hermanni hermanni in natura

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
EDG

hermanni hermanni in natura

Messaggioda EDG » sab ott 16, 2010 5:31 pm

Ed ecco il mio primo esemplare di hermanni avvistato in natura! : WohoW :
La zona dell'incontro è stata la Sicilia orientale (rimango sul vago : Wink :), ringrazio l'amico Giuseppe Liotta per questa esperienza : Thumbup :.
Da come si può vedere dalle foto si tratta di un maschio "perfetto" (a parte una quasi impercettibile piramidalizzazione degli scuti posteriori), fa piacere sapere che nonostante i vari pericoli che le minacciano riescono ancora a trovare il loro spazio. Nelle vicinanze c'erano delle abitazioni e anche il fatto che il posto è frequentato da cacciatori e non solo, ci ha fatto decidere di spostarla (rimanendo in zona) dove si spera abbia maggiori possibilità di rimanere "nascosta".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di EDG il dom ott 17, 2010 8:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Seda

Re: hermanni hermanni in natura

Messaggioda Seda » sab ott 16, 2010 9:19 pm

che bel tarto!!!hai notato che baffetti gulari?
grazie per le foto !
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 17, 2010 9:10 am

Grazie Enrico di queste foto!
Chiacchierando al telefono con Giuseppe sapevo di questi suoi avvistamenti in natura, è sempre emozionante come esperienza : Chessygrin :

EDG

Messaggioda EDG » dom ott 17, 2010 10:23 am

Seda ha scritto:che bel tarto!!!hai notato che baffetti gulari?

Già, e i "baffetti" superano la parte interna "macchiando" anche il piastrone. Giuseppe però mi diceva che i baffetti non sono da prendere in considerazione come caratteristica di quella popolazione, infatti mi ha fatto vedere altri esemplari in foto che presentavano o solo un baffetto o addirittura nessuno.
Enrico

luigi ferraro

Messaggioda luigi ferraro » dom ott 17, 2010 12:56 pm

finalmente qualcosa di bello da vedere. : WohoW : sperando che nessun bracconiere passi nelle vicinanze. : Evil :

Tatella

Messaggioda Tatella » dom ott 17, 2010 6:50 pm

Un esemplare davvero bello! Ho sempre sperato di poterne fotografare qualcuno anche io durante le mie passeggiate in campagna, la macchina fotografica non la scordo mai. Tutti mi raccontano di vedere tartarughe quando raccolgono funghi, nocciole o vanno a caccia. Un mio zio quasi ne investiva una qualche anno fa, camminava tranquilla in mezzo alla strada. Ho una sola paura ... negli ultimi due anni ci sono stati incendi devastanti che hanno interessato aree molto vaste, proprio quelle dove le hermanni sono più presenti. Spero solo che non siano finite arrosto. Da bambina ho visto una famigliola di ricci carbonizzati dopo il passaggio di un incendio e non è affatto un bello spettacolo.

EDG

Messaggioda EDG » dom ott 17, 2010 7:07 pm

Tatella ha scritto:... negli ultimi due anni ci sono stati incendi devastanti che hanno interessato aree molto vaste, proprio quelle dove le hermanni sono più presenti.

Anche dove è stata rinvenuta questa, intorno c'erano numerose zone bruciate, a causa dei pastori che in questo modo vogliono facilitare la crescita della nuova erba per le pecore... : Frown :
Enrico

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » lun ott 18, 2010 9:39 am

Bellissima Enrico!Mi piacerebbe un giorno vederne qualcuna "wild".

Senti ma è vero che in Sicilia nella zona dell'Etna esiste un ceppo particolare di hermanni hermanni che rimangono molto molto scure?O è la solita leggenda?

EDG

Messaggioda EDG » lun ott 18, 2010 9:55 am

Non dovrebbe essere una leggenda, sempre Giuseppe mi ha parlato di questo e doveva farmi vedere una foto di un esemplare completamente nero, però al momento ha dei problemi con il computer e non l'ha trovata, aspettiamo che riesce a connettersi nuovamente al forum.
Ultima modifica di EDG il lun ott 18, 2010 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

PAMELA 700

Messaggioda PAMELA 700 » lun ott 18, 2010 10:15 am

: WohoW : Fantastico.....se ne vedessero di queste foto più spesso.......emozionantissime per chi le abbia fotografate!!! : Yahooo :
Non mi vedi? Mi senti!!

Hal.
Contatta:

Messaggioda Hal. » lun ott 18, 2010 12:48 pm

bellissima! io conosco un posto vicino alla mia città dove se ne trovano alcune ma non so se è dove siete stati voi...
quella della thh nera NON è una leggenda... anni fa le vendevano, erano ovviamente tutte di cattura ed erano totalmente nere : Thumbup : questo ovviamente prima che si pensasse al cites...

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » lun ott 18, 2010 6:54 pm

Voglio assolutamente vedere una foto di questo "ceppo"particolare!!!!Forza!!! : Weight lift : : Weight lift : : Weight lift :

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”