Testudo marginata Caramello

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Valentina

Messaggioda Valentina » lun mar 17, 2008 5:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Anche a me ogni tanto capita qualche marginata chiarissima e come ha detto Maurizio sono marginate con qualche problema....infatti muoiono con molta più facilità delle altre.
Specialmente la prima a sinistra nella foto sembra che abbia il carapace completamente trasparente...sicuramente è anche molto morbida al tatto.

Non ho capito però da cosa dipenda, io le tengo tutte insieme, mangiano le stesse cose e non hanno mai avuto vermi o almeno non ho mai avuto problemi di parassitosi nelle mie piccole e nemmeno nelle adulte.
Potrebbe forse essere un problema di assimilazione del calcio?
Sarebbe utile sapere i motivi di questi "sbiadimenti" !!!
Le tue Maurizio invece sono davvero belle, e si vede che sono in salute!!!

Io ne ho una che ha recuperato, è durissima, ma è rimasta piccolina: ha quasi 4 anni e pesa poco più di 60 grammi!!

Ho avuto la tua identica situazione Carmen, con una coetanea della tua marginatina.

Dago

Messaggioda Dago » lun mar 17, 2008 5:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Citazione:
Messaggio inserito da Maggiolino

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Strepitose:0! Niente a che vedere con quelle del negozio francese.

negozio francese?

Leggi qui:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=10530

Mi riferisco a questo post.

infatti

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun mar 17, 2008 9:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartamau

Semplicemente che hanno dei seri problemi di crescita. Basta che tu tasti il guscio e te ne accorgerai, pure della differenza. La colorazione sbiadisce quando le cose non vanno troppo bene, specie nei piccoli. Inoltre è la stessa alimentazione che fornisce intensità di colore alle tartarughe.
In alcuni casi si potrebbe pure trattare di grave infestazione di parassiti. Se la tarta riesce a recuperare, crescerà comunque con difficoltà.

Le Tm della foto ,tre su 18 della nascita 2006,sono state sempre chiare così fino dalla nascita e proprio per quel motivo,se possibile, ne ho avuto più cura che delle altre.Per quanto riguarda l'alimentazione, mangiano ,al pari delle coetanee scure,radicchio rosso(di Treviso) e verde nostrano,cicerbite,cicoria selvatica,valeriana,erba medica fresca,ortica e tutte quelle erbe eduli (cosigliate dal nostro amico Bruno ) che riesco a trovare nel campo. Il tutto finemente tritato per non dare loro possibilità di scelta.Ogni 15 gg stravizio con Sera Raffy.Il carapace e piastrone sono belli tosti sia in quelle chiare che in quelle più scure e non presentano ,nessuna traccia di parassitosi. Ossi di vera seppia talamonese a volontà che non degnano di uno sguardo (li ho messi a pezzetti e tritati più o meno)
A questo punto non so più cosa scrivere e a scanso di equivoci mi tocco....ferro.;)
Ps .consiglio di leggere"50 piante per insalatine rustiche " by Bruno Campolmi.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun mar 17, 2008 10:02 pm

E crescono anche come le altre scure????

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun mar 17, 2008 10:08 pm

Citazione:

E crescono anche come le altre scure????

Con la variabilità dimensionale,penso nella norma,crescono come le altre.:D
Domani inserisco una foto di gruppo.

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 17, 2008 10:16 pm

Pare incredibile, forse, ma ci sono in giro altre marginate chiare e sane:)...Alberto, aspettiamo il "gruppo";)

Gisella

Messaggioda Gisella » lun mar 17, 2008 10:34 pm

bè, anche io tocco....ferro :D!!
Per il momento anche le mie stanno bene. Attualmente mangiano ortiche,biete selvatiche ed erba.
Insomma le tipiche erbacce che invadono i giardini. Non integro con niente. Sole tutto il giorno.
Ho notato che le Marginata nate in terra hanno il carapace più duro di quelle nate in incubatrice.

