la mia marginata

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer nov 26, 2008 2:08 pm

Esatto dovrebbe proprio essere così!

C'era un messaggio di Valerio che spiegava questa cosa, ma siccome veniva visualizzato tre volte: ho provato a cancellarne uno e purtroppo sono spariti tutti e tre!

Spero Valerio voglia reinserire il messaggio!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer nov 26, 2008 3:26 pm

Citazione:
PierValerio, non basta che il terraio sia davanti ad una porta finestra. Il sole lo devono prendere direttamente, senza vetro o plexiglas affinchìè faccia effetto. Dovresti attrezzarti con una lampada UVB e uno spot.
E usare terra o torba come substrato

OK per la lampada, attento però che vetri e plexiglass possono creare un "effetto lente" e magari in certi momenti creare remperature molto alte (te lo dice un ex bollitore di guppy,scalari e phoecilia)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer nov 26, 2008 5:36 pm

Scusate ma io il messaggio di Piervalerio lo vedo ancora, è del 23 Novembre, e spiega bene che ha una seconda tarta di 4 anni che stà giù in giardino!!!!

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer nov 26, 2008 5:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Pier Valerio

rispondo a mithril ( riguardo a come la sto tenendo ): ho il terrario davanti a una porta finestra così gli batte anche il sole , poi il prossimo anno la lascio libera in giardino dove può trovare anche molto trifoglio , oltre la verdura che gli do . Quando escono dal letargo vi farò vedere l'altra marginata che ho allevato io da quando aveva 10 giorni di vita adesso a 4 anni , ha il carapace liscio pesava prima del letargo pesava 696 gr. e lunga 16 cm. e bellissima :)

Non lo avevo letto, sorry:)

Carmen

Messaggioda Carmen » mer nov 26, 2008 5:40 pm

Il messaggio è questo :

Citazione:
Messaggio inserito da Pier Valerio

rispondo a mithril ( riguardo a come la sto tenendo ): ho il terrario davanti a una porta finestra così gli batte anche il sole , poi il prossimo anno la lascio libera in giardino dove può trovare anche molto trifoglio , oltre la verdura che gli do . Quando escono dal letargo vi farò vedere l'altra marginata che ho allevato io da quando aveva 10 giorni di vita adesso a 4 anni , ha il carapace liscio pesava prima del letargo pesava 696 gr. e lunga 16 cm. e bellissima :)

Carmen

Messaggioda Carmen » mer nov 26, 2008 5:44 pm

Abbiamo scritto insieme!!!:D

simon@

Messaggioda simon@ » mer nov 26, 2008 6:26 pm

Anche io l'ho letto dopo che tu lo avevi scritto, Carmen, quello che non c'è più era di oggi e dava delle spiegazioni.
Comunque, tutto è bene quel che finisce bene e l'ultimo chiuda la porta:)

Carmen

Messaggioda Carmen » mer nov 26, 2008 6:30 pm

Ah, io quello di oggi non l'avevo proprio letto!!!

Pellicano

Messaggioda Pellicano » mer nov 26, 2008 8:10 pm

ciao a tutti ,c'è stato un disguido , ora riscrivo il messaggio di oggi .
volevo rispondere a simon@ e massimiliano@ sull'età dellla marginata . Scusatemi sono stato frainteso , la marginata di 696 gr. e 16 cm. e quella che ho in letargo nel giardino .:)
Quella della foto pesa 140 gr. ed è lunga 8,5 cm. e a saltato solo 1 letargo non 2 .
A volevo anche retificare gli anni di quella che ho in letargo , ne a 5 non 4 , sono andato a rivedere dove periodicamente segno il peso e mi sono accorto dell'errore :o)

Pellicano

Messaggioda Pellicano » mer nov 26, 2008 8:20 pm

grazie bigflay2002 per il tuo consiglio!:D monitorerò la temperatura in effetti non ci avevo pensato . :I
grazie a tutti per l' interessamento alla mia tarta siamo commossi:D:D:D
vedrete questa primavera le foto dell'altra , e un carro armato senza col carapace liscio e il mio orgoglio ^

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”