Il carattere di una greca...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Fedro

Messaggioda Fedro » lun gen 28, 2008 9:56 pm

Una svista o faccio l'avvocato del diavolo? Tra consigli medici e morali, ineccepibili, avete dimenticato di suggerigli di che tarta si tratta secondo voi...:D:D:DSempre che via foto sia possibile....come gli annunci matrimoniali!

Sandra

Messaggioda Sandra » lun gen 28, 2008 10:54 pm

Scusate, ma io ho capito che ha fatto tutto da sola. Non è stato Tartaro a costringerla in casa, ha deciso da sola e da sola decide quando entrare e quando uscire. E' così ?

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar gen 29, 2008 9:01 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Scusate, ma io ho capito che ha fatto tutto da sola. Non è stato Tartaro a costringerla in casa, ha deciso da sola e da sola decide quando entrare e quando uscire. E' così ?

Appunto, così mi pare di comprendere...è un dettaglio che è sfuggito ai puristi...

simon@

Messaggioda simon@ » mar gen 29, 2008 9:29 am

Sì, anche se ad un bimbo di 3 anni dai la possibilità di mangiarsi una ciotola di cioccolatini o un bel piatto di passato di verdura, sceglierà sicuramente la prima....ciò non significa che sia la scelta migliore per lui, anzi!
Questo invece sfugge ai possibilisti:D
E torno a dire che una tartaruga sotto il letto o nel soggiorno è davvero al limite delle norme igienichexx(

yuri

Messaggioda yuri » mar gen 29, 2008 10:03 am

anche se diverse tartarughe vivono da anni dentro le abitazioni,non è detto che vivano bene ma spesso sopravvivono perchè hanno una forte scorza(tipico è il maschio di greca),poi ci sono abitazioni e abitazioni,per dire un pavimento di cotto o parquet o altro che non tende a raffreddarsi puo essere molto meno dannoso di una fredda lastra di marmo,ci sono anche molte altre variabili come possibilità di prendere il sole,temperatura della casa,spifferi freddi.
ps non è un prontuario per adattare la casa ai cheloni,queste vanno fuori e basta;)

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mar gen 29, 2008 11:35 am

Il fatto che defechi fuori è tanto geniale quanto inspiegabile. :D
Per il fatto che la tarta si sposti dove c'è gente è normalissimo...ma ricordate che quando una tarta vi segue non lo fa perchè vi vuole bene... in realtà vi sta sorvegliando. :D
La cosa che mi fa più paura di tenerla in casa è la combo di: umidità bassa dovuta al riscaldamento+impossibilità di sotterrarsi+niente radiazioni uvb... con gli anni si rischiano problemi di calcoli ai reni(stavamo discutendo di una cosa simile in sezione medica).
Inoltre la temperatura della casa(a meno che non vivi in un "forno":D è troppo bassa per una corretta digestione.
Comunque complimenti per la tarta ^_^

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar gen 29, 2008 3:37 pm

Sulla ''sopravvivenza'' stentata pluridecennale o ottuagenaria delle tartarughe tenute su terrazzi o/e che compiono escorsioni dentro casa nel periodo del letargo andiamo a finire in discussioni di lana caprina o quei discorsi di genere calcistico che mi tocca subire passivamente nello spogliatoio della piscina....

Fatevi solo una ricerca nei vecchi post di quanta gente, pur tenendo le tartarughe in giardino rispettando maniacalmente tutte norme se le sono trovate inspiegabilmente morte senza neppure arrivare all'età adulta oppure con carapaci con evidenti segni di piramidalizzazione.

A vedere la foto di Tartaro il carapace della sua Graeca è perfetto, molto di più di tante altre che vengono mostrate su questo forum....
Se questo tipo di allevamento gli ha dato ottimi risultati, perché cambiarlo?!
Con il rischio che nuove condizioni abientali pregiudichino la salute della tartaruga?!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar gen 29, 2008 4:02 pm

bha secondo me ti sei infognato su discorsi senza ne testa ne coda..come dici tu allora qui apposto di ricreare il loro ambiente naturale in terrario le metto nella casa di barbi tanto so che stanno bene uguale.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar gen 29, 2008 8:45 pm

Volevo evitare di intervenire in questa discussione, già avevo capito dove saremmo andati a parare, ma visto che dopo 5 giorni leggo voci levarsi a favore dell'allevamento delle tartarughe in casa, credo che si debba mettere un punto fermo.
In questo Forum cerchiamo di diffondere una cultura dell'allevamento che rispetti al massimo le esigenze degli animali, e trovo pericoloso giustificare certe modalità che considerano le tartarughe una sorte di cagnolino addomesticato.

