La Mia Poldina

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Davide

Messaggioda Davide » dom nov 05, 2006 1:48 pm

Citazione:

..... Del becco a pappagallo non ne ho mai sentito parlare..cos'è?

Se guardi la seconda foto che hai inviato, dove si vede bene la testa, vedi che la parte mascellare della bocca (il "labbro superiore" per capirci, anche se di labbro non si tratta) è sviluppato verso il basso un po' come il becco di un pappagallo appunto. Questa anomalia è spesso causata dal consumo di alimenti troppo teneri, ma pare che vi sia anche una variabilità genetica a svilupparlo, perché a parità di dieta, delle tartarughe di una stessa specie alcune lo sviluppano mentre altre no.
Per correggere questa anomalia, in questo caso molto iniziale, si può limare il becco con una limetta per unghie. A volte è molto facile, altre volte meno per la tenacia e la forza della tartaruga che si oppone. Lasciale a disposizione un osso di seppia, sgranocchiarlo ogni tanto le farà bene anche per questo.

Immagine:
Immagine
39,96 KB

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom nov 05, 2006 2:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Poldina

Il fatto è che qnd la riduco devo farlo in modo mooooooooooolto incisivo sulla foto perchè è veramente grossa! e quindi le proporzioni si annullano! Provo a postarne un' altra ma è sempre lo stesso discorso! Avete qualche modo per ridurla senza intaccare le reali dimensioni? Io vado da Pointbrush poi clicco selezionatutto e rimpicciolisco

Non ho capito bene che programma per le immagini usi, ma sicuramente avrà la finestra Formato/Dimensioni dove puoi impostare il numero dei pixel e attivare una casella che potrebbe riportare la dicitura "Blocca proporzioni" o "Mantieni aspetto rapporto".
Se non l'hai ancora fatto, leggi questa discussione:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=4391
Oppure puoi usare Paint (Start/Programmi/Accessori/Paint), cliccare sul menù Immagine, scegliere il comando Allunga/Inclina. Ti si apre questa finestra:
Immagine:
Immagine
25,68 KB
Devi ricordarti di impostare la stessa percentuale di riduzione sia Orizzontalmente che Verticalmente. Ciao

Poldina

Messaggioda Poldina » dom nov 05, 2006 3:53 pm

8)Grazie mille Adele! adesso posto le foto con le percentuali giuste! Dovremo farcela! così mi dite se effettivamente è piramizzata o no! Il veterinario a me disse che andava bene! e che sono le Horsfield che hanno una forme così...ma sempre meglio avere più pareri ed eventualmente ritrattare l' argomento con medico!!! Grazie Davide per l' info sul becco di pappagallo, metto l' osso di seppia, mi ricordo che li davo ai miei pappagallini! sarà lo stesso? ad ogni modo mi farò un giro per il forum! Solo che adesso è quasi interrata al massimo lo sfrutterà al risveglio! Grazie ancora!! Posto le proporzioni vere8)

Immagine:
Immagine
94,16 KB

Immagine:
Immagine
82,52 KB

Immagine:
Immagine
77,02 KB

Immagine:
Immagine
85,27 KB

Immagine:
Immagine
83,56 KB

Immagine:
Immagine
82,32 KB

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom nov 05, 2006 6:52 pm

A me non sembra piramidalizzata, però non ho mai avuto delle horsfieldi. Mi sembra proprio una bella tartina :D! Davide però ha ragione per il "becco a pappagallo". L'osso di seppia è proprio lo stesso che si dà ai papagallini, anche se ho letto che le tarte spesso lo preferiscono "puzzolente", preso dal pescivendolo insomma. Io non ho un pescivendolo vicino e gli dò quello "pulito" che si trova nei negozi di animali, fornisce anche calcio oltre a far "lavorare" le mandibole.
O.T. Alla fine come le hai ridotte le immagini, Paint o il tuo programma d'immagine?
Ciao!

Ale

Messaggioda Ale » dom nov 05, 2006 7:08 pm

...a me non sembra piramidalizzata, anche se il carapace non è massimo della regolarita'...a me sembra ok.
Per le proporzioni, forse, la cosa è dovuta al fatto che è ancora piccola e le piccole hanno un po' la testa grndicella rispettto al carapace.
Le horsfieldi hanno una caratteristica che le rende troppo simpatiche, hanno una testina piu' tozza e tronca rispetto alle mediterranee.

Davide

Messaggioda Davide » dom nov 05, 2006 8:40 pm

Citazione:

Immagine:
Immagine
82,58 KB

Ale e Adele, ammetterete che questa foto era un po' diversa! ;)
Comunque un pochino piramidalizzata lo è, anche se meno rispetto a come appariva da questa foto.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom nov 05, 2006 8:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Ale e Adele, ammetterete che questa foto era un po' diversa! ;)
Comunque un pochino lo è, anche se meno rispetto a come appariva da questa foto.

Su questo hai ragione, era diversa di sicuro! Per questo ho spiegato a Poldina come ridimensionarla senza deformarla ... poverella la tarta, non si meritava un tale trattamento, è così bellina!

