la tarta valentina

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » ven feb 01, 2008 10:52 pm

per quando riguarda il pomodoro mi è stato consigliato da veterinari.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven feb 01, 2008 11:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da horsfieldi

ma dove reperisco il tarassaco?

Citazione:
Messaggio inserito da horsfieldi

per quando riguarda il pomodoro mi è stato consigliato da veterinari.

Il tarassaco in questa stagione è un po' difficile da trovare, come tutte le erbe selvatiche del resto, anche se qualcosa forse sta già ricominciando a spuntare; per questo ti avevo indicato radicchio e cicoria da utilizzare come alternativa.
D'altra parte le tartarughe come la tua dovrebbero essere in letargo e svegliarsi quando i prati traboccano del cibo più adatto a loro.
I veterinari che ti hanno consigliato il pomodoro sono per caso gli stessi che ti hanno detto di non farle fare il letargo per i primi 4 anni? Purtroppo sono pochi i veterinari che si intendono davvero di tartarughe :(.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven feb 01, 2008 11:09 pm

La questione dei veterinari che non sono specializzati in rettili è che (all'80% dei casi) distinguono le tartarughe in terrestri e acquatiche. NOn possono conoscere le esigenze delle singole specie, ecco perchè te lo diciamo. Non si possono conoscere tutti gli animali, per cui alcuni sono specializzati in mammiferi o in altri campi e non sapranno darti, magari, consigli più precisi. Qui si entra un pò nello specifico della singola specie.;);)

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » ven feb 01, 2008 11:11 pm

infatti.grazie per la tua pazienza.le ho dato il radicchio ma non mi sembrava molto convinta,anche se tra un pò mangia pure me.:D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven feb 01, 2008 11:16 pm

beh, allora se non lo vuole mangiare non dargli altro per una volta.
le horsfieldii sono durissime...trita il radicchio insieme alle altre cose che gli dai (e riduci epiano piano le altre cose). Si abituerà al radicchio piano piano. E' un pò amaro all'inizio!..ma poi:D:D

EDG

Messaggioda EDG » ven feb 01, 2008 11:22 pm

Il veterinario ti ha consigliato il pomodoro ma non ti ha detto il perchè, quì ti viene sconsigliato di somministrarlo e ti spiego anche il motivo, il pomodoro ha un rapporto calcio/forsoro a favore di quest'ultimo, circa 1:3,6 , e più alto è il contenuto di fosforo negli alimenti in proporzione al calcio, meno possibilità c'è che questo venga correttamente assorbito, e nelle tarta è indispensabile il contrario. Per questo ti vengono consigliati alimenti che abbiano un maggior apporto di calcio quali tarassaco, cicoria, indivia, romana... neanche il radicchio se è quello rosso è tra le migliori insalate(ha un rapporto calcio/fosforo di circa 1:1, come la semplice lattuga), meglio quello verde.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven feb 01, 2008 11:42 pm

COmunque ciò non esclude che la tua tartaruga non debba più mangiare pomodoro. Io ogni tanto lo metto tra gli alimenti, soprattutto l'estate, quando sono all'aperto. mi capiterà però di darlo non più di due volte al mese.;)

Nark

Messaggioda Nark » sab feb 02, 2008 1:31 pm

Volevo chiedere...nessuno sa dirmi di che ssp. si tratta la tarta di horsfieldii?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”