Se poi devo dirla tutta, a me francamente questa storia della tartaruga che ama le stanze affollate, che sa quasi usare il bagno, che dorme sotto il letto, che ha il fiatone (come mai, fa le scale di corsa per caso?) e che è venuta su così ... non convince NEANCHE UN PO' ....

Michele

Messaggioda Michele » mer gen 30, 2008 6:55 pm

non credo sia sola in questa tua convinzione...;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer gen 30, 2008 8:01 pm

Quello che mi piace di questo forum è che si è formato un ''Comitato di benvenuto'' che accoglie tanto calorosamente i nuovi iscritti che prospettano casi particolari, ma li accoglie talmente cordialmente cordialmente con rimbrotti, mancanza di credito, accusandoli di mentire, di riportare dati falsi ecc con rimproveri e moniti...tanto che questi generalmente se la danno a gambe.

Mi ricordo il caso di una tipa, aveva una Trachemys che viveva in casa da 20 anni circa, entrava e usciva da una bacinella, dormiva sotto i letti e faceva basking su una scopa e fu massacrata....
Tutti a dire che cos' sarebbe morta ecc ecc
Aveva anch'essa il carapace perfetto e in molti non ponderarono il fatto che 20 anni per una Trachemys sono come 70/80 per un uomo, visto che al massimo raggiungono i 30 anni...

E così in questo caso, ho visto mille carapaci mal messi e se questa tartaruga ha trovato il suo modus vivendi facendo su e già dal giardino alla casa non vedo che ci sia di terribile....

Vorrei tanto vedere le transaminasi, il colesterolo ecc e chiedere se fumano e bevono, ponderare il loro peso forma, vedere s efanno attività fisica ecc ecce a questi del comitato di benvenuto.....e vedere se rispettano le corrette norme di vita umana..

twisty

Messaggioda twisty » mer gen 30, 2008 8:47 pm

si però Massimo, si sa che filosofia segue il forum e che filosofia seguono determinati allevatori (cose che condivido pienamente).

uno può dire quello che vuole e un altro pensaro quello che crede, ma penso siamo tutti più o meno d'accordo su le basi dell'allevamento. (se si può fuori, altrimenti ricovero dignitoso in casa blablabla).

non sono moderatore però: bella la tartaruga, dati i consigli su un metodo di allevamento più appropiato, punto. altrimenti al posto di dare una mano a nuovi iscritti e/o neofiti mandiamo in v***a tutti i post.

simon@

Messaggioda simon@ » mer gen 30, 2008 9:50 pm

Io continuo a dire che questo voler sempre crear polemica nuoce al forum, per cui mi chiedo se ci sia un obbiettivo da raggiungere, alla fine, visto l'impegno che qualcuno ci mette ogni volta (nel crear polemica, intendo).
Ricordo che nel web ci sono molti altri forum che trattano il nostro stesso argomento, senz'altro meno competenti, ma dove la polemica è graditissima, anzi, fa "audience".
Com'è che tutti, ma proprio tutti, quelli che criticano il forum TCI poi tornano sempre qui?
Per carità, liberissimi di farlo, ma se è solo per polemizzare ed aizzare....beh, allora è davvero malafede.:(!
P.S.
mi chiedevo anche:
come mai tutti rivendicano il loro diritto di libertà di espressione, spesso contestando il regolamento del forum e poi, appena la libertà di espressione viene esercitata da altri, questi vengono etichettati "comitato di accoglienza" sarcasticamente?xx(

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer gen 30, 2008 10:33 pm

Non è polemica, esprimo le mie idee senza soggezioni e conformismi e senza pretese di ''verità assolute''.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer gen 30, 2008 11:04 pm

Io non metto mai in dubbio ciò che uno dice, forse son troppo ingenua, ma se la tartaruga è cresciuta così bella da sola, meglio, buon per lui, non voglio non crederci!
Io per contro con la mia nulla esperienza sto facendo una fatica del demonio per crescere la mia al meglio e i risultati non mi sembrano un gran che, nonostante l'impegno e il tempo che le dedicavo. Sicuramente sbagli ne ho fatti e magari sbaglierò ancora, ma una cosa so: una tartaruga tenuta così in casa è totalmente contro natura, questo, Massimo, non puoi negarlo!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”