Citazione:
Messaggio inserito da seda
raffaella se devo dirti la verita' non peso mai le piccole,solo per curiosita' leggendo i vostri post ne ho pesata qualcuna tanto per vedere se era come le vostre.quando ne hai poche lo puoi fare tranquillamente,ma se sono tante ti impazzisci e basta (ovvio secondo me),se sono vitali ,mangiano,e a prenderle in mano risultano belle piene,perche' le devo pesare e arrovellarmi il cervello se manca qualche grammo,avra' mangiato meno o fatto piu' bisognini del giorno prima.se stanno male sono altre le cose che mi saltano agli occhi e mi fanno preoccupare,cosi' almeno per me e' suff il mio modo di segnarle tanto al minimo dubbio isolo e non mi servono altri parametri,peraltro comodi ma troppo laboriosi per una con poca pazienza, cmq non sono mai una uguale all'altra e alla fine le riesco a distinguere quasi tutte.
Citazione:
Messaggio inserito da simon@Citazione:
Messaggio inserito da seda
raffaella se devo dirti la verita' non peso mai le piccole,solo per curiosita' leggendo i vostri post ne ho pesata qualcuna tanto per vedere se era come le vostre.quando ne hai poche lo puoi fare tranquillamente,ma se sono tante ti impazzisci e basta (ovvio secondo me),se sono vitali ,mangiano,e a prenderle in mano risultano belle piene,perche' le devo pesare e arrovellarmi il cervello se manca qualche grammo,avra' mangiato meno o fatto piu' bisognini del giorno prima.se stanno male sono altre le cose che mi saltano agli occhi e mi fanno preoccupare,cosi' almeno per me e' suff il mio modo di segnarle tanto al minimo dubbio isolo e non mi servono altri parametri,peraltro comodi ma troppo laboriosi per una con poca pazienza, cmq non sono mai una uguale all'altra e alla fine le riesco a distinguere quasi tutte.
In parte hai ragione, ma se sono tante le "perdi anche di vista", nel senso che non hai in mano il peso di tutte, non basta una soppesata.
Inoltre pesarle prima del letargo ti dà il polso di come hanno passato quel letargo(chiaramente se le ripeserai alla fine del letargo)
Come tutti sanno, io sono per lasciarle stare il più possibile, ma passare un'oretta ogni tanto( una volta al mese, ad esempio) a fare una pesatina generale delle piccole, quanto incide sui nostri tempi?
Citazione:
Messaggio inserito da mithril
Hai ragione!
Tu ne hai tante e in fin dei conti non ci sono solo le tarte!
E' per quella che ha indicato Suelo che avevi usato il fieno? Ha funzionato?
Citazione:
Messaggio inserito da magbi
Probabilmente il giardino curva oppure chissà dobbiamo aspettrae SEDA per capire meglio. Anche io ho una parte del giardino molto assolata ma li nn ci sono recinti perchè d'estate non c'e mai ombra tranne quella di un albero. Ora se ci riesco faccio velocemene un recinto x le marginate.... e le tengo al sole... sperando che il piastrone diventi + duro, altrimenti non possono fare il letargo. Sotto le lampade sono + attive... devo riflettere.
Le hermanni invece vanno a nanna anche se sono piccine.
Citazione:
Messaggio inserito da sedaCitazione:
Messaggio inserito da magbi
Probabilmente il giardino curva oppure chissà dobbiamo aspettrae SEDA per capire meglio. Anche io ho una parte del giardino molto assolata ma li nn ci sono recinti perchè d'estate non c'e mai ombra tranne quella di un albero. Ora se ci riesco faccio velocemene un recinto x le marginate.... e le tengo al sole... sperando che il piastrone diventi + duro, altrimenti non possono fare il letargo. Sotto le lampade sono + attive... devo riflettere.
Le hermanni invece vanno a nanna anche se sono piccine.
ciao.non e' che il giardino curvi quella e' una rete che all'inizio era itinerante,ovvero la usavo per la tarta che era stata falciata e doveva stare sempre al sole e mangiare il piu' possibile,poi quando sono arrivati i primi baby l'ho piazzata intorno ad un lilla' ed interrata,purtroppo non riesco a trovarne altra in giro,questa e' bella solida e a prova di fughe di tarte e di retate di animali esterni.ho gia' preparato la terra per un nuovo recinto ma non trovo la rete!!!!
per b66:
cmq lo spazio c'e',e' solo informe a forza di toccarla fai conto che sia un metro o poco piu' di raggio anche se ha poco del cerchio!
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 566 ospiti