Ciao a tutti!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
marfyn77
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda marfyn77 » mar ago 03, 2010 8:16 am

Barbara!! tu che sei più afferrata, anche a me però riguardando la foto che si vede la coda sembrerebbe una graeca, non so la sottospecia!!! : Chessygrin : , però se Lucy dice che non ha i tubercoli, allora che specie sarebbe?

Seda

Messaggioda Seda » mar ago 03, 2010 8:30 am

per me si tratta di una thb molto molto scura!il carapace non mi sembra di una tarta allevata e gli incroci in natura non sono cosi' frequenti!
la coda non e' da graeca,poco cicciotta,l'uncino e' solo girato per questo non lo vedi!
si potrebbe avere una foto del dietro della tarta,per vedere l'ultima vertebrale?
Rispettali, lo meritano!!

Lucy'77

Messaggioda Lucy'77 » mar ago 03, 2010 9:40 am

Ciao! Eccovi altre foto
esmer. Teo (Small).jpg
Differenza maschio e femmina
esmer. Teo (Small).jpg (77.03 KiB) Visto 2760 volte
Allegati
smr (Medium).jpg
Vista da dietro
smr (Medium).jpg (57.03 KiB) Visto 2760 volte
esmer teo2 (Medium).jpg
esmer teo2 (Medium).jpg (70.33 KiB) Visto 2760 volte

Seda

Messaggioda Seda » mar ago 03, 2010 12:33 pm

ti riconfermo la mia idea:femmina thb
il maschio direi thh

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » mer ago 04, 2010 6:54 am

Seda, se guardi bene le serrature degli esemplari, secondo me non cambiano molto,
sia del maschio che della femmina io direi thb, ma dalle fascie nere dei piastroni direi thh !!!

Lucy, posta una foto dove si notano bene le guanciotte !!!

Seda

Messaggioda Seda » mer ago 04, 2010 9:07 am

la serratura nella femmina e' aperta, nel maschio chiusa.le bande del maschio sono continue ,nella femmina no!il giallo del maschio e' piu' ocra!
rimango ancora della mia idea! : Lol :

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » mer ago 04, 2010 10:55 am

Secondo me il maschio è Thh di sicuro, la femmina probabilmente è un incrocio, ha le serrature uguali e le fasciediscontinue.

Lucy'77

Messaggioda Lucy'77 » mer ago 04, 2010 11:40 am

marfyn77 ha scritto:Seda, se guardi bene le serrature degli esemplari, secondo me non cambiano molto,
sia del maschio che della femmina io direi thb, ma dalle fascie nere dei piastroni direi thh !!!

Lucy, posta una foto dove si notano bene le guanciotte !!!

Eccole.
Metto anche delle foto più chiare del piastrone.

Ragazzi vi spiego tutta la storia, rispondendo anche al msg dell'altro post. Questa coppia di tartarughe è stata regalata a mio padre due mesetti fa da un amico e vivevano già insieme e insieme a tante altre. Io sto scoprendo in questi giorni che appartengono a due sottospecie diverse e mi sono appena informata per acquistare una maschio thb, ma il tipo che me la venderebbe mi ha spiegato che dovrei dare via l'altro maschio e io non ci penso nemmeno perchè mi sono già affezionata tantissimo a lui( tra l'altro, vedendo le foto, ha detto che la mia è proprio thb), allora pensavo invece di prendere una femmina thh come il maschio, cosi' potrebbero convivere. Voi cosa dite?
Altra cosa. I documenti. L'amico di mio padre ha detto che non è il caso che li teniamo noi perchè basta che siano denunciate x essere legali, ma se vogliamo cmq ce li manda. Voi cosa mi consigliate di fare? Help me
Allegati
tatolina3 (Large).jpg
tatolina3 (Large).jpg (52.08 KiB) Visto 2748 volte
tatolina2 (Large).jpg
tatolina2 (Large).jpg (37.79 KiB) Visto 2748 volte
tatolina (Large).jpg
tatolina (Large).jpg (39.71 KiB) Visto 2748 volte
smer11 (Large).jpg
la femmina
smer11 (Large).jpg (48.76 KiB) Visto 2748 volte
teo2 (Medium).jpg
Il maschio
teo2 (Medium).jpg (69.37 KiB) Visto 2748 volte

tano jason
Regione: sicilia

Messaggioda tano jason » mer ago 04, 2010 12:24 pm

io dico maschio thh mentre la femmina incrocio thh thb....

complimenti comunque per le foto e gli spazi a disposizione...noto che la femmina è cresciuta molto meglio del maschio che presenta delle gobbette,ha saltato qualche letargo? : Chessygrin :

Lucy'77

Messaggioda Lucy'77 » mer ago 04, 2010 12:39 pm

tano jason ha scritto:io dico maschio thh mentre la femmina incrocio thh thb....

complimenti comunque per le foto e gli spazi a disposizione...noto che la femmina è cresciuta molto meglio del maschio che presenta delle gobbette,ha saltato qualche letargo? : Chessygrin :

Ciao! Grazie! : WohoW : Non saprei. Sono arrivate da me due mesetti fa e il maschio è effettivamente abbastanza piramidalizzato. Ora mangiano bene e hanno uno spazio molto grande in giardino, ma il maschio mi sembra che stia perdendo peso.

Seda

Messaggioda Seda » mer ago 04, 2010 1:28 pm

per i documenti:che significa che non li devi avere,i doc seguono la tarta!se hanno cites te li deve dare ,altrimenti dovete fare la movimentazione e tu non dovresti ancora detenerle!

allego foto di tarte balcaniche per cui non thh e dubito vivamente incroci!piastroni molto scuri,e una un disegno di carapace come la femmina!
Allegati
7041[1].jpg
7041[1].jpg (10.25 KiB) Visto 2743 volte
3915[1].jpg
3915[1].jpg (8.9 KiB) Visto 2743 volte
2133[1].jpg
2133[1].jpg (7.44 KiB) Visto 2743 volte

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » mer ago 04, 2010 11:13 pm

nella 5 foto si vede la piastra sopracaudale divisa in due tipica delle Hermanni ,anche se alcune volte c'è l'eccezione sia da parte delle hermanni che può essere unito sia nelle greca che può essere diviso,bisogna dire anche che non si vede neanche un accenno di astuccio corneo quindi : zip : , so che l'ibridazione è improbabile e rarissima gli esemplari di incroci tra greca e hermanni di solito muoiono nell'uovo o se nascono vivono poco, tranne l'unico caso documentato e ufficiale che si trova al carapax (forse) "forse ce ne sono altre ma non ne sono al corrente" comunque le foto le trovate su questo sito però bisogna iscriversi......
http://tortues-terrestres.forumactif.co ... t13259.htm
quindi tirando le somme forse hai una rarità.......
p.s. prova a fotografare la coda presa da sotto e da sopra se riesci anche la piastra subito sopra alla coda in modo che si vedano solo quelle due parti ingrandite

elio70
Regione: Sicilia

Messaggioda elio70 » lun ago 23, 2010 11:47 am

ciao anche io sono nuova

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”