Quizzzzz: nuovo acquisto a Longarone, cosa è?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun giu 16, 2008 10:20 pm

Alla fine è quello che fa la natura nelle speciazioni quando variano i parametri come dicevo io prima.... però sostituirci noi a questo meccanismo non è eticamente corretto trascendendo dalle motivazioni scientifiche, perché c'è chi strumentalizza certe cose.

E mi allaccio quindi al post di Yuri (mi sembra) che diceva che in Italia stiamo perdendo il senso della purezza delle specie perché tendiamo a fare questi giochini (dei quali non vedo natura scientifica) per ottenere l'animale particolare da mostrare....

simon@

Messaggioda simon@ » lun giu 16, 2008 10:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Alla fine è quello che fa la natura nelle speciazioni quando variano i parametri come dicevo io prima.... però sostituirci noi a questo meccanismo non è eticamente corretto trascendendo dalle motivazioni scientifiche, perché c'è chi strumentalizza certe cose.

E mi allaccio quindi al post di Yuri (mi sembra) che diceva che in Italia stiamo perdendo il senso della purezza delle specie perché tendiamo a fare questi giochini (dei quali non vedo natura scientifica) per ottenere l'animale particolare da mostrare....

Bello, Jc, ti straquoto(come del resto quoto Yuri sempre e comunque)

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun giu 16, 2008 10:24 pm

Citazione:

^^^^^^^, grandi anche Ale e Yuri

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun giu 16, 2008 10:45 pm

Citazione:

Un po' di buon senso, al di là di tanti paroloni e sfoggi di cultura (?) ... un applauso anche a Yuri e Ale :D:D:D!

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun giu 16, 2008 10:47 pm

Ragazzi, è ineluttabile che i collezionisti di tartarughe finito che avranno di terminare la loro ''raccolta di figurine'' si indirizzeranno su esemplari selezionati per particolari caratteristiche, come albini, melanici, isabellini, amelanici ecc.
Mi ci gioco la testa che alcuni di quanti ora aborrono l'ibrido farebbero carte false per avere l'albino ottenuto dopo attente selezioni e incroci tra consanguinei..
Cosa più grave geneticamente di un ibrido.
Finite le selezioni intra specie, inizieranno quelle intra-sottospecie.
E' una cosa che accade da sempre, dai tempi dell'antica Cina.
Accade per cani, gatti, canarini, serpenti, camaleonti ecc ecc.
Accadrà, anzi all'estero già accade.
Pensate solo alle Trachemys....Quanti di voi hanno degli ibridi?!

Penso che qui in molti si stanno prendendo in giro da soli...

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun giu 16, 2008 11:05 pm

Per le trachemys non si parla di ibrido in primis, secondo per le trachemys arrivano già così dalle farm e quindi dall'allevamento di base è una cosa ben diversa.
Adesso non andiamo a pescare cose qua e là perché non c'entra nulla e gli incroci tra trachemys sono fatti più per non curanza e ignoranza che non per volontà di ottenere qualcosa di particolare anche perché poi sono tutte uguali quindi non so cosa possa cambiare.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 16, 2008 11:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:

Un po' di buon senso, al di là di tanti paroloni e sfoggi di cultura (?) ... un applauso anche a Yuri e Ale :D:D:D!

In effetti anche io amo le parole semplici e chiare. Comunque anche io riprodurre apposta ibridi per avere la chicca da collezionismo non lo trovo giusto, ripeto che questi se ne vergognavano quindi non credo ci sia questo tipo di collezionismo almeno per ora e che gli ibridi siano casuali.
Voglio aggiungere però che in effetti (mi tocca dar ragione a massimo) c'è chi predica bene e razzola male chiedendo in mp se lo cedo o se so come contattare quegli allevatori :D
Io l'ho acquistato e non me ne vergogno, chi mi conosce bene mi ha contattato anche per spiegarmi la posizione contro gli ibridi ma non contro di me anche se non ce n'era bisogno, ognuno ha diritto/dovere di dire ciò che pensa... però capisco invece meno quelli che scrivono contro o non scrivono proprio e poi chiedono contatti ;)
Sorry :I:I:I dopo 6 pagine mi scappava di dirlo :)

