticamente molto simili e che si possono incrociare. Le mie sono solo supposizioni ma mi è venuto questo dubbio.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven apr 13, 2007 11:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da enrico

Ho chiesto a quel signore che me l'ha ceduta e mi ha detto che gli era stata data da un autotrasportatore di ritorno dalla sardegna. Quindi questo potrebbe essere un altro punto a favore del fatto che sia una H.H. Altro particolare sulle zampe anteriori ha 5 unghie mentre le altre T.H.B ne hanno 4. Il fatto che ne abbia 5 è un segno distintivo come H.H? Più tardi inseriro la foto

Ecco perchè somigliava moltissimo alle mie!!!!:D

Per le unghie ne ho da 5 e da 4, a te la scelta!!!

enrico

Messaggioda enrico » sab apr 14, 2007 1:57 pm

Per cui il carattere artigli non è da ritenere attendibile per la distinzione H.H, H.B.
Comunque, giunto a questo punto non mi resta che trovare un maschio H.H. per la mia femmina, possibilmente sardo... Facile a dirsi, difficile a farsi.

Uruloki

Messaggioda Uruloki » sab apr 14, 2007 3:03 pm

Ciao a tutti, non solo le unghie delle zampe di cui non conosco la validità come carattere, ma anche la disposizione delle scaglie sulle zampe. Nelle foto postate da Enrico si vede che nelle hermanni c'è una fascia centrale con scaglie molto grosse, mentre nelle boettgeri sono piccole. Naturalmente ho semplificato tantissimo, in realtà sarebbero un insieme di caratteristiche da valutare. Fateci caso è un carattere abbastanza affidabile. :D

Luisa

Messaggioda Luisa » dom apr 15, 2007 7:09 pm

Mamma mia che bella, complementi davvero! :D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”