Marginate molto chiare

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom ott 01, 2006 5:46 pm

Gregorio e Clarabella

Immagine:
Immagine
95,88 KB

Immagine:
Immagine
60,27 KB

fabio

Messaggioda fabio » dom ott 01, 2006 5:48 pm

che sguardo la femmina della seconda foto..........;);););););););)

Gisella

Messaggioda Gisella » dom ott 01, 2006 6:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio

che sguardo la femmina della seconda foto..........;);););););););)

Fabio, è la stessa femmina: Clarabella!! 8D8D:X

fabio

Messaggioda fabio » dom ott 01, 2006 6:05 pm

si ma in momenti diversi mi sbaglio?!?!;););)8D

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » dom ott 01, 2006 6:05 pm

complimenti molto belle, anche io ho tre marginatine nate a luglio e una delle tre è molto chiara come lr tue,generalmente quando sono così chiare rimarranno anche da adulte con quella colorazione.:D^

Gisella

Messaggioda Gisella » dom ott 01, 2006 6:20 pm

Citazione:

si ma in momenti diversi mi sbaglio?!?!;););)8D

si Fabio,
in momenti diversi, ma lo stesso giorno.

Gisella

Messaggioda Gisella » dom ott 01, 2006 6:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da riccardopelleriti

complimenti molto belle, anche io ho tre marginatine nate a luglio e una delle tre è molto chiara come lr tue,generalmente quando sono così chiare rimarranno anche da adulte con quella colorazione.:D^

Davvero? Hai avuto altre esperienze?
Non vorrei fossero più delicate delle altre.

fabio

Messaggioda fabio » dom ott 01, 2006 6:24 pm

bene e pure le tarte fanno sport......il motto per loro è: si vive a lungo se si fa sport(e loro lo sanno di sicuro)

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » dom ott 01, 2006 6:27 pm

Citazione:

bene e pure le tarte fanno sport......il motto per loro è: si vive a lungo se si fa sport(e loro lo sanno di sicuro)

:D:D:D:D

Fede

Messaggioda Fede » dom ott 01, 2006 6:35 pm

Bellissime!!! Complimentoni!

Ale

Messaggioda Ale » dom ott 01, 2006 6:40 pm

Il fatto che i genitori siano normali non deve stupire; i geni che determinano queste forme di ipomelanismo dovrebbero essere recessivi, il che significa che si manifestano solo quando si trovano in omozigosi(due copie identiche).
Evidentemente si sono accoppiati un maschio ed una femmina eterozigoti x questi geni(ciascun esemplare aveva nel suo genoma una copia "ipomelanica" ed una copia "normale",quest'ultima dominante rispetto alla prima), mentre la progenie si è trovata in omozigosi.
Solo che non ricordo se questo discorso puo' valere per l'ipomelanismo oppure è valido solo x l'albinismo (percio' prima ho usato il condizionale)!
Alessandro,Napoli

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » dom ott 01, 2006 6:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gisella

Antonio grazie, :D:D:D:D:D

Ciao Massimo, si, è la prima volta.
Il famoso Gregorio che tu conosci, è un maschio molto focoso e "violento"
e circa tre anni fà durante il corteggiamento ferì Clarabella (così si chiama
la femmina) alle zampe in modo molto grave.
L'ho dovuta tenere separata dai maschi per tutto questo tempo.
Nonostante fosse guarita, al risveglio dal letargo
ho preferito fasciarla prima di metterla con i maschi e le altre Tarte

Prima di allora ...piccoli pochi ma molto più scuri.

ps: ricordi Clarabella? La femmina con le zampe fasciate?
se trovo la foto la posto

Si mi ricordo di clarabella, in realtà mi ricordo in particolare di lei e di alice e di quell'altra marginata con i segni dell'ustione..
mi ricordo anche di gregorio..sarà difficile anche tenergli testa..come dimenticarlo ... le altre quando sono venuto erano nascoste sotto le rocce..

Uruloki

Messaggioda Uruloki » dom ott 01, 2006 7:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Il fatto che i genitori siano normali non deve stupire; i geni che determinano queste forme di ipomelanismo dovrebbero essere recessivi, il che significa che si manifestano solo quando si trovano in omozigosi(due copie identiche).
Evidentemente si sono accoppiati un maschio ed una femmina eterozigoti x questi geni(ciascun esemplare aveva nel suo genoma una copia "ipomelanica" ed una copia "normale",quest'ultima dominante rispetto alla prima), mentre la progenie si è trovata in omozigosi.
Solo che non ricordo se questo discorso puo' valere per l'ipomelanismo oppure è valido solo x l'albinismo (percio' prima ho usato il condizionale)!
Alessandro,Napoli

Ciao, è anche possibile che il fenomeno sia legato ad un solo gene, ma non è detto. Infatti mentre un animale è albino o non lo è per l'ipomelanismo esistono infinite variazioni. Ci saranno soggetti ipomelanici chiari ed altri ancora più chiari. Quindi il carattere potrebbe essere regolato da più geni che possono sommarsi o combinarsi in vari modi.
Gisella qui sarebbe bello impostare un programma di riproduzioni per vedere se questo carattere è trasmissibile geneticamente o rafforzabile (cioè ottenere esemplari ancora più chiari).

Robby

Messaggioda Robby » dom ott 01, 2006 7:16 pm

Complimenti gisella, veramente belle le tarte ;)

Ale

Messaggioda Ale » dom ott 01, 2006 7:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Uruloki

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Alessandro,Napoli

Ciao, è anche possibile che il fenomeno sia legato ad un solo gene, ma non è detto. Infatti mentre un animale è albino o non lo è per l'ipomelanismo esistono infinite variazioni. Ci saranno soggetti ipomelanici chiari ed altri ancora più chiari. Quindi il carattere potrebbe essere regolato da più geni che possono sommarsi o combinarsi in vari modi.
Gisella qui sarebbe bello impostare un programma di riproduzioni per vedere se questo carattere è trasmissibile geneticamente o rafforzabile (cioè ottenere esemplari ancora più chiari).

....infatti per questo ho usato il condizionale!In effetti non è affatto detto che quel colore, come carttere, segreghi secondo le leggi di Mendel, proprio xche' una buona parte del genoma funziona secondo meccanismi molto + cmplessi.
Nel mio primo post ho parlato di un solo gene x semplicita'!In realta nessunissimo gene funziona da solo, ma sempre secondo cascate di eventi che ne coinvolgono altri.
Comunque è vero, solo tutta una serie di "prove" ed incroci, farebbero chiarezza!
Alessandro,Napoli

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”