twisty

Messaggioda twisty » lun giu 16, 2008 11:07 pm

massimo, una rondine non fa primavera (te lo hanno già detto).
secondo: se tu vedi tutti collezionisti....hai capito proprio tutto. e hai capito ancora di più se pensi che a fine collezione faranno come dici tu.
a volte far distinzioni non nuoce, sopratutto se parlaimo di trachemys o hermanni (come di allevatori e di collezionisti).

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun giu 16, 2008 11:14 pm

Citazione:

Per le trachemys non si parla di ibrido in primis, secondo per le trachemys arrivano già così dalle farm e quindi dall'allevamento di base è una cosa ben diversa.
Adesso non andiamo a pescare cose qua e là perché non c'entra nulla e gli incroci tra trachemys sono fatti più per non curanza e ignoranza che non per volontà di ottenere qualcosa di particolare anche perché poi sono tutte uguali quindi non so cosa possa cambiare.

Ma che dici?!
Ci sono infinite sottospecie di Trachemys, hanno fatto incroci pure con le Ocadia se non sbaglio...
Da come scrivi allora non è neppure un ibrido una T.h.h x T.h.b.
Negli USA sono qualche secolo avanti a noi per quanto riguarda l'allevamento, altro che incroci dettati dalla ignoranza!!

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun giu 16, 2008 11:16 pm

C'è gente che se non compra ad ogni expo una nuova specie si sente male....

Se non è collezionismo allora è sindrome ossessiva-compulsiva.
(che è la stessa cosa)
Molti di questi danno una giustificazione etica alla loro ossessione parandola dietro una etica conservazionistica.

E magari per avere quell'esemplare contribuiscono alla fine della specie, però ne preserveranno una coppia come Noe'.

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

massimo, una rondine non fa primavera (te lo hanno già detto).
secondo: se tu vedi tutti collezionisti....hai capito proprio tutto. e hai capito ancora di più se pensi che a fine collezione faranno come dici tu.
a volte far distinzioni non nuoce, sopratutto se parlaimo di trachemys o hermanni (come di allevatori e di collezionisti).

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun giu 16, 2008 11:21 pm

Heureka Stefano!!! Ho una dritta per i tuoi studi!!

Ho scoperto una nuova sindrome...

LA SINDROME DI NOE'!!!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun giu 16, 2008 11:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Citazione:

Ma che dici?!
Ci sono infinite sottospecie di Trachemys, hanno fatto incroci pure con le Ocadia se non sbaglio...
Da come scrivi allora non è neppure un ibrido una T.h.h x T.h.b.
Negli USA sono qualche secolo avanti a noi per quanto riguarda l'allevamento, altro che incroci dettati dalla ignoranza!!

Tu parlavi di incroci di trachemys normalmente detenuti in casa, non girarti le cose come vuoi tu e cerca di esser corretto nella discussione....
Mio caro so che è una notizia sconvolgente, ma tra sottospecie appartenenti alla stessa specie non si parla di ibrido, ma di incrocio. Gli ibridi sono per definizione sterili e incapaci di generare prole...

twisty

Messaggioda twisty » lun giu 16, 2008 11:41 pm

Citazione:

cioè?

------------------------------------------------------------------

azz, ma ovunque vedi collezzionisti e donne che baciano tartarughe? :D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun giu 16, 2008 11:46 pm

Si riferisce agli studi dell'università Californiana presumo nella quale andrò a terminare i miei studi a partire dalla fine dell'anno 2008 e non è proprio come dice lui la storia sull'ibridazione.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 16, 2008 11:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

Citazione:

cioè?

------------------------------------------------------------------

azz, ma ovunque vedi collezzionisti e donne che baciano tartarughe? :D

Tartarughe o tartarughi? :D:D:D
@ Jc: complimenti per la rapidità dei tuoi studi :)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”