Uova Tartarughe 2008

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Pie182
Regione: SARDEGNA
Contatta:

Messaggioda Pie182 » mar giu 03, 2008 9:38 pm

Si esatto è la mg 50.
Ho 8 tartarghe adulte.
1 graeca furculachelys sarda
1 hermanni hermanni sarda
2 hermanni boettegeri dell'albania
4 marginate sarde.

Dago

Messaggioda Dago » mer giu 04, 2008 7:12 pm

QUELLA INCUBATRICE FA PARTE DEI MIEI PROGETTI NON TROPPO LONTANI, COSTOSETTA MA NE VALE LA PENA, SCUSA UNA DOMANDA TECNICA, PER L'UMIDITà COME FAI?
LE TEMPERATURE SONO AFFIDABILI?

Pie182
Contatta:

Messaggioda Pie182 » mer giu 04, 2008 7:19 pm

Le temperature una volta tarata sono fedeli a quella del termometro interno a mercurio.
L'umidità è ottenuta da una vaschetta colma d'acqua che si tiene sul fondo dell'incubatrice e va sul 90% a 32 gradi di temperatura.

Dago

Messaggioda Dago » mer giu 04, 2008 7:49 pm

MA LE TEMPERATURE TE LE DEVI TARARE TU?

Pie182
Contatta:

Messaggioda Pie182 » mer giu 04, 2008 8:45 pm

Si ma è facile.Lo fai dopo 4 o 5 ore che l'hai accesa e che si è assestata bene.
Praticamente imposti la temperaura che si legge nel display uguale a quella del termometro a mercurio che si mette all'interno.

Dago

Messaggioda Dago » mer giu 04, 2008 9:45 pm

si è semplice, ma dato l'alto costo almeno la potevano impostare loro

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer giu 04, 2008 10:27 pm

Ma facendole strette strette e magari uno strato sopra l'altro ci si potrebbero far stare più di 100 uova?

La mia "casalinga" funziona egregiamente, ma sono già al terzo strato, stò facendo le piramidi di uova e non sò quante ancora potrò farcene stare....

Il "problema" :D è che quest'anno ho beccato tutte le prime e le seconde deposizioni e le mie marginate mi stanno sfornando 12-13 uova alla volta!!

Mai capitato !!!:0 se fanno anche la quarta dovrò lasciarle in terra.
Un'incubatrice un pò più capiente non mi dispiacerebbe....se non mi viene in mente qualche idea dovrò comprarne una professionale.

Pie182
Contatta:

Messaggioda Pie182 » gio giu 05, 2008 9:40 am

Carmen secondo me possono starcene + di 100 strette strette e con un altro strato,ma quando nascono sullo strato superiore potrebbero cadere nel piano di sotto!

yuri

Messaggioda yuri » gio giu 05, 2008 10:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da Dago

???
perchè? devono decidere loro le temperature di incubazione o tu...
in quella incubatrice ci metto a volte uova di geco o serpenti che vanno a 26,terrapene dai 26 ai 30,altre a 31 altre a 32.
comunque ci vogliono 2 secondi per tarare la temperatura,è un procedimento facilissimo e intuitivo,basta spingere + o - e non ci sono menu e sottomenù incomprensibili.
a me purtroppo non mantiene più perfettamente la temperatura,ho cambiato la ventola ed adesso sembra andare meglio.sperem
come capienza una volta a"pressione"mi ci sono entrate 130 150 uova in un unico strato.
per un incubatrice ultracapiente la miglior cosa rimane un congelatore a pozzetto con un ottimo termostato

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio giu 05, 2008 11:03 am

Scusate, ma in queste incubatrici a più ripiani, non si forma la condensa sul ripiano superiore, che ricade sulle uova di sotto?
A me, con la mia è successo e ho salvato in corner le uova...

E' l'acqua che evaporando forma condensa, per non formarsene troppa devo aprire di più il coperchio quindi aumentare la temperatura dell'acqua per far sì che l'aria raggiunga i 32 gradi.

Queste incubatrici come funzionano ? è la ventola che elimina la condensa? oppure c'è poca acqua?
Un congelatore a pozzetto come si trasforma in incubatrice?

Grazie

yuri

Messaggioda yuri » gio giu 05, 2008 12:10 pm

la condenza difficilmente si forma,quella che riesce evapora dalle prese d'aria e poi nel retro c'è una ventola e fa accumulare l'acqua più nel fondo che in alto.
per il congelatore puoi fare nei due classici modi
a bagnomaria, allagando un po la parte bassa e mettendoci un riscaldatore da acquario
oppure(e te lo consiglio)
metti un cavetto e lo colleghi a un buon termostato,poi aggiungi una vaschetta per l'umidità,nella mia con un cavetto da soli 15 w raggiungo la temperatura
è chiaro che devi formare dei ripiani in qualche modo,fissi o impilabili,perchè se metti le uova solo in uno strato,riduci di molto la capienza
poi ci vuole il solito coperchio inclinato per la condenza

Dago

Messaggioda Dago » gio giu 05, 2008 5:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

Citazione:
Messaggio inserito da Dago

???
perchè? devono decidere loro le temperature di incubazione o tu...
in quella incubatrice ci metto a volte uova di geco o serpenti che vanno a 26,terrapene dai 26 ai 30,altre a 31 altre a 32.
comunque ci vogliono 2 secondi per tarare la temperatura,è un procedimento facilissimo e intuitivo,basta spingere + o - e non ci sono menu e sottomenù incomprensibili.
a me purtroppo non mantiene più perfettamente la temperatura,ho cambiato la ventola ed adesso sembra andare meglio.sperem
come capienza una volta a"pressione"mi ci sono entrate 130 150 uova in un unico strato.
per un incubatrice ultracapiente la miglior cosa rimane un congelatore a pozzetto con un ottimo termostato

ergo, mi scuso, non impostare ma tarare

yuri

Messaggioda yuri » gio giu 05, 2008 7:38 pm

è gia tarata,ma c'è anche la possibilità di ritararla se con il tempo i valori letti dal termostato è quelli letti dal termometro si sono sballati per vari motivi

Dago

Messaggioda Dago » ven giu 06, 2008 12:53 am

ottimo, facciamo cosi dato che ho capito che hai tante nascite, forse ti è piccola, se te la cambi me la puoi vendere a me per l'anno prossimo

yuri

Messaggioda yuri » ven giu 06, 2008 9:37 am

se dici a me,no perchè la uso per terrapene emys e gechi..e purtroppo per loro non è ancora troppo piccola:)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”