dubbio su sottospecie di graeca

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Messaggioda Nark » gio mag 15, 2008 6:59 pm

Massimiliano, non so (sarò cecato) ma la vedo piuttosto diversa dalla tua soprattutto nella colorazione del carapace. Io non ci vedo per niente una somiglainza.
Nella foto postata da tarta-mello l'ornamentazione è ben definita, c'è un contrasto evidente tra il nero e il giallo di fondo. la tua ha una colorazione più sfumata con varie tonalità di marrone. Un'altra cosa la coda: le mie due graeche tunisine che ho sono entrambi maschi e hanno una coda molto simile a quella dell'esemplare della foto, cioè finisce tronca e arrotondata. Il mio maschio di ibera ha una coda più appuntita.

Poi secondo me l'esemplare postato da Tarta-mello è piuttosto vecchio e con l'età nelle ibere la colorazione si fa molto più scura e confusa, mentre qua rimane comunque una bella distinzione tra ornamentazione e fondo.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio mag 15, 2008 7:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Massimiliano, non so (sarò cecato) ma la vedo piuttosto diversa dalla tua soprattutto nella colorazione del carapace. Io non ci vedo per niente una somiglainza.
Nella foto postata da tarta-mello l'ornamentazione è ben definita, c'è un contrasto evidente tra il nero e il giallo di fondo. la tua ha una colorazione più sfumata con varie tonalità di marrone. Un'altra cosa la coda: le mie due graeche tunisine che ho sono entrambi maschi e hanno una coda molto simile a quella dell'esemplare della foto, cioè finisce tronca e arrotondata. Il mio maschio di ibera ha una coda più appuntita.

Poi secondo me l'esemplare postato da Tarta-mello è piuttosto vecchio e con l'età nelle ibere la colorazione si fa molto più scura e confusa, mentre qua rimane comunque una bella distinzione tra ornamentazione e fondo.

se ragioni in base al carapace scambieresti anche una terrestris per una nord africana,o per un ibera dell'areale nord greco o bulgaro.

Nark

Messaggioda Nark » gio mag 15, 2008 7:19 pm

Che differenza esiste nella colorazione del piastrone? Come cambia la disposizione delle macchie?

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio mag 15, 2008 7:31 pm

innanzitutto grazie per le risposte...devo essere sincero sono un po confuso,anche a me sembrava ibera...ma ho voluto interpellarvi comunque.posso dirvi che non si sa da dove viene perchè ce l'ha da molti anni e l'ha ereditata da altre persone ed era gia bella grandicella...secondo me sui 30/40 anni ce li ha tutti...poi boh...non mi sbilancio,grazie ancora,allora do per buona la ibera?

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio mag 15, 2008 8:01 pm

Secondo me quello che dice Errici è vero, il carattere delle Ibere è inconfondibile rompi balle! e opportuniste.... non so se è una caratteristica incisiva anche perchè non conosco minimamente la TGG. Comunque penso che le varianti di colore sia variegata ed è per questo che spesso è un vero e proprio quiz! Il carattere potrebbe essere un segno di riconoscimento certo della sottospecie, ma ripeto non conosco le altre;)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio mag 15, 2008 11:06 pm

io non ho mai visto nordafricane olivacee. Anche se la morfologia lascia desiderare per me non è una tunisina.. resto per la ibera.. a menochè non si tratti di una zona particolare dove esistono greche olivacee.. ma ripeto: non ne ho mai viste..

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio mag 15, 2008 11:07 pm

tartamello puoi postare una foto della testa vista da sopra e dal fianco?

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio mag 15, 2008 11:38 pm

... e magari anche la lunghezza e il peso?

Potrebbero risultare utili!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven mag 16, 2008 12:03 am

in effetti il fianco della nuca si vede, mi manca vederla da sopra (da vicino)

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mag 16, 2008 8:46 am

Anche la mia ibera (e anche una marginata) ha una macchia bianca sul capo.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mag 16, 2008 8:58 am

Quella a sinistra è stata fotografata in Tunisia...molto simile direi...

ImmagineImmagine

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mag 16, 2008 9:02 am

Sempre Tunisia

ImmagineImmagine

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mag 16, 2008 9:07 am

Ale

Messaggioda Ale » ven mag 16, 2008 10:00 am

Le foto di Massimo mi sembra parlino chiaro Almeno per me): non è un' ibera, ma una nord-africana.
Ma sicuro che sverna tranquillamente all'aperto? Ma quelle ferite sul carapace, ormai cicatrizzate, sembrano avere giusto qualche anno, non sai come se l'è fatte?

Elvio

Messaggioda Elvio » ven mag 16, 2008 12:15 pm

Quoto Ale e quelli che dicono potrebbe trattarsi di una Graeca graeca. Per ciò che riguarda la colorazione del carapace le Graeche si somigliano abbastanza tutte quante, per cui diviene difficile stabilirne la provenienza esclusivamente in base al colore. Molti riconoscono le sottospecie delle Graeche in base alle dimensioni. Ora per le ibere direi, da adulte, dai 2 ai 3 Kg; per le graeche graeche dai 6 hg ad 1 Kg. Stando alle foto, facendo opportuna proporzione ad esempio con le mani del proprietario che si intravedono, direi che non sembra un esemplare molto grande e, se è adulto come viene detto, potrebbe essere più una graeca graeca che una ibera. Per quanto riguarda il letargo che farebbe regolarmente c'è da dire che potrebbe trattarsi semplicemente di un esemplare adattatosi ai nostri climi e null'altro (le graeche graeche non vanno in letargo nel loro ambiente d'origine). Ultima considerazione: potrebbe anche trattarsi di una ibera cresciuta poco? Anche fra gli uomini ci sono persone alte e persone basse. Quindi? Io rimango per la Graeca graeca.
Ciao a tutti

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”