Presunta Graeca

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
phoenix
Regione: Marche

Re: Presunta Graeca

Messaggioda phoenix » gio giu 25, 2009 1:41 pm

tartoombria ha scritto:
phoenix ha scritto:Ciao a tutti... circa un mese fà e stata ritrovata dalle guardie forestali di Pesaro una testuggine nei pressi del monte Catria ai confini tra la provincia di Pesaro-Urbino e quella di Perugia. Ora è in custodia presso il Centro di Recupero Animali Selvatici di Urbino.
Mi hanno detto che si tratta di una Testudo graeca... e che ha molti anni. Mi potete aiutare a capire che sottospecie di graeca è, sempre che sia una graeca?

A voi le foto :D :D :D

Scusate, ma io non ho capito una cosa: al di là del fatto che non si tratta di una specie autocona, ma a quanto pare chi l'ha presa non lo sapeva... se questa tarta era libera e vagava felice nel suo bosco sul Monte Catria perché le guardie forestali l'hanno partata al Centro? E' malata? :?: :?: :?:

Se questa cosa l'avesse fatta un privato sarebbe stato passibile di denuncia penale!!! :shock:

E ora perché dovrebbe essere affidata a qualcuno se il centro non fosse in grado di gestirla? :?:

In effetti è la domanda che ho fatto anche io al personale del centro di recupero; perche è stata prelevata dal suo abitat, visto che è vietato?
Come risposta mi è stato detto che si tratta di un esemplare molto anziano!!! "e che quindi in liberta non ce l'avrebbe fatta" :!: :!: :!: :!: la tartaruga sembra che sia stata visitata da una persona più esperta di me (io sono un neofita), e a quanto so di malattie non ho mai sentito parlare... in effeti sono rimasto anche io un pò perplesso da tutta questa storia!!!! Booooooo....

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio giu 25, 2009 2:18 pm

tartoombria ha scritto:
phoenix ha scritto:Ciao a tutti... circa un mese fà e stata ritrovata dalle guardie forestali di Pesaro una testuggine nei pressi del monte Catria ai confini tra la provincia di Pesaro-Urbino e quella di Perugia. Ora è in custodia presso il Centro di Recupero Animali Selvatici di Urbino.
Mi hanno detto che si tratta di una Testudo graeca... e che ha molti anni. Mi potete aiutare a capire che sottospecie di graeca è, sempre che sia una graeca?

A voi le foto :D :D :D

Scusate, ma io non ho capito una cosa: al di là del fatto che non si tratta di una specie autocona, ma a quanto pare chi l'ha presa non lo sapeva... se questa tarta era libera e vagava felice nel suo bosco sul Monte Catria perché le guardie forestali l'hanno partata al Centro? E' malata? :?: :?: :?:

Se questa cosa l'avesse fatta un privato sarebbe stato passibile di denuncia penale!!! :shock:

E ora perché dovrebbe essere affidata a qualcuno se il centro non fosse in grado di gestirla? :?:

gran bella domanda, sono curioso anch'io della risposta, ma facilmente era malata, e se lo era ora non andrebbe riportata nel luogo del ritrovamento?

phoenix

Messaggioda phoenix » gio giu 25, 2009 4:41 pm

Tarta Lauretta ha scritto:Bella!!!
Posso offrirmi come volontaria per adottarla??? :D

Abito in provincia di Perugia, sono anche vicina!
sono mesi che cerco una greca ibera femmina, (dalle foto mi pare una femmina, o sbaglio? il maschio dovebbre avere coda più grossa ed avere il piastrone più concavo, no?)
ma non riesco a trovarla! nel sito ho rotto già le scatole a parecchi con la ricerca della femmina per il mio maschione!

Ok, io provo ad informarmi se te la possono affidare; però prima di sabato non ti so dire niente... :!:

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » gio giu 25, 2009 8:16 pm

Sei gentilissimo, ti ringrazio!
Aspetto tue informazioni!

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » sab giu 27, 2009 10:56 pm

Tarta Lauretta ha scritto:Sei gentilissimo, ti ringrazio!
Aspetto tue informazioni!

Nonostante io sia convinto che la grecona stava benissimo dove l'hanno trovata credo che se arrivasse a casa tua sarebbe una vera fortuna per lei e anche Minny se lo meriterebbe proprio!!! :wink:
www.tartoombria.org/blog

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » dom giu 28, 2009 1:27 pm

Sarebbe bello!
piuttosto che in un centro dove sarebbe una "anonima" tra tante...
naturalmente garantierei tutte le cose necessarie per la sicurezza e la sua salute, visita dalla veterinaria, periodo di quarantena, microchip se serve...
però visto la situazione normativa, non credo sia facile, comunque chiedere è lecito! :wink: ci ho provato, vediamo cosa succede!

