Filippo e Betty

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simone

Messaggioda simone » sab set 09, 2006 2:32 pm

Belle , la femmina e' veramente enorme !

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » ven set 22, 2006 10:19 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Ciao! Vi metto le foto di Filippo e Betty, i genitori delle mie 13 piccoline. Filippo è un hh, ha 14 anni e pesa circa 600 g; Betty probabilmente è un incrocio hh/hb, ha 11 anni e pesa 2400 g.
Vi sembra giusta l'identificazione?
Ciao :D

Immagine:
Immagine
80,19 KB

Immagine:
Immagine
102,11 KB

Immagine:
Immagine
53,83 KB

La femmina non mi pare un ibrido. Di certo lo sono i tuoi baby e sarebbe meglio evitarlo. Perche' non trovi da cambiare il maschio con un amschio thb o la femmina con una thh?

Uruloki

Messaggioda Uruloki » ven set 22, 2006 11:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

...se la Betty è già lei un incrocio, come sembra, pensate che non dovrei farla riprodurre? Ma avete idea di quando sono splendide le 12 piccole nate quest'anno?
:( Ciao

Questo è un problema che mi sto ponendo anch'io, qualcuno ha la risposta? Un nuovo accoppiamento ha maggiori probabilità di fecondare le uova rispetto ad un accoppiamento dell'anno passato?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven set 22, 2006 12:49 pm

si in genere sono le thb che hanno le macchiette gialle sulla testa....un balla bestiola...mi attirano un sacco le thb tanto che a cesena ne volevo portare a casa un caoppietta poi mia madre non ha voluto!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven set 22, 2006 9:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

si in genere sono le thb che hanno le macchiette gialle sulla testa....un balla bestiola...mi attirano un sacco le thb tanto che a cesena ne volevo portare a casa un caoppietta poi mia madre non ha voluto!

A me è stato detto il contrario, cioè che il "guanciotto giallo" ce l'hanno le thh, e così c'e scritto anche nella descrizione riportata nel sito del Tartaclub. E' proprio quello che fa della Betty un probabile incrocio: ha dimensioni, colori e piastrone da thb, ma ha la macchia gialla sotto l'occhio. Comunque mi sembra che il lei prevalgano lo caratteristiche da thb, così in primaverà le cercherò un maschio thb. Ciao :)

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » mar nov 28, 2006 8:06 pm

complimenti adele sono stupende

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar nov 28, 2006 8:13 pm

Grazie, riferirò alla Betty quando si sveglia :D! E' già un mese che dorme, lei, e Filippo l'ha seguita due settimane fa. Le baby ... non ne parliamo!
Ciao!

luca1988

Messaggioda luca1988 » mar nov 28, 2006 8:56 pm

Anche sul libro di Vetter dice che le guance gialle sono classiche delle hh..le mie tre hh le hanno tutte..

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar nov 28, 2006 9:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da luca1988

Anche sul libro di Vetter dice che le guance gialle sono classiche delle hh..le mie tre hh le hannp tutte

Non so quanto sia sempre costante questa cosa: la Betty ce l'ha (ma per il resto è una hb), Filippo non ce l'ha (ma per il resto è un hh). Mi sa che le sottospecie pure non ci sono più ... oppure ho beccato le solite eccezioni che confermano ecc. ecc.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar nov 28, 2006 9:27 pm

Adele anche secondo me la femminona è un'hb e basta...a parte la colorazione, ma 2 chili e quattro a 11 anni le thh se li sognano e pure gli ibridi mi sà!!
Comunque scrivo per dirti se hai trovato il maschio thb, altrimenti potrei aiutarti a trovarne uno da far accoppiare con la tua.
Ti consiglio di non farla più accoppiare con l'hh, magari frà due o tre anni le piccoline saranno hb pure.

luca1988

Messaggioda luca1988 » mar nov 28, 2006 9:51 pm

[/quote]
Non so quanto sia sempre costante questa cosa: la Betty ce l'ha (ma per il resto è una hb), Filippo non ce l'ha (ma per il resto è un hh). Mi sa che le sottospecie pure non ci sono più ... oppure ho beccato le solite eccezioni che confermano ecc. ecc.
[/quote]

Anche questo è vero!:)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer nov 29, 2006 8:23 am

Ammesso che la tua femminona sia un ibrido, cosa che a mè non sembra, è senz' altro più corretto accoppiarla con la sottospece alla quale assomiglia di più quindi hb, le guanciotte potranno trarre in inganno le dimensioni della bestiolona certamente no.
ps . se è un ibrido è un gran bel ibrido

Federica

Messaggioda Federica » mer nov 29, 2006 9:07 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Comunque scrivo per dirti se hai trovato il maschio thb, altrimenti potrei aiutarti a trovarne uno da far accoppiare con la tua.

Uhé Carmen mettiti in fila... qui ho già tartarughe con la foto della Betty appesa alla parete della casetta! :D:D:D:D:D

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » mer nov 29, 2006 10:51 am

Adele ti porgo i miei complimenti per la tartona! Sono tutte e due bellissime!
Ragazzi vi faccio questa domanda (ne approfitto): mi hanno detto che le tarte che sono un incrocio tra Thh e thb, non bisognerebbe farle accoppiare, oppure si può ma bisognerebbe non far nascere le uova distruggendole...Ma mi sembra di capire che non succede chissà che cosa se dovessero capitare nascite...
Solo una mia curiosità...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer nov 29, 2006 1:03 pm

Oddio ... non distruggerei mai delle uova! Per le piccole che sono già nate dai miei due mi aspetto un futuro assolutamente normale. Quando saranno adulte secondo me si dovrebbero accoppiare con la sottospecie che risulta "dominante". E per la Betty provvederemo con un maschio idoneo (vedo che le offerte non mancano, grazie a tutti!!!)
Ciao

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”