foto tarta in terrario dopo letargo breve

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartaanna

foto tarta in terrario dopo letargo breve

Messaggioda tartaanna » dom gen 30, 2011 6:42 pm

Vi presento le mie tarta gwen del 2009 e due baby del 2010, la 1 e la 2, che hanno fatto quest'anno un letargo breve ( le altre due baby, la 3 e la 4, sono ancora in letargo).
Allegati
DSCF0745.jpg
DSCF0745.jpg (71.38 KiB) Visto 2412 volte
DSCF0738.jpg
DSCF0738.jpg (76.65 KiB) Visto 2412 volte
DSCF0718.jpg
DSCF0718.jpg (78.63 KiB) Visto 2412 volte
DSCF0715.jpg
DSCF0715.jpg (84.98 KiB) Visto 2412 volte
DSCF0743.jpg
DSCF0743.jpg (70.73 KiB) Visto 2412 volte
DSCF0730.jpg
DSCF0730.jpg (63.63 KiB) Visto 2412 volte
DSCF0729.jpg
DSCF0729.jpg (61.29 KiB) Visto 2412 volte
DSCF0725.jpg
DSCF0725.jpg (69.27 KiB) Visto 2412 volte
DSCF0721.jpg
DSCF0721.jpg (67.85 KiB) Visto 2412 volte
DSCF0746.jpg
DSCF0746.jpg (76.81 KiB) Visto 2412 volte

Barbara
Contatta:

Re: foto tarta in terrario dopo letargo breve

Messaggioda Barbara » dom gen 30, 2011 9:57 pm

Letargo breve perché temevi le temperature esterne o perché hanno avuto qualche problema?
Le tarta son belle, devo dirti però che l'allestimento del terrario non va bene, come fondo non van bene giornali e stracci ma ci vuole terra o torba o fibra di cocco.
La terra è fondamentale perché devono avere comunque modo di scavare, interrarsi durante la notte o per cercare un luogo più fresco o più caldo, son loro che sanno regolarsi. La lampada ad infrarossi non serve a nulla, durante il giorno vanno meglio lo spot e la uvb e di notte deve essere tutto spento : Thumbup :

tartaanna

Messaggioda tartaanna » lun gen 31, 2011 4:48 pm

la tarta del 2009 non riusciva ad addormentarsi e calava di peso perciò l'ho messa nel terrario mentre quelle baby ho deciso io di far fare loro un letargo breve dopo aver letto vari opinioni discordanti su internet sul da farsi. Per quanto riguarda il foglio di giornale lo ritengo più igienico della terra che mi domando come fate a cambiare tutti i giorni!, visto che le tarte sporcano parecchio; per quanto riguarda la luce a infrarossi serve per non far calare troppo la temperatura (al di sotto dei 16 °c) di notte poichè io la notte spengo il riscaldamento in casa e so che le tarte non riescono a digerire a temperature troppo basse, come ho letto anche nelle istruzioni per costruire un terrario adatto alle loro esigenze. Gli stracci li ho messi umidi per mantenere la giusta umidità ma le mie tarte si divertono ad andarci sopra e sotto. Nel terrario inoltre ,ma nelle foto non si vedono, ci sono anche foglie di castagno secche che loro utilizzano per nascondersi, magari potrei creare una zona ristretta con torba dove possano scavare, domani provvedo : Thanks :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer feb 02, 2011 9:17 pm

Le foglie secche si vedono ma non sopperiscono terra e torba.
La terra non si cambia tutti i giorni e non so dove tu possa aver letto che va cambiata così spesso : Eeek : io la cambio al massimo ogni 15 giorni ma se riesco a togliere gli escrementi spesso allora la cambio anche meno frequentemente e così fa la maggior parte degli allevatori, chi ha esotiche pensi tolga la terra tutti i giorni?
La infrarossi per la notte non va bene perché non riposano a dovere, credo che in tutte le case spengano i riscaldamenti la notte ma non per questo hanno bisogno di caldo supplementare. Anche se la temperatura notturna si attestasse sui 14/15 gradi non succede nulla e se hanno terra al limite si interrano per ripararsi.
Al posto degli stracci per aumentare un pochino l'umidità in terrario metti un vasetto tipo per sottaceti ma non troppo grande, è l'ideale : Wink :
Per quanto riguarda il letargo breve posso solo dirti che le mie letargano fin dal primo anno a temperature che spesso la notte vanno sottozero (fino a -13) ma si svegliano e poi sono più robuste di quelle tenute in terrario : Smile :

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer feb 02, 2011 9:21 pm

Il substrato umido è importantissimo per le baby.

tartaanna

Messaggioda tartaanna » gio feb 03, 2011 6:35 pm

ho provveduto a mettere terra del giardino e torba biologica acquistata nel terrario, spero che così le mie tarte stiano meglio.Per rispondere a Barbara ho letto che la terra va cambiata tutti giorni in questo sito://tuttotartarughe.ilbello.com/Pren ... -loro.html mentre le altre informazioni sulla temperatura notturna su //www.tartarughe.org/file-Faq/terrari/index.html ed in particolare nel terrario di diego. Io da principiante per quanto riguarda la cura delle tartarughe baby mi sono dovuta fare una cultura, leggere diversi siti per acquisire più informazioni possibili su vari argomenti da come costruire un'incubatrice a come tenere in vita baby nate appunto in incubatrice , ma devo essere sincera che mi sono trovata in difficoltà perchè spesso ci sono opinioni contrastanti sui vari argomenti. Fino ad ora infatti avevo una coppia di tarte adulte che vivevano in giardino senza particolari esigenze, che per il letargo si sono sempre interrate dove meglio credevano ed io non mi sono mai fatta paranoie se avrebbero superato l'inverno perchè facevano tutto secondo natura. Con le baby nate in incubatrice invece ho temuto perchè dicono che c'è un'alta mortalità il primo anno, ma il prossimo cercherò di non farmi prendere dalle paranoie e avendo preparato un cassone come mi è stato suggerito da barbara le metterò lì per tutto l'inverno! : Thanks :
Per ora le tarte stanno bene mangiano e credo che anche loro aspettino con trepidazione l'arrivo della primavera per poter uscire all'aperto : Smile :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven feb 04, 2011 12:05 pm

Benissimo, le tue tartarughe staranno sicuramente meglio con il nuovo substrato : Chessygrin :
L'atteggiamento migliore da tenere è quello che hai nei confronti delle adulte, certo che le baby hanno bisogno di qualche attenzione in più : Wink : la mortalità nel primo anno di vita è alta in natura dove non hanno difese contro i predatori ed anche contro il freddo mentre se noi le mettiamo in un cassone e copriamo con foglie secche e paglia decisamente risolviamo parecchi problemi : Thumbup :
A primavera però vogliamo anche le foto delle adulte e delle baby in giardino : Chessygrin :

tartaanna

Messaggioda tartaanna » sab feb 05, 2011 9:50 am

certo ve le manderò volentieri. : Thanks : Ho un dubbio però il passaggio dal terrario al giardino come deve essere fatto? Appena si svegliano le tarte adulte posso mettere fuori le baby o è meglio aspettare ancora un mesetto affinché le temperature notturne si alzino?. : book :

kely

Messaggioda kely » sab feb 05, 2011 5:59 pm

Quando io ho dovuto mettere delle baby in terrario per problemi di salute non le ho messe fuori troppo presto su suggerimento del veterinario perché ci possono essere sbalzi improvvisi, meglio aspettare un pò e metterle fuori quando si è sicuri. i primi tempi poi di sera devi controllare che siano nei rifugi : Thumbup :

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”