E' UNA FEMMINA Di IBERA ? Mi sembrerebbe di si ma...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara
Contatta:

Re: E' UNA FEMMINA Di IBERA ? Mi sembrerebbe di si ma...

Messaggioda Barbara » mar dic 08, 2009 10:03 am

campania ha scritto:Non penso di aver detto di essere insegnante di KELONOLOGIA APPLICATA all'Università di Costantinopoli, ma se qualcuno si è sentito offeso per una affermazione più che giusta ha dei problemi almeno riguardanti l'autoironia, chiedo scusa e mi ritiro ad osservare!
Scusate ancora.

La tua era ironia contro gli altri utenti e contro il forum, che ti aspettavi che ti facessero gli applausi?
Sicuramente se tu avessi portato la tua esperienza senza denigrare gli altri saresti stato meglio accolto :wink:

Ale

Messaggioda Ale » mer dic 09, 2009 6:09 pm

Comunque, effettivamente, in virtù della variabilità del gruppo ibera è praticamente impossibile stabilire la provenianza di un esemplare basandosi sul solo fenotipo. Per me l'unico modo per stabilre questa cosa è....conoscerne l'origine ( :mrgreen: ). Si puo' andare sul sicuro anche con un bel profilo genetico.
Io andrei molto cauto anche nel considerare l'anamurensis come una non-ibera. :wink:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer dic 09, 2009 6:29 pm

Ale ha scritto:Comunque, effettivamente, in virtù della variabilità del gruppo ibera è praticamente impossibile stabilire la provenianza di un esemplare basandosi sul solo fenotipo. Per me l'unico modo per stabilre questa cosa è....conoscerne l'origine ( :mrgreen: ). Si puo' andare sul sicuro anche con un bel profilo genetico.
Io andrei molto cauto anche nel considerare l'anamurensis come una non-ibera. :wink:

:lol: :lol: certo che se ne conoscessimo l'origine avremmo risolto o quasi il mistero :D
Come tutti i riconoscimenti è di difficile soluzione, a volte stiamo giorni e giorni a cercare di riconoscere la sottospecie di hermanni figurati con le greche :roll:
Proprio per questo è importante confrontarsi e parlarne con umiltà, per acquisire sempre nuove nozioni :wink:
In riferimento alla frase evidenziata in blu dico che neppure io sono certa che le anamurensis non si possano definire ibera, mi sembra anche che in questo topic nessuno lo abbia messo in dubbio :wink:

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”