che tatarughe sono

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
marco77

Messaggioda marco77 » lun set 11, 2006 5:33 pm

Grazie per il consiglio Ale, non capisco perche' hanno il carapace cosi' piramizzato visto che ho altre tartarughe piu' grandi che mangiano anche loro trifoglio lattuga e tarassaco e anche rucola non hanno un carapace cosi'.
mi spiegheresti perche' dici che sono due thb,
grazie per i consigli

Ale

Messaggioda Ale » lun set 11, 2006 8:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marco77

Grazie per il consiglio Ale, non capisco perche' hanno il carapace cosi' piramizzato visto che ho altre tartarughe piu' grandi che mangiano anche loro trifoglio lattuga e tarassaco e anche rucola non hanno un carapace cosi'.
mi spiegheresti perche' dici che sono due thb,
grazie per i consigli

Ok, per la distinzione tra le 2 sottospecie ti consiglio di andarti semplicemente a guardare la scheda sulla hermanni che trovi nel sito del tartaclub;a parer mio si tratta di hb per un po di caratteri come la pigmentazione e l'assenza di una sorta di guanciotto giallo presente invece sotto gli occhi delle hh, mi lasciano perplesso le suture del piastrone che sembrerebbero tipiche di hh, ma le tarte sono troppo giovani per prendere quelle proporzioni come punto di riferimento...sicuramente qualcuno mi smentira'!
Per la dieta, io andrei piano con lattuga, rucola ed anche trifoglio(quast'ultimo si è rivelato troppo ricco in proteine).
Ciao!
Alessandro ,napoli

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » lun set 11, 2006 11:53 pm

Secondo il mio modesto avviso è una THb.
Per quanto riguarda l'alimentazione, sul sito puoi trovare una scheda di alimentazione per le tarte genere "Testudo" molto utile

simon@

Messaggioda simon@ » mar set 12, 2006 12:14 am

Hermanni e marginata non possono accoppiarsi, non esiste proprio.
Secondo me sono Hb, la seconda ha un'anomalia sul piastrone.
Entrambe piramidalizzate(e non piramizzate;)).
Togli pomodoro, dai radicchi e cicorie, oltre a tarassaco e altre erbe di campo.
Non capisco una cosa: quando ho denunciato nel 1995 le mie tarte mi è stato scritto sopra la specie, senza sottospecie, ma TESTUDO HERMANNI c'è scritto, lo devo anche riscrivere sempre quando denuncio mnascite o cessioni.
Allora mi chiedo: chi te le ha date non è possibile che non abbia sul suo certificato/denuncia la specie.
E nel foglio di cessione che ti ha fatto ci DEVE essere scritta la specie.
Ciao

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar set 12, 2006 7:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Entrambe piramidalizzate(e non piramizzate;)).

:I:I:I:I comunque il senso era quello :p

marco77

Messaggioda marco77 » mar set 12, 2006 7:13 am

grazie per i consigli per rispondere a simon@ sul cites ha messo hermanni, ma lui mi ha detto che ha scritto cosi'perche' un suo vicino gli aveva detto di scrivere cosi' nel 95 perche' non sapevano che razza fossero, calcola che lui pensava che aveva tartarughe russe.
Ma non e' l' unico che puo' aver sbagliato anche la mia ragazza ha una thb nel 95 quando l' ha denunciata ha scritto che era una tartaruga greca.

valbo

Messaggioda valbo » mar set 12, 2006 7:21 am

per me THB, di certo non marginate

simone

Messaggioda simone » gio set 14, 2006 8:46 pm

Thb anche per me !

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”