ibera

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
vinci

Messaggioda vinci » mar mar 27, 2007 10:53 pm

comunque a me non destavano preoccupazione i cerchietti bianci (magari a torto), bensì le ben piu' vistose deformazioni che si notano soprattutto dall'ultima foto, quella di profilo.

Franci

Messaggioda Franci » mer mar 28, 2007 8:47 am

La micosi si presenta prima con i cerchietti bianchi, poi la parte superficiale delle scaglie diventa marroncina e si solleva ai bordi (tipo foglia secca).
A questo sono dovute le irregolarità che hai notato.

n/a02

Messaggioda n/a02 » mer mar 28, 2007 8:50 am

No, le mie non si sono mai desquamate dopo i cerchietti bianchi, un vet che le aveva viste asseriva che erano problemi legati all'aquisizione del calcio.

Citazione:
Messaggio inserito da Franci

La micosi si presenta prima con i cerchietti bianchi, poi la parte superficiale delle scaglie diventa marroncina e si solleva ai bordi (tipo foglia secca).
A questo sono dovute le irregolarità che hai notato.

Franci

Messaggioda Franci » mer mar 28, 2007 2:03 pm

Evidentemente nella tua il fungo non si è sviluppato molto (all'inizio si vedono solo i cerchietti), oppure la patologia delle tue era diversa, oppure il tuo veterinario non era molto esperto.
Ti assicuro che la Ibera in foto ha la stessa malattia che ha colpito le mie tartarughe diversi anni fa e sono state viste e curate in due tempi diversi da due veterinari specializzati in tartarughe.
Alcune tartarughe hanno il guscio più vulnerabile, altre meno, ma se vengono tenute insieme la micosì viene comunque trasmessa (nel mio caso nessuna era stata risparmiata...).
Questo è confermato dal fatto che Vinci ha anche una piccola del 2006 che prima aveva il guscio normale e adesso ha gli stessi cerchietti...

vinci

Messaggioda vinci » mer mar 28, 2007 11:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Franci

Evidentemente nella tua il fungo non si è sviluppato molto (all'inizio si vedono solo i cerchietti), oppure la patologia delle tue era diversa, oppure il tuo veterinario non era molto esperto.
Ti assicuro che la Ibera in foto ha la stessa malattia che ha colpito le mie tartarughe diversi anni fa e sono state viste e curate in due tempi diversi da due veterinari specializzati in tartarughe.
Alcune tartarughe hanno il guscio più vulnerabile, altre meno, ma se vengono tenute insieme la micosì viene comunque trasmessa (nel mio caso nessuna era stata risparmiata...).
Questo è confermato dal fatto che Vinci ha anche una piccola del 2006 che prima aveva il guscio normale e adesso ha gli stessi cerchietti...

si ma con loro ci sono anche tre piccole marginate del 2006 che non presentano nè deformazioni nè cerchietti e ormai sono insieme da settembre 2006.

spotti nino

Messaggioda spotti nino » mer mar 28, 2007 11:33 pm

sembra anche a me micosi,se vai dal veterinario rispetto alla densità dell'area investita ti puo aiutare piu di noi nel farmaco\trattamento da usare!fagli notare nel piastrone al centro il rossore che ha non vorrei fosse un inizio di erpes x oppure di flagilli;se cosi fosse ti accorgi dal fatto che alla pressione leggera del dito lo senti piu tenero del normale!per i flagilli puo fare il riscontro al momento e se presi in tempo cè soluzione positiva

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”