secondo voi che greca è?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
EDG

Messaggioda EDG » mar feb 20, 2007 9:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jitka

Per AndreaG. ti ringrazio per l'interessamento però come ti ripeto la tarta adesso (come gli anni precedenti) è in letargo, e la Graeca Terrestris il letargo non lo fa, inoltre dalle mie parti in estate c'è una umidità che a volte arriva al 90% ed in queste condizioni la Terrestris non potrebbe certo sopravvivere.

Se ti basi solo sul fatto del letargo allora non ne sarei tanto sicuro, ci sono casi anche di furculachelys nabeulensis che si sono abituate a farlo, e tra le graeche quest'ultima è proprio quella che deve assolutamente evitarlo ed è contro la sua natura. Io credo non si tratti di ibera, se poi sia terrestris o meno non saprei dirlo.

jitka

Messaggioda jitka » mar feb 20, 2007 10:02 pm

Spero proprio che non sia SCUD comunque la foto risale ad un paio di anni fa e la macchiolina è sempre li.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar feb 20, 2007 10:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jitka

Spero proprio che non sia SCUD comunque la foto risale ad un paio di anni fa e la macchiolina è sempre li.

Se mi dici che ce l'ha da un paio d'anni allora sto un po' piu' tranquillo, tienila comunque sempre sott'occhio.
In ogni caso dai colori che vedo non penso possa essere ibera.
Non basarti sul fatto del letargo e dell'umidità, perchè tutte le testudo grecae in questo sono molto strane (pensa solo che alcune escono dai rifugi invernali con temperature sotto lo zero!:0).
Ti faccio un esempio, le testudo grecae grecae di un mio amico il letargo non dovrebbero farlo; invece lo fanno;)
E come se la dormono!!!!!:0

gianfranco

Messaggioda gianfranco » mar feb 20, 2007 10:20 pm

CIAO jitka.... CIAO A TUTTI ...
mi spiace dirlo e riconfermare già quello che sappiamo tutti noi allevatori, ma di greche ibere ne ho diverse e tutte differenti l'una dall'altra e quindi poco ho capito anchio sulla esatta provenienza
diverse intendo colorazioni,grandezze del carapace e forma, deposizioni sballate e con diversita di numero di uova quindi mi sa che resteremo sempre con questo dubbio mostruoso ed incompleto di spiegazioni ..una cosa ti posso garantire che è con me da piu di 15 anni e non ha mai avuto nessun tipo di problema tipo letargo,risveglio e le solite cose che gia sappiamo. lo fatta vedere a diversi allevatori che conosciamo entrambi e quasi tutti sono arrivati penso alla piu semplice risposta; GRECA IBERA, MA NON SONO/SIAMO ANCORA SICURI DA DOVE.
PECCATO CHE ANCHE TU HAI UNA FEMMINA.... ciao a presto Gian venezia ;-)))

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mar feb 20, 2007 11:05 pm

praticamente nn c'ho azzeccato niente :(

yuri

Messaggioda yuri » mer feb 21, 2007 10:18 am

anche se dalla coloraziona puo sembrare una terrestris ,la struttura generale è troppo massiccia per esserlo.anch'io credo sia ibera,ho dei sub adulti figli di una coppia uguale a questa,e sono iberi al 100%

EDG

Messaggioda EDG » mer feb 21, 2007 1:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da __massimo__

Giusto le T.g.floweri, le così dette T.g.terrestris (Highfield respinge questo nome)sono di piccola taglia.

Ma testudo floweri e testudo terrestris non dovrebbero essere sinonimi, sono considerate 2 specie distinte.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio feb 22, 2007 12:13 pm

Anch'io penso sia una Testudo ibera, il colore non indica la specie, se vedi la forma e la colorazione delle scaglie della testa, non indicano altro.

twisty

Messaggioda twisty » gio feb 22, 2007 2:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

Immagine:
Immagine
83,38 KB

Immagine:
Immagine
91,64 KB

Immagine:
Immagine
91,64 KB

trio di greche ibere femmine fotografate da Gianfranco.

p.s. scusami se c'ho messo tanto, ma erano veramente enormi!!e di ottima qualità!

Ale

Messaggioda Ale » gio feb 22, 2007 9:08 pm

Mamma mia, che begli esemplari quelli postati ta twisty!
Le graeche hanno unmuso tutto particolare, sembra più a punta rispotto alle hermanni e marginate.

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio feb 22, 2007 9:34 pm

Maro' che roba bella!!!!!
Sono stupende complimenti!
Il carapace della ibera ha delle tonalita' sempre piu' sorprendenti.

gianfranco

Messaggioda gianfranco » gio feb 22, 2007 9:46 pm

grazie twisty sei stato molto gentile...queste sono un paio di foto di alcune mie greche adulte...e come vi dicevo e potete notare le differenze tra loro sono veramente impressionanti ma non solo nei colori, anche nell'allevamento ed altre cose, solo che lo si puo notare avendole come me per tanti anni sotto continua osservazione e credetemi che ne allevo diverse...cmq se qualcuno ha veramente delle dritte di riconoscimento specie in modo particolare non createvi problemi nel dirlo perche questo mi farebbe solo piaciere ok ....
grazie a tutti per la possibilita avuta Gian Venezia

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”