la mia "piccolaa" hh!!!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
kumina

Messaggioda kumina » sab mar 24, 2007 9:05 am

Allora "togo" si usa anche a Brasciaa!!:D8)Emm...:Iritornando alla mia femminuccia..l'ho chiamata vecchietta solo per farvi capire che è veramente grande d'età, ma ho un'adorazione nei suoi confronti!!!;)Come anche del maschietto!!Solo che ovviamente avendo 4 maschi e una sola femmina(a casa sono nate sempre una marea di tartarughe e mio padre ha ceduto sempre tutto senza aspettare di vedere il sesso e quindi ci siamo ritrovati con soli maschi e guai a chi li tocca perchè sono nati qui..per lui non esiste scambiarne almeno uno con un'altra femminucciaV...ma un po' lo capisco..), tendo a proteggere più lei.. Tanto che dopo anni di assilanti prediche a mio padre riesco a farmela affidare!!!Starà inizialmente nel recinto delle mie Marginatine che essendo troppo piccoline per ora ne useranno una piccola parte e poi insieme quando non corrono il pericolo di esser schiacciate, ma poi ho intenzione di portarle tutte, quando questo sarà stretto, in un nuovo recinto gigante(voglio cercare di farlo simile al bellissimo giardino di Gisella se ci riescoo!!),in un terreno enorme di mio padre dove andiamo tutti i giorni,vicino a casa, e quindi diciamo che trascorrerà serena la sua vecchiaia!!:DAppena il tempo permette vi presenterò anche il maschietto!!;)Ciaoo!!

Mika

Messaggioda Mika » sab mar 24, 2007 10:57 am

Stupenda la 'piccola' hh.
Molto grande.
Una cosa che ho notato negli esemplari più vecchi sono le linee del piastrone che diventano sempre più zigzagate.
E' una cosa possibile o semplicemente un caso?
Se è così è molto simile alle mie femmine...

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab mar 24, 2007 2:36 pm

che bella.

sulcata

Messaggioda sulcata » sab mar 24, 2007 5:14 pm

complimenti,molto bella!:D

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » sab mar 24, 2007 6:38 pm

che tartaruga magnifica!
se li porta bene gli annetti suoi!:D
il carapace poi con quei segni..sembra davvero vita vissuta!!:)
è fantastica!e poi so quanto ami le tartarughe!
ciao kumy!:):)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mar 24, 2007 7:36 pm

olala 4 maschi e una femminuccia,
poverina!!
forse è proprio questo il segreto della sua bellezza!!
hihihi

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » dom mar 25, 2007 1:14 am

Stupenda ma quanto è grande?

kumina

Messaggioda kumina » dom mar 25, 2007 9:52 am

Grazie a tutti...(Grazie Mamozzolino!!!:I8))Appena farà caldo le riferirò tutti i vostri commenti su di leiiiii!!;)Testudo, non l'ho mai misurata!!:D Di solito quando devo stare in giardino, soprattutto ora che sto preparando per il recinto, la separo dai maschi e la lascio tutta la mattinata a prender il sole in santa pace e non ho voluto mai disturbarla per le misurazioni!! Pensa che la foto per vedere il piastrone gliel'ho fatta in 2sec massimoo!!E' troppo bellina quando la vedo tranquilla, tutta beata a godersi il sole!! Ma appena c'è bel tempo provvedo e ti faccio sapere, ok? Ciiiiaooo!!

kumina

Messaggioda kumina » lun mar 26, 2007 2:36 pm

Allora... Per Carmen.. Oggi sono riuscita a pesarla... all'incirca(la tartarugona non era troppo contenta di esser pesata e voleva camminare sopra la bilancinaa ma alla fine ci sono riuscitaa!!), pesa 1Kg e 452g.. Però conta che ha passato l'inverno a "zombeggiare" quindi può essere che sia più giù di peso... Come ho già accennato ero super preoccupata per lei in questo inverno un po' anomalo...
Per Testudo... E' lunga circa 21,5 cm...

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 26, 2007 5:09 pm

Per pesarla bene devi metterla a pancia in su;)

kumina

Messaggioda kumina » lun mar 26, 2007 5:24 pm

Si, alla fine ho fatto così e al 2° tentativo ha ceduto, poverinaaa!!!:DGrazie del consiglio Simonaaa!!! ;)Comunque il peso è quello!!

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » lun mar 26, 2007 6:03 pm

Che bella!:D

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 26, 2007 6:20 pm

Questa è la mia , dello stesso peso della tua, la scorsa estate, mentre depone e mentre passeggia
Immagine:
Immagine
96,14 KB

Immagine:
Immagine
66,9 KB

Immagine:
Immagine
81,32 KB

kumina

Messaggioda kumina » lun mar 26, 2007 6:22 pm

Oooooh, ho riletto ora il messaggio di Carmen e la mia ha un peso nettamente inferioreee!! Ooooh, mammaa... Avevo ragione allora a preoccuparmi... deve aver perso molto durante questo inverno... Girava per il recinto, zombeggiava e solo nelle giornate più fredde (poche...) è rimasta nel rifugio... Missà che dovrò monitorarla bene per tutta l'estate..e speriamo che il nuovo recintino in solitudine le faccia bene, povera stella... Gisella, tu hai già fatto qualche pesata?

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun mar 26, 2007 6:38 pm

Ciao Lara,
le mie sono tutte ben rintanate....
oggi la temperatura aveva una media di 5°,
solo i maschi di marginata hanno fatto un giretto.
Come le vedo......le peso !! ;)

Simona, la tua Tarta è veramente bella ^ Complimenti !

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”