Lorenzo80
Regione: Lazio

Messaggioda Lorenzo80 » dom giu 28, 2009 8:06 pm

Spero proprio che te la affidino invece di andare a finire in uno di quei centri... :D

phoenix

Messaggioda phoenix » dom giu 28, 2009 8:34 pm

Tarta Lauretta ha scritto:Sarebbe bello!
piuttosto che in un centro dove sarebbe una "anonima" tra tante...
naturalmente garantierei tutte le cose necessarie per la sicurezza e la sua salute, visita dalla veterinaria, periodo di quarantena, microchip se serve...
però visto la situazione normativa, non credo sia facile, comunque chiedere è lecito! :wink: ci ho provato, vediamo cosa succede!

Ciao tarta Lauretta, non è un'anonima tra le tante, ma è l'unica anonima perchè hanno solo quella. :| comunque credo che non ci sia niente da fare. Non sono io in diretto contatto con il centro di recupero ma è un mio amico... l'ho sentito oggi e non ha garantito niente di buono :( :( ... se ci sono di nuove ti terrò informata qui nel forum. :wink:
Saluti.

ubu

Messaggioda ubu » lun giu 29, 2009 6:26 pm

Da quanto si può capire dalle foto, anatolica ma non Ibera.

phoenix

Messaggioda phoenix » lun ago 31, 2009 1:30 pm

Visto gli esiti negativi che si sono avuti nei confronti di tarta lauretta :evil: (anch'io speravo vivamente che gli potevano affidare la tarta), e visto che da quanto è stata ritrovata e per tutta quest'estate è stata tenuta in un piccolo recinto di due metri per due di solo bitume, mi sono deciso di adottarla io stesso (anche se ancora non ho un recinto pronto), non posso pensare a quella tarta in quella situazione. :cry: :cry:
Però ora ho bisogno che qualcuno mi aiuti!!!
Quali sono le procedure per farmela affidare?
Posso/devo richiedere il CITES giallo?
Quali/quanti i documenti?
Quali i costi?
Abito in provincia di Pesaro Urbino mi rivolgo alla forestale di Pesaro, o faccio fare tutte le pratiche al Centro di recupero che l'ha trovata?
Tutto questo, sempre nella speranza che il Centro di recupero mi dia un primo assenso. :|
Quante più informazioni mi saprete dare tanto meglio sarà, visto che in materia di legislazione sono molto carente. :(
Grazie in anticipo.

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » ven set 04, 2009 11:02 am

Ciao Phoenix!
io ho parlato con il responsabile del Centro Recupero Animali Selvatici, (una persona gentilissima e disponibile!) e mi ha confermato che la tartaruga è "sotto la protezione" della forestale per cui non è adottabile, soprattutto io essendo di un'altra provincia avrei avuto anche meno possibilità di affidamento rispetto ad una richiesta pervenuta da un residente della stessa provincia... :(

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun ott 19, 2009 12:25 pm

se era una hermanni dovevano lasciarla dov'era...ma essendo una tarta alloctona hanno dovuto prenderla...
certo tenerla sola .....dovrebbero almeno farla acvoppiare.... ma non credo che lo faranno....

phoenix

Messaggioda phoenix » lun ott 19, 2009 6:03 pm

giuseppe liotta ha scritto:certo tenerla sola .....dovrebbero almeno farla acvoppiare.... ma non credo che lo faranno....

Può darsi che una probabilità ci sia :D infatti il responsabile del centro ha messo in preventivo anche questo... ma dove posso trovagli un compagno??? :(

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar ott 27, 2009 5:11 pm

phoenix ha scritto:
giuseppe liotta ha scritto:certo tenerla sola .....dovrebbero almeno farla acvoppiare.... ma non credo che lo faranno....

Può darsi che una probabilità ci sia :D infatti il responsabile del centro ha messo in preventivo anche questo... ma dove posso trovagli un compagno??? :(

in sicilia.....
il mio maschio sarebbe felicissimo ......

phoenix

Messaggioda phoenix » mer ott 28, 2009 2:14 am

in sicilia.....
il mio maschio sarebbe felicissimo ......

scusa ma non ti capisco.. :!: :!:
dovrei portarla in Sicilia :?:

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”