Citazione:
Messaggio inserito da campania
riprendo la discussione, la foto di Gisella dovrebbe appartenere al ceppo nordafricano ed è molto simile all'esemplare ischitano, in Marocco ci sono delle testuggini "raggiate e delle testuiggini che sembrano delle "nabeulensis" giganti ma che fanno il letargo, la scaglia sopracaudale divisa od indivisa non è un criterio tassonomico valido perchè ho osservato personalmente tante greca nordafricane con le scaglie divise ed anche Highfield cita questo fatto (non ricordo più la percentuale e non ho il suo libro a portata di mano).
Per alessandro:
le Testudo ibera quando invecchiano diventano nere, bige o marrone scuro, ne ho trovate tante in Macedonia così e là l'anamurensis non dovrebbe esserci. Sono sempre sospettoso su queste nuove specie di Testudo della Turchia perchè nella popolazione di Testudo ibera che ho visto in Macedonia (Grecia) c'erano tartarughe di tutte le forme e colori(alcune sembrano anamurensis, altre sono bionde, altre hanno la testa con la macchia gialla). Comincio ad avere l'impressione che forse gli studiosi cerchino una facile fama creando nuopve specie laddove ci sono solo tipologie, ecotipi e leggere varianti.
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 268 ospiti