Momento intimo Hermanni

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
anto

Messaggioda anto » lun apr 23, 2007 8:16 pm

Le tarte abituate alla presenza dell'uomo si adattano sempre con maggiore facilità..!

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom apr 29, 2007 2:54 pm

Uso questo post per identificare il sesso di queste due tarta, cosi non ne apro uno nuovo;)

questa è Valentina/o è una thh di 3anni

Immagine:
Immagine
38,04 KB

questa invece è una thb di 4anni che sesso sono?

Immagine:
Immagine
27,84 KB

Io penso siano maschi ma vorrei altri pareri più esperti, ciao e grazie.

ps: foto migliori non sono riuscito a farle:(

sono riuscito a stanare anche questa thb ma anche questa mi sembra un maschio}:)

Immagine:
Immagine
37,17 KB

simon@

Messaggioda simon@ » dom apr 29, 2007 5:01 pm

Anche a me l'ultima sembrerebbe maschio, ma non la penultima(tHb di 4 anni), io direi una possibile femmina.;)

EDG

Messaggioda EDG » dom apr 29, 2007 5:21 pm

sono ancora troppo piccole per dare una risposta sicura, la seconda posso supporre sia femmina dalla posizione della cloaca, ma negli altri due esemplari non è visibile, quindi ci si dovrebbe orientare prendendo in considerazione la lunghezza della coda, e quindi possibili maschi, poi non ci sono altri particolari per distinguerle, così piccole.

simon@

Messaggioda simon@ » dom apr 29, 2007 5:30 pm

Andrebbe presa in considerazione anche l'apertura delle sopracaudali del piastrone, l'ultima mi pare abbia un angolo già ben aperto, da maschio.
Comunque vale sempre la regola "POSSIBILE MASCHIO/FEMMINA", io non ho mai detto "SICURAMENTE MASCHIO/FEMMINA":)

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom apr 29, 2007 7:06 pm

l'ultima della foto sono quasi sicuro che sia maschio anche perche è l'unica che cerca di accoppiarsi con le femmine più grandi anche se so che non è un dato di fatto, le altre due non saprei prorio. Speriamo di non avere un esercito di maschi.... cmq sono nate tutte in terra e si sa che la percentuale di femmine è molto bassa:(

EDG

Messaggioda EDG » dom apr 29, 2007 8:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

l'ultima della foto sono quasi sicuro che sia maschio anche perche è l'unica che cerca di accoppiarsi con le femmine più grandi anche se so che non è un dato di fatto, le altre due non saprei prorio. Speriamo di non avere un esercito di maschi.... cmq sono nate tutte in terra e si sa che la percentuale di femmine è molto bassa:(

A volte il gesto dell'accoppiamento viene fatto tra femmine (e a me da un paio di anni capita molto spesso), come senso di sottomissione. La percentuale di femmine nate in terra è bassa a seconda della zona geografica, in Sicilia avviene il contrario.:)

Ale

Messaggioda Ale » dom apr 29, 2007 11:08 pm

La coda mi sembra grandina e l'angolo formato dagli scuti anali è ampio...direi maschio.

manu76

Messaggioda manu76 » lun apr 30, 2007 8:22 pm

Ah sì ?A me invece dalle codien sembrano tutte 3 femmine ... mah chi lo sa... ancora un po' piccole x dirlo con certezza e poi le foto sono sgranate purtroppo . .. Facci sapere l'arduo responso.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”