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » dom nov 05, 2006 10:30 pm

Citazione:

X TARTADI BARBARA tu che tartaruga hai?

Hermanni (15 tra adulti, sub e baby), graeca (2 di 5 anni) e sulcata (1 di 6 mesi).

A me la tua horsfieldii sembra caruccia! ^

Poldina

Messaggioda Poldina » lun nov 06, 2006 10:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

A me non sembra piramidalizzata, però non ho mai avuto delle horsfieldi. Mi sembra proprio una bella tartina :D! Davide però ha ragione per il "becco a pappagallo". L'osso di seppia è proprio lo stesso che si dà ai papagallini, anche se ho letto che le tarte spesso lo preferiscono "puzzolente", preso dal pescivendolo insomma. Io non ho un pescivendolo vicino e gli dò quello "pulito" che si trova nei negozi di animali, fornisce anche calcio oltre a far "lavorare" le mandibole.
O.T. Alla fine come le hai ridotte le immagini, Paint o il tuo programma d'immagine?
Ciao!

Ho usato paint!tranquillamente!!! Grazie per i consigli!!!! le darò l' ossone puzzone!!ahahahha!aiuto mi si impuzzerà tutta!!!|)

Poldina

Messaggioda Poldina » lun nov 06, 2006 10:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartadibarba

Citazione:

Hermanni (15 tra adulti, sub e baby), graeca (2 di 5 anni) e sulcata (1 di 6 mesi).

A me la tua horsfieldii sembra caruccia! ^

Caruccia?????? Solo????? è meravigliosissima!!ahahah!:D

Poldina

Messaggioda Poldina » lun nov 06, 2006 8:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

...a me non sembra piramidalizzata, anche se il carapace non è massimo della regolarita'...a me sembra ok.
Per le proporzioni, forse, la cosa è dovuta al fatto che è ancora piccola e le piccole hanno un po' la testa grndicella rispettto al carapace.
Le horsfieldi hanno una caratteristica che le rende troppo simpatiche, hanno una testina piu' tozza e tronca rispetto alle mediterranee.

e poi hanno anche 4 unghiette rispetto alle altre.. giusto? spero che la sproporzione di cui parli sia detta esclusivamente dal fatto che è piccolina ancora! Perchè non so davvero!

Immagine:
Immagine
20,71 KB

andysen

Messaggioda andysen » mer nov 08, 2006 12:53 pm

io ne ho diverse Horsfieldi e la tua non mi sembra particolarmente piramidalizzata, un esemplare normale. Si ci sono esemplari piu' belli, ma che importa, cio' che conta e' che sia in salute e riceva tanto amore dalla sua padrona nuova.

Comunque a me piace.

Andrea

Poldina

Messaggioda Poldina » gio nov 09, 2006 7:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

io ne ho diverse Horsfieldi e la tua non mi sembra particolarmente piramidalizzata, un esemplare normale. Si ci sono esemplari piu' belli, ma che importa, cio' che conta e' che sia in salute e riceva tanto amore dalla sua padrona nuova.

Comunque a me piace.

Andrea

Ma come ci sono esemplari più belli?????????????? e me lo dici così????????:0 scherzo..circa! no vabbè a parte tutto volevo dirvi che sono andata dal veterinario mi ha detto che è perfetta e non ha problemi nè di becco nè di piramizzazione.....fiuùùùùùùùùùù che sospiraccio!!

PS.QLC MI AVEVA INVIATO UN MESSAGGIO PRIVATO, NON è PER CATTIVERIA CHE NON RISPONDO, SOLO DEVO AVERLO INAVVERTITAMENTE CANCELLATO, SCUSATEMI! SPERO CHE ARRIVI AL DESTINATARIO QUESTO MESSAGGIO!

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio nov 09, 2006 7:27 pm

Citazione:

Sì ho spulciato internet in lungo e in largo! Ho intervistato degli allevatori e diversi veterinari! Sono pronta a travolgere e straripare la mia piccola con taaaaaaaaaaantissimo amore e cura! Adesso buon letargo! E' ancora piccolina le mancano 3 cm per raggiungere la maturità sessuale! e tra qualche anno si faranno i piccoli e le piccole PJ! ahahah!

che misura deve raggiungere per essere adulta? mi hai incuriosito, le mie non hanno ancora fatto uova e non so a che età o a quale misura potrebbero farle, grazie

Poldina

Messaggioda Poldina » gio nov 09, 2006 7:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

Citazione:

Sì ho spulciato internet in lungo e in largo! Ho intervistato degli allevatori e diversi veterinari! Sono pronta a travolgere e straripare la mia piccola con taaaaaaaaaaantissimo amore e cura! Adesso buon letargo! E' ancora piccolina le mancano 3 cm per raggiungere la maturità sessuale! e tra qualche anno si faranno i piccoli e le piccole PJ! ahahah!

che misura deve raggiungere per essere adulta? mi hai incuriosito, le mie non hanno ancora fatto uova e non so a che età o a quale misura potrebbero farle, grazie

la femmina a 14 cm di carpace lungo (non concavo) inizia a deporre ^ la tua quant' è? depone anche se non fecondata

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”