Citazione:
Messaggio inserito da riccardopelleriti
complimenti molto belle, anche io ho tre marginatine nate a luglio e una delle tre è molto chiara come lr tue,generalmente quando sono così chiare rimarranno anche da adulte con quella colorazione.
Citazione:
Messaggio inserito da gisella
Antonio grazie,
Ciao Massimo, si, è la prima volta.
Il famoso Gregorio che tu conosci, è un maschio molto focoso e "violento"
e circa tre anni fà durante il corteggiamento ferì Clarabella (così si chiama
la femmina) alle zampe in modo molto grave.
L'ho dovuta tenere separata dai maschi per tutto questo tempo.
Nonostante fosse guarita, al risveglio dal letargo
ho preferito fasciarla prima di metterla con i maschi e le altre Tarte
Prima di allora ...piccoli pochi ma molto più scuri.
ps: ricordi Clarabella? La femmina con le zampe fasciate?
se trovo la foto la posto
Citazione:
Messaggio inserito da Ale
Il fatto che i genitori siano normali non deve stupire; i geni che determinano queste forme di ipomelanismo dovrebbero essere recessivi, il che significa che si manifestano solo quando si trovano in omozigosi(due copie identiche).
Evidentemente si sono accoppiati un maschio ed una femmina eterozigoti x questi geni(ciascun esemplare aveva nel suo genoma una copia "ipomelanica" ed una copia "normale",quest'ultima dominante rispetto alla prima), mentre la progenie si è trovata in omozigosi.
Solo che non ricordo se questo discorso puo' valere per l'ipomelanismo oppure è valido solo x l'albinismo (percio' prima ho usato il condizionale)!
Alessandro,Napoli
Citazione:
Messaggio inserito da UrulokiCitazione:
Messaggio inserito da Ale
Il fatto che i genitori siano normali non deve stupire; i geni che determinano queste forme di ipomelanismo dovrebbero essere recessivi, il che significa che si manifestano solo quando si trovano in omozigosi(due copie identiche).
Evidentemente si sono accoppiati un maschio ed una femmina eterozigoti x questi geni(ciascun esemplare aveva nel suo genoma una copia "ipomelanica" ed una copia "normale",quest'ultima dominante rispetto alla prima), mentre la progenie si è trovata in omozigosi.
Solo che non ricordo se questo discorso puo' valere per l'ipomelanismo oppure è valido solo x l'albinismo (percio' prima ho usato il condizionale)!
Alessandro,Napoli
Ciao, è anche possibile che il fenomeno sia legato ad un solo gene, ma non è detto. Infatti mentre un animale è albino o non lo è per l'ipomelanismo esistono infinite variazioni. Ci saranno soggetti ipomelanici chiari ed altri ancora più chiari. Quindi il carattere potrebbe essere regolato da più geni che possono sommarsi o combinarsi in vari modi.
Gisella qui sarebbe bello impostare un programma di riproduzioni per vedere se questo carattere è trasmissibile geneticamente o rafforzabile (cioè ottenere esemplari ancora più chiari).
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 260 ospiti