Vorrei comunque approffondire l'argomento in quanto
una piccola chiara che ho regalato ad un'amico (veterinario) della Puglia, alla quale non
ha fatto fare il letargo è morta. Lui l'ha chiamata sindrome del guscio molle. Stò aspettando le analisi.

ciao

Valentina

Messaggioda Valentina » lun mar 17, 2008 10:46 pm

Queste di cui parlate voi nascono chiare, come le tue Gisella che abbiamo visto in foto proprio qui sul forum e sono veramente belle e come quelle di Mc Gyver, quella di cui parlo io (e credo anche Carmen) è nata scura ed è "sbiadita" dopo i problemi sopraggiunti dopo il letargo. Di questa stessa particolartià si parla anche in questa discussione:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=10635

La colorazione è diversa da quelle appena nate che ho visto nelle foto di Gisella, nel mio caso è identica a quella di Carmen.

Vi posto la foto:

Immagine

Questo è il piastrone, questa foto l'avevo già postata per l'identificazione del sesso:

Immagine

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun mar 17, 2008 10:50 pm

Citazione:
Potrebbe forse essere un problema di assimilazione del calcio?
Sarebbe utile sapere i motivi di questi "sbiadimenti" !!!

Ciao Carmen: se dici sbiadite ,significa ,letteralmente, che in precedenza erano più scure,e non è il caso delle mie.
Per quanto riguarda il guscio che diventa molle,non voglio azzardare diagnosi di pretesa veterinaria ,ma mi appare evidente la mancata assimilazione e conseguente insediamento del Calcio nelle ossa.
Per quale motivo non saprei dirlo in quanto ,a volte ,nei gruppi di annata di nuove nascite di T.h.h.(mai successo nelle T.m.),tenute nel medesimo ambiente con identica alimentazione (ripeto che trito finemente le erbe in modo che devono mangiarle statisticamente tutte)
alcune mi muoiono manifestanto un progressivo rammollimento in particolare del piastrone. Quien sabe ?? :(

Carmen

Messaggioda Carmen » lun mar 17, 2008 11:49 pm

Le mie nascono tutte uguali, abbastanza chiare, poi alcune crescendo si scuriscono, altre rimangono chiare, crescono di meno, sono più apatiche, e muoiono più facilmente.
Quelle che sopravvivono rimangono comunque molto piccole rispetto alle sorelle della stessa età.
Per fortuna non sono molte, e secondo me non è da imputare nè al mangiare, nè ad altre malattie come parassitosi o qualche virus, probabilmente hanno solo qualche disfunzione congenita.

Tre anni fà ho avuto due o tre piccole nate completamente scure anche di pelle, e col piastrone completamente nero, una è morta dopo aver bucato l'uovo, le altre sono sopravvissute al massimo due anni. Anche loro credo avessero qualche strana malformazione.

Valentina

Messaggioda Valentina » mar mar 18, 2008 12:07 am

Il tuo caso quindi Carmen è diverso dal mio. Le mie nascono tutte uguali e hanno la stessa colorazione (con lievi differenze tra l'una e l'altra), questa è sbiadita gradualmente dopo il primo letargo. Se non ricordo male avevamo già parlato di questo problema e della fragilità di queste piccole.
Interessante anche il caso delle "piastrone scuro", sicuramente si trattava di qualche malformazione congenita, che sfortuna :(
Anche io non credo (e mi auguro) che non si tratti di qualche virus, anche perchè sarebbero state contagiate anche le altre (io l'ho separata solo di recente per poterla tenere bene sotto controllo).

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mar 18, 2008 12:11 am

No Valentina, quando nascono sono comunque tutte uguali, non saprei distinguere una chiara da una scura o una che crescerà meno da una che crescerà di più...ripeto sono tutte uguali.

Con la crescita si differenziano per cui potrebbe anche essere la stessa cosa.

Valentina

Messaggioda Valentina » mar mar 18, 2008 12:13 am

Scusa Carmen, avevo capito il contrario... Forse è un pò tardi e sono fusa8D
Pardon
Quindi sembrerebbe una situazione analoga alla mia, correggimi se mi sbaglio (son un pò stanchina|)).

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar mar 18, 2008 9:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Alberto, aspettiamo il "gruppo";)

Dimensioni e colori diversi nella nascita(8 di 18)2006 .
Genitori ,ovviamente diversi.

Immagine:
Immagine
45,84 KB

Immagine:
Immagine
41,66 KB

Immagine:
Immagine
89,7 KB

Frenchy

Messaggioda Frenchy » mar mar 18, 2008 1:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartamau

Come richiesto da Frenchy, inseriosco alcune foto del risveglio delle mie marginata Caramello...

Grazie mille Tartamau sono bellissime :):);)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”